Jump to content
Nokioteca Forum

Adattatore Usb


mrc527
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un quesito un po' particolare, spero mi possiate aiutare:

come tutti ben saprete causa normativa dell'unione europea anche nokia ha dovuto adottare la porta micro usb anche per la carica del cellulare. Molto bene, ora: per tutti coloro i quali possiedono un vecchio caricabatterie nokia fornisce gentilmente nella scatola un adattatore dai vecchi formati al nuovo micro usb. Ora, se qualcuno l'ha provato avrà sicuramente notato che codesto marchingegno non è un semplice adattatore, ma è un qualcosa che esegue qualche funzione.

Mi spiego meglio: se lo attaccate al caricabatterie del vostro vecchio telefono e provate a caricare l'N97 il suddetto adattatore si scalda, e neanche poco. Primo fattore incompatibile col fatto che sia un semplice adattatore. Seconda prova: con un alimentatore da parete usb (lo uso x caricare il GPS) ho provato a caricare l'N97 col cavo dati (che per inciso da pc funziona perfettamente, copiando i dati e caricando il dispositivo) senza riuscire a caricare il cell. Adesso, incuriosito e abbastanza incazzato ho provato a fare un giochino molto stupido che mi ha portato alla conclusione che quell'adattatore sia una scatola magica:

ho attaccato all'alimentatore USB un cavo che usavo x caricare da USB il mio E66, in pratica da USB a jack mini proprietario nokia. Ora a questo jack ho attaccato l'adattatore per l'N97 e miracolosamente il cellulare ha iniziato a caricarsi. Quindi sicuramente questo maledetto aggeggio fa qualcosa, io credo che abbia a che fare con i profili di "high power" dell'USB ma non ne sono certo (anche perchè anche il vecchio E66 aveva bisogno della massima potenza x caricare ma funzionava tranquillamente senza sto affare, quindi..boh).

Dopo tutto sto papiro, insomma, qualcuno ha idea di come sia fatto dentro?

In alternativa...come faccio a caricare il cell da una normale porta USB? (non la porta di un pc, la porta di uno di quegli alimentatori da muro sifgatissimi da 2€)

Grazie e...attendo fiducioso che qualche anima pia mi illumini!

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

..colleghi il cavo usb al pc ed il gioco è fatto.. :lol:

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo..

non avete capito. Allora al pc non mi interessa, lo so che funziona, non è quello che mi interessa.

Ilcavo in dotazione in un adattatore usb da muro (come ho scritto prima) NON funziona.

Dai, ho scritto tutto bene, leggete x favore!

Link to comment
Condividi su altri siti

@mrc527: si hai ragione... anch'io ho fatto la tua stessa prova e non va per niente... non solo ho provato ad attaccare il cavo usb nokia non al pc ma ad una presa da muro o in macchina e non si carica per niente!!!

qualcuno ha scoperto qualcosa? ad esempio come faccio a caricare il mio nokia n97 in auto? devo per forza comprare il cavo nokia per auto? perchè non funziona collegando il cavo nokia usb e alla presa accendi con l'adattatore?

Link to comment
Condividi su altri siti

@mrc527: si hai ragione... anch'io ho fatto la tua stessa prova e non va per niente... non solo ho provato ad attaccare il cavo usb nokia non al pc ma ad una presa da muro o in macchina e non si carica per niente!!!

qualcuno ha scoperto qualcosa? ad esempio come faccio a caricare il mio nokia n97 in auto? devo per forza comprare il cavo nokia per auto? perchè non funziona collegando il cavo nokia usb e alla presa accendi con l'adattatore?

Ho trovato la soluzione.

Dammi qualche minuto che faccio un'ultima prova con l'adattatore da auto ma la soluzione l'ho trovata.

Appena finito scrivo un post "mini guida" diciamo e spiego x bene tutto. ok? :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, come promesso posto tutto il risultato del mio lavoro. Ci ho messo un po' e non sono ancora sicurissimo al 100% perchè non ho fisicamente aperto l'adattatore in questione, ma penso di essere arrivato con buona probabilità alla soluzione: l'adattatore oltre ad adattare fisicamente i formati diversi, ha un trasformatore DC/DC con uscita stabilizzata a 5V. Motivo per cui si può usare anche un vecchio caricabatterie nokia da 3.7V.

L'adattatore scalda a causa del trasformatore interno che deve gestire comunque potenze non del tutto indifferenti: 5V per 1200mA fa un totale di 6W che può assorbire il telefono (specifiche dell'alimentatore ufficiale nokia).

Ma tutto ciò è abbastanza noioso perchè alla fine di sapere che ci sia dentro un trasformatore non frega niente a nessuno.

Il dubbio è: ma perchè se uso un alimentatore standard da muro USB tipo questo

24055695.jpg

o uno da auto tipo qusto

MP3-CAR-B.jpg

con il cavo dati non si carica un bel niente?

Bene, la risposta era da scovare tra le specifiche OMTP dell'unione europea sui caricabatterie "universali" per i cellulari e la semplice wikipedia.

Riporto la parte che fa al caso nostro:

In Battery Charging Specification, new powering modes are added to the USB specification.
A host or hub charger can supply maximum 1.5 A when communicating at low-speed or full-speed, maximum 900 mA when
communicating at hi-speed, no upper current limit when no communication is taking place. A dedicated charger can supply
maximum 1.8 A of current. A portable device can draw up to 1.8 A from a dedicated charger.
The dedicated charger shorts the D+ and D- pins together disabling data transfer and will not send or receive any information,
allowing very simple, high current chargers to be manufactured. The increased current (faster charging) will occur once the
host/hub and devices both support the new charging specification.

In pratica ho scoperto che basta aprire l'alimentatore da muro o da auto che sia e controllare che i pin D+ e D- (in pratica la linea dati) siano cortocircuitati.

In questo modo il telefono rileva la connessione come una pura connessione di carica ed inizia il normale processo di carica della batteria.

In pratica una volta aperto il vostro alimentatore vedrete che il connettore USB ha 6 punti di saldatura. Due esterni più grossi sono semplicemente la massa, servono anche per tenere il connettore attaccato alla scheda. Gli ultimi 4, più piccoli, sono i veri pin dell'USB. Bene, i due più esterni sono la linea di alimentazione (quella che per intenderci carica il telefono) mentre la coppia più interna è la linea dati. Ora, armati di saldatore, basta un puntino di stagno tra i due pin centrali e....il gioco è fatto! Richiudete tutto ed avrete il vostro caricabatterie universale (perchè con questa modifica l'alimentatore continua a funzionare con tutti i prodotti, tipo macchine fotografiche, MP3 e tutto quello con cui funzionava prima)

Io ho provato sia a casa che in macchina e funziona sempre perfettamente, sto provando ora a caricare il telefono da zero, da completamente scarico, con questo sistema e, come previsto, sembra funzionare senza problemi. Ovviamente avendo a disposizione solo i 500mA del mio alimentatore cinese da 2€ il processo di carica si protrarrà facilmente per tutta la mattina. Ma questo era ovvio aspettarselo. :thumbs:

Modificato da mrc527
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Apportare la modifica al caricatore da auto...uhm. Spiegami bene perchè mi son perso qualcosa mi sa. Allora, hai uno di quegli affari che inseriti nella presa in macchina ti tira fuori l'usb (come quello in foto di sopra), hai un caricabatterie originale nokia con il jack vecchio o hai un alimentatore da auto che esce con il connettore micro usb ma non è nokia?

Io punto sulla prima, perchè negli altri due casi non vedo di preciso quale modifica dovresti fare, forse nell'ultimo caso. Ma comunque in entrambi (primo ed ultimo) il voltaggio dovrebbe essere lo stesso, 5V, dato che questi alimentatori dovrebbero rispettare le normative dello standard USB.

Per quanto riguarda l'amperaggio non c'è problema, se è più alto rischi solo che il cell si carichi qualche minuto prima, certo non si rovina. Se è più basso rischi che non vada. O meglio, fino ai 500mah DEVE funzionare di sicuro, perchè dato che si carica da una normale porta USB i 500mah li deve accettare di sicuro. Di meno rischi che ti compaia la scritta "non in carica". Ma comunque sempre nessun danno al cell

Ciao a tutti

e grazie x i complimenti, alla fine non è stato così difficile ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

@mrc527: mi spiego meglio, ho un caricatore da auto (come quello in foto); se io attacco il mio cavo dati originale nokia alla accendisigari non carica un bel niente... quindi da quello che tu hai scritto (se ho capito bene) devo aprire il caricatore/adattatore da auto e cortocircuitare i due contatti usb per fargli capire che deve ricaricarsi... giusto?

PS:Se ci riesco attacco anche una foto per chiarire meglio il concetto...

Link to comment
Condividi su altri siti

@mrc527: mi spiego meglio, ho un caricatore da auto (come quello in foto); se io attacco il mio cavo dati originale nokia alla accendisigari non carica un bel niente... quindi da quello che tu hai scritto (se ho capito bene) devo aprire il caricatore/adattatore da auto e cortocircuitare i due contatti usb per fargli capire che deve ricaricarsi... giusto?

PS:Se ci riesco attacco anche una foto per chiarire meglio il concetto...

allego la foto, quindi secondo quanto ho capito bisogna collegare/cortocircuitare i contatti con numero "3"... giusto?

29092009009.JPG

Modificato da luca82
Link to comment
Condividi su altri siti

Uhm....se non funziona io ti direi di fare qualche controllo.

Inizia col verificare col tester se i due pin sono effettivamente in corto, poi passerei a controllare se i pin centrali dell'usb (prendendoli proprio dalla spina, non dai contatti sulla scheda) continuano ad essere in corto. Magari hai un connettore strano.

Controllato tutto ciò io direi di guardare se hai rimontato bene lo scatolotto. Sembra banale e stupido, ma capita di sbagliare, di dimenticare qualcosa e poi non va un cazzo.

Fatto tutto ciò....passerei a controllare se una volta inserito nell'accendisigari viene erogata la corretta tensione sui pin esterni. Se tutto è corretto...boh....mi lascerebbe perplesso. A me funziona :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy