Jump to content
Nokioteca Forum

Aiuto - Cataloghi Applicazioni


usagisan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da ieri sera, improvvisamente e misteriosamente, non riesco più a vedere i cataloghi delle applicazioni.

Vi spiego cos'è successo: sono andato su Gestione Applicazioni, poi su Installa ed è partito l'aggiornamento automatico dei Cataloghi.

Dopo un po' mi ha dato un errore su di un Catalogo, Maemo Extras, e mi è uscito un messaggio che diceva, più o meno, "errore di aggiornamento" e poi non mi trovava più nulla. :mumble:

Anche se vado su Disinstalla mi dice che non ci sono applicazioni

Ho provato a disattivare il Catalogo dell'errore, a spegnere il terminale, a disattivare tutti i Cataloghi ma niente, nulla, sempre la stessa cosa.

Una volta mi ha mostrato tre cataloghi ma poi, al primo refresh, sono spariti ancora e tutto è tornato come sopra.

Cosa potrebbe essere successo? :sad:

E, soprattutto, cosa potrei fare per risolvere il problema (magari senza dover flashare il terminale)?

Grazie a tutti,

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per il consiglio.

No, non ho provato ma c'è da dire che ad un certo punto ha ripreso a funzionare.

Ora, però, ho un altro problema ( :mad: ): quando installo un widget poi non lo posso inserire sul desktop perchè non me lo da nei widget.

Ma c'è di più ( :thumbs: ): quando disinstallo il widget, misteriosamente mi compare proprio il widget che ho appena disinstallato ( :crying_anim02: ) che, ovviamente, non è utilizzabile perchè disinstallato.

Ma, secondo voi, che sta succedendo a 'sto terminale?

Devo proprio "piallarlo" e ripartire da zero?

Grazie a tutti e, naturalmente, Buon Natale!

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

hai provato a dare un:

apt-get clean

apt-get autoclean

come root?

se provi ad installare qualcosa con apt-get install {pacchetto}, es. apt-get install supertux cosa ti dice?

Dunque, in risposta ai comandi ho quanto segue:

E: Could not open lock file /var/cache/apt/archives/lock - open (13 Permission denied)

E: Unabl to lock the download directory

Mumble,,,

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehm, scusa, mi ero dimenticato di avere i permessi root.

Comunque la risposta è:

E: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock - open (11 Resource temporarily unavailable)

E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/lock), is another process using it?

Bye

Ciaux l'errore che ti da ora è perchè hai un altra applicazione che gestisce i pacchetti, per usare apt devi chiudere qualsiasi altra applicazione che gestisce l'installazione dei pacchetti (o software che siano). infatti se leggi la seconda riga ti chiede se c'è un altro processo che usa dpkg (debian package).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciaux l'errore che ti da ora è perchè hai un altra applicazione che gestisce i pacchetti, per usare apt devi chiudere qualsiasi altra applicazione che gestisce l'installazione dei pacchetti (o software che siano). infatti se leggi la seconda riga ti chiede se c'è un altro processo che usa dpkg (debian package).

prima di tutto, Buon Natale e, ovviamente grazie!

Ora provo.

Per quanto riguarda i Widget, pare che abbia risolto: devo fare delle prove ma se è come penso, allora non ve lo dirò mai perchè... una burbata come questa non l'avevo mai fatta :angel:

Bye.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, ho provato il comando con tutte le applicazioni chiuse ma mi da un errore, che (più o meno) dice che il pacchetto supertux non è presente e che è perso ecc. ecc.

Ora, scusa la domanda (forse) un po' sciocca: ma supertux dev'essere presente (ma non installato) sul terminale, oppure va a pescarlo dalla rete da solo?

Bye

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy