Jump to content
Nokioteca Forum

Guardian: Possibile Soluzione All'hard Reset


blacknoid
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :incazzato:

Alcuni mesi fa ho installato Guardian (che non ha bisogno di presentazioni) sul mio Nokia N95 8GB. Ho notato però che al contrario della versione per Symbian 2nd, la versione per Symbian 3rd ed. non resiste all'hard reset. In questo modo chiunque sarebbe in grado di neutralizzare Guardian senza alcun problema.

Ho pensato quindi di trovare qualche soluzione "artigianale".

Come è noto a tutti, grazie alle procedure di hack è possibile accedere e scrivere nelle cartelle nascoste e di sistema del cellulare, in particolare, nel mio N95 8GB ho notato la presenza di una unità "Y:" con capacità di 1,2 MB (che credo sia un drive virtuale) e che in caso di reset o aggiornamento firmware non viene formattata.

Ho pensato quindi di installare Guardian in questa unità. Visto che non so come installare un programma direttamente su questa unità, inizialmente ho estratto semplicemente il file .sis sul computer con SisWare, ho copiato il contenuto sulla memory card ed infine ho trasferito con X-Plore i file dalla memory card all'unità Y. In questo modo purtroppo cliccando sull'icona di Guardian il programma non si avviava. Ho notato che installandolo normalmente venivano creati anche altri file sulla memoria del telefono nella cartella HASH. Ho copiato quindi anche questa cartella sulla memory card, ho disinstallato nuovamente Guardian ed infine ho ricopiato tutti i file e le cartelle precedentemente estratti (questa volta quindi anche la cartella Hash) di nuovo sull'unità Y.

In questo caso, cliccando sull'icona di Guardian che compariva in Applicazioni, il programma veniva eseguito.

Ho inserito il codice di registrazione, il codice segreto, il numero di destinazione degli SMS ed i programmi da proteggere.

Quando però per prova ho provato ad aprire uno dei programmi "protetti" con codice segreto, il programma si avviava normalmente senza alcuna richiesta di codice. Ho anche riavviato il cel, ma purtroppo senza alcun risultato. Provando anche ad inserire una scheda diversa da quella registrata non inviava l'SMS di notifica.

Penso quindi che sia necessario copiare anche qualche altro file in più in questa unità affinchè il programma possa funzionare correttamente. Purtroppo in campo di cellulari e di programmi in generale ne capisco molto poco.

Facendo qualche ricerca con Google ho scoperto che qui ci sono molti utenti preparati, ed in particolare lo stesso autore di Guardian è iscritto a questo forum.

Vi chiedo quindi: secondo voi è possibile installare correttamente Guardian su questa unità Y in modo da proteggerlo da un eventuale hard reset? E' necessario copiare altri file nel drive Y per farlo funzionare correttamente?

Spero che rispondiate in molti (e perché no, magari che risponda anche l'autore di questo fantastico programma :thumbs: ) o che almeno questo mio "esperimento" possa servire a qualcuno ad arrivare ad una soluzione definitiva :shifty:.

Link to comment
Condividi su altri siti

magari con un programma come siscontents(mi pare??) apri il file sis e cambi tutte le destinazioni dei file da E o C a Y...non dovrebbe essere difficile penso

Ho provato con siscontents a cambiare destinazione da c ad e: il programma si installa correttamente ma non funziona. Cliccando sull'icona si apre e si possono cambiare normalmente le opzioni, ma cambiando SIM non invia nessun sms.

Inoltre ho pensato che servirebbe anche un modo per farlo partire automaticamente all'avvio anche dopo il format. Da quanto ho capito, infatti, un qualsiasi programma impostato in autostart ed installato sulla memory card (e:) dopo il reset non si avvia più automaticamente all'accensione perchè le informazioni di autostart sono salvate su qualche file in c:. Bisognerebbe quindi trovare dove vengono memorizzate queste informazioni e fare in modo che si possa impostare in autostart un programma installato in E (o Y) anche dopo il format.

Link to comment
Condividi su altri siti

Generalmente, evito di intervenire, per i motivi esposti qui:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1023496

Credo pero' che l'intoppo sia nell'autostart.

Questo e' il file che contiene l'elenco delle applicazioni da avviare in automatico

C:\private\100059C9\start.dat

Questo e' il file che in programma usa per registrarsi come applicazione da avviare in automatico:

C:\private\101F875A\import\[200131CC].rsc

Per essere avviata in automatico, l'applicazione deve necessariamente piazzare il file [200131CC].rsc in c:

Ed il sistema, va poi a leggere i contenuti di quel file e va ad aggiornare il proprio file interno C:\private\100059C9\start.dat inserendo l'applicazione tra quelle che devono partire in automatico.

Forse, e' possibile copiare C:\private\100059C9\start.dat su Y: sperando che lo legga da li e faccia partire l'applicazione in automatico...

Ma non ho ancora avuto modo di provare...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho fatto alcune prove:

1.Prima di tutto: ho copiato il file start.dat da C:\private\100059C9\ a Y:\private\100059C9\, ho disinstallato Guardian e l'ho reinstallato in Y. Ho cambiato la SIM ma non inviava nessun messaggio (quindi il sistema non carica questo tipo di file da Y).

2.Seconda prova: ho copiato il file [200131CC].rsc da Y:\private\101F875A\import\ a C:\private\101F875A\import\, sperando che aggiornasse il file start.dat in C (o in Y). Ho cambiato la SIM ma neanche questa volta inviava il messaggio.

3.Per ultima prova ho modificato di nuovo il file .sis con siscontent cambiando la destinazione da C a Y a tutti i file tranne al file C:\private\101F875A\import\[200131CC].rsc (che ho lasciato così com'è). Questa volta al cambio SIM il programma ha inviato correttamente il messaggio.

Ho salvato quindi una copia del file start.dat "funzionante" situato in C in una cartella della memory card.

Ho disinstallato tutto ed ho ripristinato nella cartella C:\private\100059C9\ un vecchio file start.dat che avevo conservato (questo per vedere se riprovando il procedimento avrebbe funzionato di nuovo).

Ho riprovato ad installare Guardian dal .sis con TUTTE le destinazioni cambiate da C a Y, quindi anche quella riguardante C:\private\101F875A\import\[200131CC].rsc e come previsto non funzionava, ma incollando il file start.dat "funzionante" nella cartella C:\private\100059C9\ e riavviando il telefono con un'altra SIM il programma inviava correttamente il messaggio :) .

Adesso quindi si presenta un solo problema: fare in modo che in caso di hard reset il sistema copi dall'unità Y (o anche da E) all'unità C il file start.dat "modificato" (cioè quello che fa partire correttamente il programma all'avvio).

L'unica soluzione che al momento mi è venuta in mente è stata quella di creare un nuovo file .sis contenente tutta la cartella C:\private\100059C9\ in cui si trova il file start.dat. Se questo file potesse essere eseguito automaticamente all'avvio (per spiegarmi meglio: un po' come succede quando si installano i temi su E e bisogna cancellare i file .sis che si creano nella cartella E:\Private\10202dce per evitare che all'avvio compaia la procedura di "installazione in corso") allora il problema dell'hard reset sarebbe risolto.

Ho provato a creare la cartella \Private\10202dce in Y ma il file .sis non si autoavvia. Copiando il file in E:\Private\10202dce invece, come sappiamo tutti, dice soltanto "è stato trovato un software non attendibile trovato sulla memoria di massa..ecc"

Installando il file start.sis che ho creato direttamente dal computer non da alcun problema (di solito invece creando questo tipo di file riguardanti cartelle di sistema mi dice "Errore di aggiornamento" e non mi fa installare nulla - già che ci siamo, sapreste dirmi come mai? - )

Rileggendo il post mi rendo conto che è abbastanza confusionario, nel caso dovessero servirvi dei chiarimenti fatemi sapere...Ormai siamo ad un passo dalla soluzione... :)

Modificato da blacknoid
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusate.. forse sto per dire un' eresia.. ma se qualora io fossi un ladro... e rubassi un n95 (1 o 8gb, senza codice di protezione) e sapessi che esiste l'hard format.. accenderei il cell in modalità offline... farei l'hard reset.. e poi procederei subito con un bel formattone della memory card o dell' hd... quindi.. addio guardian!!!! Voi non pensate?

io resto dell'idea che sia meglio non mettere nessun codice di protezione.. di cercare un comando dei carabinieri come si deve e fare di tutto per recuperare il cell... certo.. e dopo un po'.. se non si trova.. bloccare l'imei per rendere il cell inutilizzabile...

Se ho detto una stupidaggine scusate tutti per l'OT!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusate.. forse sto per dire un' eresia.. ma se qualora io fossi un ladro... e rubassi un n95 (1 o 8gb, senza codice di protezione) e sapessi che esiste l'hard format.. accenderei il cell in modalità offline... farei l'hard reset.. e poi procederei subito con un bel formattone della memory card o dell' hd... quindi.. addio guardian!!!! Voi non pensate?

io resto dell'idea che sia meglio non mettere nessun codice di protezione.. di cercare un comando dei carabinieri come si deve e fare di tutto per recuperare il cell... certo.. e dopo un po'.. se non si trova.. bloccare l'imei per rendere il cell inutilizzabile...

Se ho detto una stupidaggine scusate tutti per l'OT!!!

Se si riuscisse a far funzionare bene il programma dalla memoria Y, come si sta cercando di fare, non si potrebbe disinstallare Guardian neanche con un hard reset o con una formattazione della memory card :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccola domanda Off-Topic (non tanto): perchè non è possibile renderlo immune alla "disinstallazione" anche con l'Hard Reset?

Per motivi "legali" o tecnici?

Sempre se qualcuno sà la risposta (cioè sò che Il.Socio non risponde a domanda sul Guardian 3rd Edition quì)!

Grazie!

Ciao!

! -_- !

Link to comment
Condividi su altri siti

Piccola domanda Off-Topic (non tanto): perchè non è possibile renderlo immune alla "disinstallazione" anche con l'Hard Reset?

Per motivi "legali" o tecnici?

Sempre se qualcuno sà la risposta (cioè sò che Il.Socio non risponde a domanda sul Guardian 3rd Edition quì)!

Grazie!

Ciao!

! :) !

Visto che le varie procedure di hacking o la lettura, scrittura o modifica di file di sistema, non hanno assolutamente nulla di illegale, credo che sia esclusivamente per motivi tecnici, infatti con l'hard reset vengono cancellati tutti i file della memoria del telefono e quelli di sistema vengono ripristinati con quelli di default come se il telefono fosse appena uscito dalla fabbrica.

Ma se uno bravo ti ruba il cell.. lo puo togliere anche da y!!!!!!!

Uno "bravo" riesce a sbloccare pure un cellulare con il codice IMEI bloccato...Il programma funziona proprio perchè si basa sull'"ignoranza" o sull'inesperienza del ladro. Prima quasi nessuno era a conoscenza della formattazione della memoria di un cellulare, adesso sempre più spesso per risolvere il minimo problema si ricorre all'hard reset, quindi c'è una discreta probabilità che il ladro riesca a neutralizzare il programma semplicemente perchè crede che sia più sicuro per lui dare una ripulita alla memoria del cellulare appena rubato. Ovviamente, se si riuscisse a farlo funzionare dalla memoria Y, questa probabilità diminuirebbe parecchio, visto che non sono affatto molti (per adesso...) quelli che sanno della presenza di questa unità Y che in caso di hard reset non viene cancellata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che le varie procedure di hacking o la lettura, scrittura o modifica di file di sistema, non hanno assolutamente nulla di illegale, credo che sia esclusivamente per motivi tecnici, infatti con l'hard reset vengono cancellati tutti i file della memoria del telefono e quelli di sistema vengono ripristinati con quelli di default come se il telefono fosse appena uscito dalla fabbrica.

Uno "bravo" riesce a sbloccare pure un cellulare con il codice IMEI bloccato...Il programma funziona proprio perchè si basa sull'"ignoranza" o sull'inesperienza del ladro. Prima quasi nessuno era a conoscenza della formattazione della memoria di un cellulare, adesso sempre più spesso per risolvere il minimo problema si ricorre all'hard reset, quindi c'è una discreta probabilità che il ladro riesca a neutralizzare il programma semplicemente perchè crede che sia più sicuro per lui dare una ripulita alla memoria del cellulare appena rubato. Ovviamente, se si riuscisse a farlo funzionare dalla memoria Y, questa probabilità diminuirebbe parecchio, visto che non sono affatto molti (per adesso...) quelli che sanno della presenza di questa unità Y che in caso di hard reset non viene cancellata.

però c'è una pecca.. non tutti i cell hanno l'unità Y: .. ad esempio l'n78 ha il gps integrato x reintracciarlo.. ma non ha questa unità :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo su 3rd hanno introdotto le limitazioni su certificazione, accessi e quant'altro, quindi quello che si poteva fare su 2nd non e' piu' possibile su 3rd.

ad ogni modo, nel mondo reale, la gente non e' cosi' preparata come alcuni di voi pensano... la maggiorparte della gente non sa neppure cosa sia symbian.

provate a chiedere a 100 persone a casaccio, incontrate per strada, come si formatta un cell. symbian e se ne trovate 1 che sa cio' di cui state parlando vi offro un caffe' :P

L'edizione free non costa nulla e male non puo' fare sicuramente, anzi, direi che puo' fare solo bene:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=148315

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma figurati!

Io "senza sapere nè leggere nè scrivere" l'ho sempre consigliato, ma nessuno mi ha ascoltato (tranne uno a cui l'ho installato a "forza" :shifty: )!

Su quelli presenti in casa tutti ce l'hanno (tranne l'unico Nokia non Symbian ancora "attivo") e io l'ho installato subito (la versione Free)!

Ora aspetto aspetto la prossima ricarica Postepay per comprarmi la versione "super-completa", perchè male non fà!

Sperando sempre che non te lo rubino (tocchiamo ferro) :mumble: !

Grazie sempre!

Ciao!

! :thumbs: !

Modificato da Lupoalberto12
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy