Jump to content
Nokioteca Forum

[pys60] Aiuto Creazione Sis 3rd/5th Edition


memoryn70
 Share

Recommended Posts

Ciauz...

Mi servirebbero alcune informazioni su come creare dei pacchetti per 3rd/5th edition (anche self signed se si può) dato che io sono rimasto un po indietro con queste cose nuove :shifty:. Tutto questo è per effettuare alcuni port di miei programmi.

-Creare il sis in se: py2sys/ ensymble?

-Dove mettere le librerie aggiuntive? (nel senso come in 2nd: metterle all'interno della cartella del programma?)

-Eventuali accorgimenti

Mi piacerebbe sapere tutto questo senza googlare tanto ...

Possibilmente mettetemi link diretti ai vari tools...

Grazie -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

io personalmente la prima volta uso ensymble che trovi qui http://code.google.com/p/ensymble/

poi scompatto il sis e ne ricavo il pkg e le ulteriori modifiche e personalizzazioni le faccio attraverso il pkg

le librerie non vanno nella stessa cartella dell'applicazione, che non è composta nemmeno dagli stessi files.

infatti sui 3rd (lo stesso vale per i 5th) gli eseguibili e librerie vanno in !:\sys\bin mentre i files di risorsa .rsc, r01, r02 ... in !:\resource\apps e i files personali dell'applicazione vanno in !:\private\uiddellapplicazione (es: c:\private\e1234567)

per quanto riguarda quindi le librerie .pyd vanno in C:\sys\bin (attenzione al C, perchè tutte le librerie vanno in C anche se python è installato in E o F) mentre le .py o .pyc in C:\resource (anche queste in C e non in C:\resource\apps)

per accorgimenti cosa intendi?

Link to comment
Condividi su altri siti

io personalmente la prima volta uso ensymble che trovi qui http://code.google.com/p/ensymble/

poi scompatto il sis e ne ricavo il pkg e le ulteriori modifiche e personalizzazioni le faccio attraverso il pkg

le librerie non vanno nella stessa cartella dell'applicazione, che non è composta nemmeno dagli stessi files.

infatti sui 3rd (lo stesso vale per i 5th) gli eseguibili e librerie vanno in !:\sys\bin mentre i files di risorsa .rsc, r01, r02 ... in !:\resource\apps e i files personali dell'applicazione vanno in !:\private\uiddellapplicazione (es: c:\private\e1234567)

per quanto riguarda quindi le librerie .pyd vanno in C:\sys\bin (attenzione al C, perchè tutte le librerie vanno in C anche se python è installato in E o F) mentre le .py o .pyc in C:\resource (anche queste in C e non in C:\resource\apps)

per accorgimenti cosa intendi?

Ah ok grazie...vedrò di fare qualcosa!

Mah accorgimenti intendevo ad esempio appunto questa cosa di mettere tutto in C. Ma l'applicazione non può proprio essere messa in E?Perchè su 2nd si può e qui no? Mi pareva che qualche app in python poteva anche essere installata in E...forse mi sbaglio

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho precisato che le librerie (.pyd, .pyc) vanno in c SEMPRE, anche se hai il python installato in E o F

quindi avendo ad esempio installato il python in E: la libreria "pinco.pyd" va comunque in C, mentre i restanti files vanno in E, compreso l'eseguibile della tua applicazione.

poco tempo fa feci una specie di guida su come installare i programmi sulla mmc in 3rd

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=153251

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho precisato che le librerie (.pyd, .pyc) vanno in c SEMPRE, anche se hai il python installato in E o F

quindi avendo ad esempio installato il python in E: la libreria "pinco.pyd" va comunque in C, mentre i restanti files vanno in E, compreso l'eseguibile della tua applicazione.

poco tempo fa feci una specie di guida su come installare i programmi sulla mmc in 3rd

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=153251

Grazie per la tua pazienza e le tue informazioni :)

:thumbs:

Ps: ma sai che non me la ricordavo proprio! ...avevo pure scritto questo!

Comunque ottima guida! Mi potrà essere utile...
Link to comment
Condividi su altri siti

...

la sbadataggine :crying_anim02:

scherzi a parte, se hai altro chiedi pure

Ma se io metto il mio script compilato nella cartella private dell'applicazione (dove metto lo sfondo ad esempio oltre che altre cose) me lo carica tramite default.py??

Ah e che caps mi servono per: topwindow, keycapture, scrivere-leggere file? Ah e con la msys...

edit: mi potresti passare il make sis del sdk 3? Senza che mi scarico tutto l'sdk...

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

si il pyc principale puoi metterlo anche nella stessa cartella del default.py (io così faccio)

per le caps è diversa la cosa, ovvero, le librerie (tipo msys.pyd) hanno già le loro caps, ma se l'eseguibile non ha quelle caps specifiche, la libreria non riesce a lavorare su quelle caps, in quanto richiamata da un eseguibile con meno diritti e privilegi.

topwindow credo che nn abbia caps particolari.

siccome credo che la tua applicazione sarà OpenSigned, ovvero certificabile online, aggiungi direttamente tutti questi caps e basta

	* LocalServices
* UserEnvironment
* NetworkServices
* ReadUserData
* WriteUserData 
* Location
* SwEvent
* SurroundingsDD
* ProtServ
* PowerMgmt
* ReadDeviceData
* WriteDeviceData
* TrustedUI

almeno non corri il rischio di non vedere funzionare correttamente la tua applicazione.

Per maggiori info sulle caps parti da qui http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Capabilities

non so se basti solo l'exe, ma appena ce l'ho te lo linko :crying_anim02:

Modificato da madhacker
Link to comment
Condividi su altri siti

si il pyc principale puoi metterlo anche nella stessa cartella del default.py (io così faccio)

per le caps è diversa la cosa, ovvero, le librerie (tipo msys.pyd) hanno già le loro caps, ma se l'eseguibile non ha quelle caps specifiche, la libreria non riesce a lavorare su quelle caps, in quanto richiamata da un eseguibile con meno diritti e privilegi.

topwindow credo che nn abbia caps particolari.

siccome credo che la tua applicazione sarà OpenSigned, ovvero certificabile online, aggiungi direttamente tutti questi caps e basta

	* LocalServices
* UserEnvironment
* NetworkServices
* ReadUserData
* WriteUserData 
* Location
* SwEvent
* SurroundingsDD
* ProtServ
* PowerMgmt
* ReadDeviceData
* WriteDeviceData
* TrustedUI

almeno non corri il rischio di non vedere funzionare correttamente la tua applicazione.

Per maggiori info sulle caps parti da qui http://wiki.forum.nokia.com/index.php/Capabilities

non so se basti solo l'exe, ma appena ce l'ho te lo linko ;)

Cosa dire: grazie! Ora dovrei essere pronto per fare un ottimo sis...ho già fatto qualcosa e ho estratto il pkg. Ora lo modifico con tutte le librerie ecc...

EDIT: uid dell'applicazione standby? RIEDIT: trovati

EDIT2: ma per fare un selfsigned? Si può?

EDIT3: cosa ti restituisce questo? app.full_name() e sys.path?

Dopo di queste info sono pronto a postare TopTime per 3rd edition (beh vedremo se funziona :D)

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

@Edit2: certo che si può, ma un certificato self comprende soltanto queste caps

Basic capabilities - approved by the end user

* LocalServices
* UserEnvironment
* NetworkServices
* ReadUserData
* WriteUserData

se ti bastano puoi rilasciare l'applicazione in formato self-signed.

@Edit3: app.full_name() nel caso della shell ti restituirà il nome dell'eseguibile della shell, se invece è un'applicazione stand-alone, il nome dell'eseguibile della tua applicazione. sys.path invece ti da un array con tutte le cartelle di sistema (per python)

@Edit4 (te lo aggiungo io) per far si che la tua applicazione possa essere certificata online l'uid dev'essere compreso tra 0xE00001 e 0xEFFFFF

Link to comment
Condividi su altri siti

@Edit2: certo che si può, ma un certificato self comprende soltanto queste caps

Basic capabilities - approved by the end user

* LocalServices
* UserEnvironment
* NetworkServices
* ReadUserData
* WriteUserData

se ti bastano puoi rilasciare l'applicazione in formato self-signed.

@Edit3: app.full_name() nel caso della shell ti restituirà il nome dell'eseguibile della shell, se invece è un'applicazione stand-alone, il nome dell'eseguibile della tua applicazione. sys.path invece ti da un array con tutte le cartelle di sistema (per python)

@Edit4 (te lo aggiungo io) per far si che la tua applicazione possa essere certificata online l'uid dev'essere compreso tra 0xE00001 e 0xEFFFFF

Uhm ho letto che l'uid x 3rd edition se uno ne aveva per 1st e 2nd bastava mettere un F come prima cifra...

Riesci a passarmi il makesis?

EDIT: ho visto che symbian signed ora è accessibile con tutte le email o sbaglio??

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

se sostituisci con la F non puoi farla certificare online, ecco perchè ti ho detto di mettere la E :P

ecco il makesis, spero vada bene

EDIT: non modificare sempre i tuoi messaggi :mumble:

si, ora qualsiasi email va bene, anche perchè lì ti mandano prima un link da confermare e poi il link con l'applicazione certificata per l'imei inserito precedentemente

makesis.zip

Modificato da madhacker
Link to comment
Condividi su altri siti

se sostituisci con la F non puoi farla certificare online, ecco perchè ti ho detto di mettere la E :angry:

ecco il makesis, spero vada bene

EDIT: non modificare sempre i tuoi messaggi :P

si, ora qualsiasi email va bene, anche perchè lì ti mandano prima un link da confermare e poi il link con l'applicazione certificata per l'imei inserito precedentemente

Ripeto grazie di tutto! Ho tenuto l'uid con la F x intanto!

Prova il software TopTime intanto se hai tempo e voglia :mumble:

Finalmente sono riuscito a fare il port (almeno speriamo di essere riusciti...non aspetto altro che mi venga detto "Funziona!" o "Non funziona!" :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

scusate ho visto k ve ne intendete =)...bhè alloro io ho appreso il linguaggio python sul pc......adesso mi so fatto l'n97 e ne ho installato sopra python...visto che ho tanti bei programmini fatti su python come posso trasferirli sul telefonino??? transferendoli normalmente nn me li apre.. GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi ho un problema con makesis, mi crea il sis correttamente attraverso il file .pkg compilato però nel momento in cui lo installo sul cellulare e lo avvio mi si apre e chiude istantaneamente..

Dove potrei aver sbagliato?

Questo il file pkg:

; Languages

&EN, IT



; Package header

#{"JackSMS", "JackSMS"}, (0xEC5F8ED0), 1, 90, 0, TYPE=SA



; Dependencies

[0x101F7961], 0, 0, 0, {"Series60ProductID", "Series60ProductID"}

[0x1028315F], 0, 0, 0, {"Series60ProductID", "Series60ProductID"}

(0x20022EE8), 1, 9, 7, {"Python runtime", "Python runtime"}



; Vendor names

%{"Ensymble", "Ensymble"}

:"Ensymble"



"resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0.rsc"-"!:\resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0.rsc"

"private\10003a3f\import\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_reg.rsc"-"!:\private\10003a3f\import\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_reg.rsc"

"resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_loc.r01"-"!:\resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_loc.r01"

"resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_loc.r05"-"!:\resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_loc.r05"

"resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_aif.mif"-"!:\resource\apps\JackSMS_0xec5f8ed0_aif.mif"

"private\ec5f8ed0\launcher.py"-"!:\private\ec5f8ed0\launcher.py"

"private\ec5f8ed0\default.py"-"!:\private\ec5f8ed0\default.py"

"sys\bin\kf_Py_iad_client_0xec5f8ed0.dll"-"!:\sys\bin\kf_Py_iad_client_0xec5f8ed0.dll"

"sys\bin\JackSMS_0xec5f8ed0.exe"-"!:\sys\bin\JackSMS_0xec5f8ed0.exe"

"lib.zip"-"!:\private\ec5f8ed0\lib.zip"







If  NOT EXISTS("c:\sys\bin\kf_appuifw2.pyd")

"appuifw2 for 1.9.x\0_kf_appuifw2.pyd" -"c:\sys\bin\kf_appuifw2.pyd"



EndIf



If  NOT EXISTS("c:\sys\bin\kf_keylocker.pyd")

"KeyLocker for PyS60\1_kf_keylocker.pyd" -"c:\sys\bin\kf_keylocker.pyd"



EndIf



If  NOT EXISTS("c:\sys\bin\kf_msys.pyd")

"mSys 2.0\0_kf_msys.pyd" -"c:\sys\bin\kf_msys.pyd"



EndIf

Confido nel vostro aiuto, grazie :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy