Jump to content
Nokioteca Forum

[pys60] Controllo Superenalotto


Bicienzo
 Share

Recommended Posts

Senza un pò di fortuna questo programma non serve a molto ma almeno ci divertiamo.

Non sono un giocatore incallito ma ogni tanto acquisto delle schedine precompilate del Superenalotto.

Allo stesso modo, a spot, mi ricordo di andare a controllare le schedine giocate; è un lavoro lungo e faticoso perchè bisogna fare attenzione a non sbagliare.

Per questo ho pensato di scrivere qualcosa che mi aiutasse: controllo vincite superenalotto.

Specializzando il programma potrebbe servire anche ad altre cose come, effettuare statistiche, consigliare i numeri da giocare, ecc ecc.

Il file allegato è ancora una bozza, infatti effettua solo la registrazione delle schedine giocate e lo scarico da internet del database estrazioni dal 97 ad oggi.

Inizialmente volevo scaricare le estrazioni direttamente dal sito della Sisal ma ho avuto qualche problema, poi ho trovato un sito (credo ne esistano molti!) che consente di scaricare tutte le giocate dal 1997 ad oggi in formato tabellare. E' aggiornato e sicuramente manterrà costante l'aggiornamento ma certo sarà meglio controllare.

La registrazione delle schedine giocate avviene in un file txt separato. Ho inserito qualche controllo di congruità ma sicuramente si può fare di meglio.

Quello che manca adesso è il confronto tra le schedine e le estrazioni. Ci lavoro un pò ma accetto consigli e collaborazione.

Successiamente si potrà inserire il valore delle eventuali vincite.

Ciao a tutti

Link sempre aggiornato all'ultima versione : solo qui :thumbs:

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho modificato la struttura dati, inserito una serie di migliramenti ed aggiunto la parte di confronto tra giocato ed estratto.

E' ancora una bozza ma già fa vedere qualcosa.

Continuerò con questo lavoro.

Aspetto commenti e critiche.

Grazie e buona notte.

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Eccoci ancora!

Adesso funziona.

Può e deve essere ancora migliorato e abbellito, ma sicuramente qualcosa fà.

Ribadisco che è composto da tre moduli:

1 Inserimento e memorizzazione delle schedine giocate per il successivo controllo.

2 Scarico da internet, mediante LAN, WAN, GSM, UMTS o come si vuole, dell'achivio estrazioni effettute dal 1997 ad oggi.

3 Confronto tra schedine giocate (modulo1) e le relative estrazioni (modulo2).

Cose da migliorare:

a Inserimento data del concorso: ho avuto problemi con il formato data, ho risolto gestendo anno, mese e giorno separatamente.

b Controlli vari su concruità dati.

c Grafica.

d Ottimizzazione: la velocità di calcolo è buona (grazie a Python) ma mi sembra di aver complicato un pò le cose.

Spero di essere stato utile a qualcuno (a me si!).

Saluti

PS con le schedine giocate ho fatto solo un punto. :)

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

non gioco spesso, pero' il programma è interessante, soprattutto perche' le poche volte che gioco mi scordo di controllare se ho vinto... :thumbs:

sarebbe molto utile non dover andare al bar o accendere il PC per controllare la vincita.

E' in effetti quello che fà. Mi trovo nella stessa situazione, non gioco spesso e mi dimentico di controllare.

Usando il "programmino" registro le giocate quando posso e dopo aver sincronizzato le estrazioni (io tramite wifi) effettuo il controllo.

Mi piacerebbe contiuare a migliorarlo (è il mio primo programma!) se ci sono consigli , suggerimenti e anche critiche sono ben accette.

Levami un dubbio: l'hai provato? Funziona?

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' in effetti quello che fà. Mi trovo nella stessa situazione, non gioco spesso e mi dimentico di controllare.

Usando il "programmino" registro le giocate quando posso e dopo aver sincronizzato le estrazioni (io tramite wifi) effettuo il controllo.

Mi piacerebbe contiuare a migliorarlo (è il mio primo programma!) se ci sono consigli , suggerimenti e anche critiche sono ben accette.

Levami un dubbio: l'hai provato? Funziona?

A presto.

non ancora, in ufficio non ho il cavo per mettere programmi sul cell.

ma spero che funzioni anche con connesisone diretta, senza wifi...

Modificato da JumpJack_
Link to comment
Condividi su altri siti

non ancora, in ufficio non ho il cavo per mettere programmi sul cell.

ma spero che funzioni anche con connesisone diretta, senza wifi...

Non ho avuto notizie di problemi, forse veramente funziona!! :-)

Ad ogni modo mi sono accordo che potrebbero esserci difficoltà se non ci sono i files e/o le cartelle, allora ho aggiunto qualche controllino sulla loro esistenza e coerenza.

Resto in attesa di commenti e giudizi.

Adesso cercgerò di migliorare l'interfaccia che lascia un pò a desiderare.

Ciao a tutti.

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho avuto notizie di problemi, forse veramente funziona!! :-)

Ad ogni modo mi sono accordo che potrebbero esserci difficoltà se non ci sono i files e/o le cartelle, allora ho aggiunto qualche controllino sulla loro esistenza e coerenza.

Resto in attesa di commenti e giudizi.

Adesso cercgerò di migliorare l'interfaccia che lascia un pò a desiderare.

Ciao a tutti.

beh... per funzionare funziona... ma non si vedono i risultati finche' non si chiude il programma! Dovresti mostrare risultati (e messaggi di errore!) nello schermo grafico, non di testo... <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

beh... per funzionare funziona... ma non si vedono i risultati finche' non si chiude il programma! Dovresti mostrare risultati (e messaggi di errore!) nello schermo grafico, non di testo... ;)

Hai ragione ma per fare presto (e capire cosa succede) è più comodo il comando print.

Però dal mio si vedono sempre i testi non solo dopo aver chiuso.

Mentre mangiavo una pizza ho aggiunto un'altra voce di menu : Visualizza/Modifica giocate.

Selezione elenco giocate da lista (con progressivo, concorso e data) e successivo con form di editazione.

Ancora non ho concluso ma ho sperimentato altre funzioni (conversione stringhe in testo, costruzione di una form, ecc), alla fine sarà carino.

E' tardi, domani lavoro, posto quello che sono riuscito a fare.

Prego avere pazienza ma ribadisco che sono accetti tutti i commenti ed i suggerimenti.

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono riuscito a farlo funzionare :P

Solo io avrei bisogno della seguente prestazione: noi in ufficio giochiamo sempre le stesse schedine sono 18 colonne quindi dovrei avere la possibilità di memorizzare tutte le colonne in gioco e poi confontarle con l'ultima estrazione fatta ed avere come risultato l'eventuale colonna vincente con i numeri indovinati. Si può fare?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farlo funzionare ;)

Solo io avrei bisogno della seguente prestazione: noi in ufficio giochiamo sempre le stesse schedine sono 18 colonne quindi dovrei avere la possibilità di memorizzare tutte le colonne in gioco e poi confontarle con l'ultima estrazione fatta ed avere come risultato l'eventuale colonna vincente con i numeri indovinati. Si può fare?

Grazie

Con piacere: vediamo se ho capito:

Le 18 colonne sono sempre le stesse (e questo è facile basta inserirle).

Ogni giocata (colonna) deve essere controllata rispetto ad ogni estrazione (trascurando per esempio quelle precedenti al 2008).

Il punti risultanti (ovvero le eventuali vincite) devono essere riferite al concorso ed al progressivo colonna (es. prima, ..., terza, ecc).

OK?

Premesso che rispetto alla versione in tuo possesso ho aggiunto nel menu la funzione "visualizza/modifica giocata" (anche se non l'ho ancora completata) ma levami un dubbio: dove hai trovato difficoltà a farlo funzionare, cosa deve essere migliorato.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

mi spiegate perfavore come si installa su n95

grazie

;)

Ma, i programmi scritti in PyS60 non hanno installazione, basta copiarli nella dir e:\python ed eseguili da Python.

Potrebbero esserci problemi di compatibilità con qualche versione ma non credo con l' N95.

E' chiaro che devi instalare prima il python.

In alternativa andrebbe compilato (file sis) ma non ci sono ancora arrivato (Attendere prego....).

Se qualcuno lo facesse per me gli sarei grato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farlo funzionare :thumbs:

Solo io avrei bisogno della seguente prestazione: noi in ufficio giochiamo sempre le stesse schedine sono 18 colonne quindi dovrei avere la possibilità di memorizzare tutte le colonne in gioco e poi confontarle con l'ultima estrazione fatta ed avere come risultato l'eventuale colonna vincente con i numeri indovinati. Si può fare?

Grazie

Ecco qua, appena ho avuto un pò di pace mi sono messo ed ho fatto quanto in allegato:

Ho aggiunto una voce nel menu "Controllo sistema".

Effettua il controllo di ogni colonna per ogni estrazione a partire dal 02/12/08 (questa data si può cambiare a piacimento).

Ovviamente segnala per ogni concorso gli eventuali punti.

Il resto del programma è rimasto invariato.

Il caricamento delle colonne avviene allo stesso modo della procedura "controlla vincite" anche se il numero di concorso e la data non viene presa in cosiderazione (possono essere usate rispettivamente come progressivo e data di caricamento).

La procedura di "Visualizz/Modifica" ancora non funziona.

Mi raccomado di testarlo per bene prima di affidarti completamente (declino ogni e qualsiasi responsabilità per errori e malfunzionamenti).

Spero di essere stato d'aiuto ed in cambio chiedo solo dei feeback.

Saluti

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco qua, appena ho avuto un pò di pace mi sono messo ed ho fatto quanto in allegato:

Ho aggiunto una voce nel menu "Controllo sistema".

Effettua il controllo di ogni colonna per ogni estrazione a partire dal 02/12/08 (questa data si può cambiare a piacimento).

Ovviamente segnala per ogni concorso gli eventuali punti.

Il resto del programma è rimasto invariato.

Il caricamento delle colonne avviene allo stesso modo della procedura "controlla vincite" anche se il numero di concorso e la data non viene presa in cosiderazione (possono essere usate rispettivamente come progressivo e data di caricamento).

La procedura di "Visualizz/Modifica" ancora non funziona.

Mi raccomado di testarlo per bene prima di affidarti completamente (declino ogni e qualsiasi responsabilità per errori e malfunzionamenti).

Spero di essere stato d'aiuto ed in cambio chiedo solo dei feeback.

Saluti

Allego una nuova versione aggiornata:

Ho modificato il ciclo di verifica partendo dalle estrazioni per ogni giocata/colonna (prima era il contrario).

Ho aggiunto richiesta della data concorso da cui iniziare il controllo (per escludere quello già controllato e velocizzare i risultati).

Qualche altra piccola cosa.

Provate e fatemi sapere.

Ho bisogno di qualche suggerimento sulla parte grafica tutta da implementare.

Ciao

Modificato da Bicienzo
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie 1000 funziona alla grande!!

Ho compilato il file delle colonne su Notepad e poi l'ho trasferito sul telefono, gli ho fatto controllare l'estrazioni del 2008 - 2009 e ha trovato esattamente tutte le vincite fatte peccato erano solo 3 :thumbs:

Dovestri solo inserire dei controlli del tipo:

1) quando premo annulla per uscire dal controllo vincite non esce e continua a darmi l'estrazioni fino alla fine;

2) quando inserico i numeri se metto il 90 in una posizione che non è l'ultima poi non mi fa inserire altri numeri e si blocca tutto devo spegnere il telefono per sboccarlo.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie 1000 funziona alla grande!!

Ho compilato il file delle colonne su Notepad e poi l'ho trasferito sul telefono, gli ho fatto controllare l'estrazioni del 2008 - 2009 e ha trovato esattamente tutte le vincite fatte peccato erano solo 3 :crying_anim02:

Dovestri solo inserire dei controlli del tipo:

1) quando premo annulla per uscire dal controllo vincite non esce e continua a darmi l'estrazioni fino alla fine;

2) quando inserico i numeri se metto il 90 in una posizione che non è l'ultima poi non mi fa inserire altri numeri e si blocca tutto devo spegnere il telefono per sboccarlo.

Grazie

Grazie per il complimento mi fa piacere (ma non ti fidare subito).

Riguardo ai controlli:

1) Non era previsto ma visto che ci tieni si può fare ed è facile :D .

2) La routine di controllo del 90 è stata abbozzata (la trovi remmata nel codice) poi pensando che nessuno immettesse il 90 :thumbs: l'ho lasciata incompleta.

3) Fai attenzione che se immetti una data diversa da una estrazione il programma da risultati anomali e si blocca: provvedo al + presto ;) .

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per il complimento mi fa piacere (ma non ti fidare subito).

Riguardo ai controlli:

1) Non era previsto ma visto che ci tieni si può fare ed è facile :) .

2) La routine di controllo del 90 è stata abbozzata (la trovi remmata nel codice) poi pensando che nessuno immettesse il 90 :thumbs: l'ho lasciata incompleta.

3) Fai attenzione che se immetti una data diversa da una estrazione il programma da risultati anomali e si blocca: provvedo al + presto :angel: .

Ciao

Ecco sistemati i controlli. Speriamo bene! :doh:

Aspetto commenti. :sad:

A presto.

Superenalotto_Beta9.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

OK l'annullamento inserineto giocata funziona.

Quando scarichi l'archivio delle giocate puoi visualizzare la data dell'ultimo concorso presente nell'archivio per poter verificare se è allineato con l'ultima estrazione fatta?

Ciao

Si può fare. Appena ho qualche minuto lo preparo e lo posto.

Ti segnalo che se non ci sono richieste (e proposte) relative alla parte grafica mi fermerei sullo "sviluppo" di questo prg.

Ho intenzione di iniziare un lavoretto su i file QIF relativi ai programmi di contabilità personale (vedi Money, ABP, Quicken, ecc).

Ciao

Bic :cigar:

Link to comment
Condividi su altri siti

No, nessun aggiornamento al momento.

Ho, in compenso, eliminato tutte le versioni superate e di prova dai vari post ed inserito un link fisso ad una pagine web nel primo post della discussione in modo da avere sempre la possibilità di aggiornarlo e di scaricarlo.

Vorrei anche dare la possibilità a tutti di modificarlo. Per editare, però, serve un account google.

Proviamo?

Ciao :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si può fare. Appena ho qualche minuto lo preparo e lo posto.

Ti segnalo che se non ci sono richieste (e proposte) relative alla parte grafica mi fermerei sullo "sviluppo" di questo prg.

Ho intenzione di iniziare un lavoretto su i file QIF relativi ai programmi di contabilità personale (vedi Money, ABP, Quicken, ecc).

Ciao

Bic :lol:

Prima di passare ad altro ti volevo fare i complimenti per l'idea e il programma.

Ti volevo chiedere alcune migliorie.

Ad esempio aggiungere oltre ai 6 n° anche il n° del Super Star;

Se è possibile quando fa una ricerca/controllo far apparire sullo schermo una scritta del tipo "Elaborazione dati ..." etc etc;

Dopo il "controllo vincite", nel caso non ci fossero vincite anche qui avere una scritta

...

E' fattibile

Grazie e ciao

Modificato da Fra50005
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy