Jump to content
Nokioteca Forum

Trasmettitore Fm


3.2 V6 24v
 Share

Recommended Posts

ragazzi, voi avete problemi col trasmettitore? io in macchina nn riesco a far ricevere il segnale dallo stereo! nè nella mia, nè in quella di mia mamma, nè in quella di un mio amico. finora sono riuscito a trasmettere solo su stereo domestici.

inoltre sul libretto è riportato che il trasmettitore FM ha una portata di circa 3mt, ma in realtà se lo allontano anche di 30cm dall'antenna (o a volte addirittura di 5cm) già nn arrivava + il segnale.

sapete dirmi qlcs :wacko: ?

grazie!! :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, voi avete problemi col trasmettitore? io in macchina nn riesco a far ricevere il segnale dallo stereo! nè nella mia, nè in quella di mia mamma, nè in quella di un mio amico. finora sono riuscito a trasmettere solo su stereo domestici.

inoltre sul libretto è riportato che il trasmettitore FM ha una portata di circa 3mt, ma in realtà se lo allontano anche di 30cm dall'antenna (o a volte addirittura di 5cm) già nn arrivava + il segnale.

sapete dirmi qlcs :crying_anim02: ?

grazie!! :rolleyes:

Se vai alla seconda pagina delle discussioni dedicate all'N86, vedrai che c'è già un'identica discussione

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=158481

Se clicchi "cerca" in alto a destra, vedrai che ci sono analoghe discussioni per altri modelli di cellulari ed il risultato è praticamente sempre lo stesso: in Italia tale funzionalità è depotenziata perché formalmente vietata dalla legge.

Poi si legge anche in giro che a qualcuno invece funziona bene o abbastanza bene (qualcuno cambiando product code... ma qua il discorso diventa complesso ed è anche controversa la sua fattibilità)

ciao :thumbs:

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

ok, grazie! vado a leggere...

EDIT:

perdona, ma al link che mi hai dato si dice solo che nn è legale in italia, non che da problemi con alcuni stereo e non con altri. il mio evidentemente è di importazione e quindi deve funzionare! il problema è che nn funziona sempre con tutti gli stereo! ma come può essere?

ho provato anche il cerca ma nn mi sembra di aver trovato nulla...

Modificato da 3.2 V6 24v
Link to comment
Condividi su altri siti

ok, grazie! vado a leggere...

EDIT:

perdona, ma al link che mi hai dato si dice solo che nn è legale in italia, non che da problemi con alcuni stereo e non con altri. il mio evidentemente è di importazione e quindi deve funzionare! il problema è che nn funziona sempre con tutti gli stereo! ma come può essere?

ho provato anche il cerca ma nn mi sembra di aver trovato nulla...

In quella discussione che ho evidenziato è scritto "gli hanno dato una potenza veramente minima di trasmissione, ossia che prende a pochi cm dallo stereo".

Ora hai scritto che a te funziona con gli stereo in casa e probabilmente ciò dipende dal fatto che è più semplice avvicinare il cellulare all'antenna dello stereo. In un'auto è più complicato in quando l'antenna è situata sul tetto della vettura e dubito che si riesca a tenere il cellulare così vicino come allo stereo di casa. E questo quindi spiegherebbe proprio quello che hai scritto all'inizio: "io in macchina nn riesco a far ricevere il segnale dallo stereo! nè nella mia, nè in quella di mia mamma, nè in quella di un mio amico. finora sono riuscito a trasmettere solo su stereo domestici."

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

ok, ma l'antenna dal tetto ci va a finire nello stereo...e nn importa a che punto dell'antenna lo avvicini...cmq pazienza...era una bella funzione. come al solito tutto in pappa. cmq questo "depotenziamento" sai se è lato hardware o lato software? soluzioni per lo sblocco?

Link to comment
Condividi su altri siti

ok, ma l'antenna dal tetto ci va a finire nello stereo...e nn importa a che punto dell'antenna lo avvicini...cmq pazienza...era una bella funzione. come al solito tutto in pappa. cmq questo "depotenziamento" sai se è lato hardware o lato software? soluzioni per lo sblocco?

purtroppo non so aiutarti...

tra l'altro ho trovato questo

http://europe.nokia.com/get-support-and-so...m-transmission#

dove si dice addirittura il contrario di quello che si dice in giro: e cioè che il trasmettitore fm sarebbe consentito anche in Italia... :mumble:

a questo punto o la Nokia non sa neanche dare indicazioni corrette, oppure è ancora più grave che il trasmettitore non funzioni quasi a nessuno... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riporto qui la mia esperienza personale, magari può tornare utile a qualcuno.

Appena comprato il telefono l'ho subito provato sulla radio di casa.....funzionava ma la qualità ovviamente non e quella che può essere attraverso un jack.

In auto invece non c'era verso di farlo funzionare neanche attaccato al antenna, dopo 200 tentativi ho lasciato perdere.

Combinazione oggi mi si è fulminata l'autoradio....l'ho subito cambiata con una che avevo in casa, un Sony Xplood, quindi ho provato il trasmettitore.....la ricezione era almeno 4 volte superiore a quella di prima.

O meglio prima non riuscivo nemmeno a farlo funzionare, invece con quest'altra radio prende anche a 30 cm di distanza.

Quindi dipende molto dal apparecchio ricevente, da premettere che anche la radio vecchia era una Sony....ma di concezione più vecchia.

Da qui il consiglio di provare su più autoradio......ma non vi illudete, la qualità del audio rimane scarsa.....e per i lunghi spostamenti bisogna ricercare di continuo frequenze libere.

Quindi molto meglio le autoradio con entrata Jack, o chiavetta usb. il trasmettitore resta debole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Riporto qui la mia esperienza personale, magari può tornare utile a qualcuno.

Appena comprato il telefono l'ho subito provato sulla radio di casa.....funzionava ma la qualità ovviamente non e quella che può essere attraverso un jack.

In auto invece non c'era verso di farlo funzionare neanche attaccato al antenna, dopo 200 tentativi ho lasciato perdere.

Combinazione oggi mi si è fulminata l'autoradio....l'ho subito cambiata con una che avevo in casa, un Sony Xplood, quindi ho provato il trasmettitore.....la ricezione era almeno 4 volte superiore a quella di prima.

O meglio prima non riuscivo nemmeno a farlo funzionare, invece con quest'altra radio prende anche a 30 cm di distanza.

Quindi dipende molto dal apparecchio ricevente, da premettere che anche la radio vecchia era una Sony....ma di concezione più vecchia.

Da qui il consiglio di provare su più autoradio......ma non vi illudete, la qualità del audio rimane scarsa.....e per i lunghi spostamenti bisogna ricercare di continuo frequenze libere.

Quindi molto meglio le autoradio con entrata Jack, o chiavetta usb. il trasmettitore resta debole.

infatti: la resa cambia anche di parecchio da un apparecchhio a un altro, ma comunque non è mai compatibile con un utilizzo "continuo", al max puoi giusto provare e giocarci un po'...

Link to comment
Condividi su altri siti

raga io fino ad ora ho provato il trasmetitore su una radiolina a casa e si sente perfetto, poi l'ho porvato in diverse makkine: 2 fiat punto ed il risultato è buono, su una rover e lo stesso si sentiva abb bene e poi sulla nissan di mio padre, ke io sia dietro o alla guida il trasmetitore funziona e si sente la musica perfettamente, la radio dell'auto di mio padre sembra quasi fatta a posta per il trasmetitore del nokia hahahaha

Link to comment
Condividi su altri siti

raga io fino ad ora ho provato il trasmetitore su una radiolina a casa e si sente perfetto, poi l'ho porvato in diverse makkine: 2 fiat punto ed il risultato è buono, su una rover e lo stesso si sentiva abb bene e poi sulla nissan di mio padre, ke io sia dietro o alla guida il trasmetitore funziona e si sente la musica perfettamente, la radio dell'auto di mio padre sembra quasi fatta a posta per il trasmetitore del nokia hahahaha

...quindi più che dal "trasmettitore fm" dipende dal "ricevitore fm"!

Link to comment
Condividi su altri siti

può essere, ma sec me si ritorna cmq al discorso ke i cel sono a fortuna, a una persona può funzionare meglio ad un altra peggio, ad uno da dei bug ad un altro ne da altri. Mi sembra strano ke mi sia capitato un cel "culone", prima o poi l'intoppo lo bekko pure io. Fino ad ora nessun problema =)

Link to comment
Condividi su altri siti

può essere, ma sec me si ritorna cmq al discorso ke i cel sono a fortuna, a una persona può funzionare meglio ad un altra peggio, ad uno da dei bug ad un altro ne da altri. Mi sembra strano ke mi sia capitato un cel "culone", prima o poi l'intoppo lo bekko pure io. Fino ad ora nessun problema =)

sono contento per te, comunque è vero che certi difetti capitano sono in certi cellulari, mentre altri funzionano bene...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy