Jump to content
Nokioteca Forum

Come Usare I Caratteri Cirillici


87.orfeus
 Share

Recommended Posts

Ragazzi mi serve il vostro aiuto per favore! :D

ho un N78 e vorrei riuscire a capire come faccio ad usare il caratteri cirillici ?!?!

anche perchè ho ABBYY lingvo (che non è come SlovoED dove c'è la tastiera virtuale)

e posso usarlo solo in una direzione e non dal RU all' IT come servirebbe a me.

spero che possiate aiutarmi.

Massi

Link to comment
Condividi su altri siti

le cose sono 2:

1) vai in nokia point e (sotto pagamento) e gli dici di cambiarti edizione di fw con quella col russo e il cirillico, costo 30€ circa ma la garanzia è salva;

2) cambi il codice prodotto con il codice della zona russa in casa, costo zero ma perdi la garanzia;

scegli tu... :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

questo è il code per la lingua russa:

0545614

ma nn ti garantisco che vada bene...forse è meglio se vai al nokia point se nn 6 molto esperto con la procedura...cmq consulta qst link se proprio la vuoi fare in casa:

http://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=152874

è molto simile, anzi, uguali, cambia solo il modello del cel...good luck! :incazzato:

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

questo è il code per la lingua russa:

0545614

Forse mettere un product code russo risolve il problema, ma credo porterebbe ad avere tutto il telefono in russo, e presumo SENZA L'ITALIANO ...

Comunque, dato che si tratta di un problema relativo a uno specifico software, mi informerei riguardo QUEL software...

Di norma i dizionari da-verso lingue con caratteri "non-latini" prevedono sempre un modo di inserirli facilmente...

Link to comment
Condividi su altri siti

io avevo capito che il ragazzo volesse il cel in russo perchè doveva scrivere i mex in cirillico..! :lol: allora nada! se è solo questione di un progr nn cagare quello che t ho scritto..!

Non vorrei dire stupidate, ma anche per scrivere sms in cirillico ci dovrebbero essere dei software appositi, senza dover mettere il cellulare in cirillico.

Non so altro, mi sembrava di averlo sentito dire, poi non avendone bisogno, non mi sono informato oltre...

Link to comment
Condividi su altri siti

nononono...per la lingua e i linguaggi di scrittura devi obbligatoriamente passare per il cambio di firmware...se gli serve solo un dizionario o cose simili allora hai ragione tu, in caso dovesse utilizzare il cel con caratteri cirillici per messaggiare e come lingua del cel allora il cambio di code è pressochè indispensabile... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

nononono...per la lingua e i linguaggi di scrittura devi obbligatoriamente passare per il cambio di firmware...se gli serve solo un dizionario o cose simili allora hai ragione tu, in caso dovesse utilizzare il cel con caratteri cirillici per messaggiare e come lingua del cel allora il cambio di code è pressochè indispensabile... :lol:

Una volta ne avevo letto, ma non ricordo... Comunque, cercando per curiosità su un forum ho trovato:

By default sms have 7-bit encoding and can contain 140 characters. For sending non-latin SMS you should use UCS-2 encoding (16-bit) in SMS (in that case it's can take up to 70 characters only).

Diciamo che il problema è che non puoi farlo dall'applicazione nativa del cell per scrivere sms, dato che quei caratteri non sono mappati sulla tua tastiera e non hai nemmeno i glifi nei font per visualizzarli...

Ma se scrivi i sms con un applicazione "autonoma" , non dovresti avere problemi... Anche se probabilmente non riusciresti a leggere nei tuoi sms quelli che hai appena scritto :-)

Non è la stessa cosa, ma il discorso è analogo:

ad esempio S60Bible consente di caricare font "aggiuntivi", se per esempio devi visualizzare una Bibbia in ebraico, greco antico, cinese eccetera ...

Però ripeto, non l'ho fatto e non ne ho la certezza...

Ciao :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi siete davvero molto gentili , ma ancora non ho ben capito come fare.

a me servirebbe sopratutto per usare ABBYYLingvo perchè come vi ho detto posso

fare la ricerca solo in una direzione, ma non mi dispiacerebbe usarlo anche per

scrivere gli sms. quindi dite che bisogna cambiare il firmware? per fare ciò ho bisogno di nokia suite giusto?

purtroppo sono all'estero quindi non posso andare in un centro Nokia.

oppure suggeritemi qualche programma 'autonomo' da installare.

GRAZIE MILLE

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy