Jump to content
Nokioteca Forum

Bluetooth Per Invio Dati


mr.andrea
 Share

Recommended Posts

Secondo me per una questione di "scalabilità":

Volete mandare testi\immagini? non usate gli mms ma le mail.

Volete scambiare dati con altri dispositivi? non usate bluetooth usate allegati con mail o wifi.

Insomma, mi sembra un tentativo di togliere standard "idioti" e di ampliarli, d'altronde se ogni cellulare del mondo avesse wifi, con relativa copertura mondiale (o in alternativa UMTS, con relativa offerta dati) non avrebbe più senso l'esistenza di sms, mms, chiamate voce, chiamate video. Tutto si potrebbe fare attraverso la linea dati e a costi estremamente bassi.

In parole povere ha tentato di cambiare l'orientamento del mercato, però è solo una mia supposizione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me non è tanto per i virus ( che non esistono ), ma tutto un discorso riguardante la condivisione di file musicali.

I virus non ci sono perchè non li hanno creati...e non li creano nemmeno se non c'è modo di "infettare" un dispositivo...non credo che sia solo per quello ma bloccando il blutooth di sicuro bloccano anche i virus e la gente sapendo questo non perde tempo nemmeno a crearli visto che poi è difficile che un iPhone riesca ad essere infettato...pensiero mio poi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me per una questione di "scalabilità":

Volete mandare testi\immagini? non usate gli mms ma le mail.

Volete scambiare dati con altri dispositivi? non usate bluetooth usate allegati con mail o wifi.

Insomma, mi sembra un tentativo di togliere standard "idioti" e di ampliarli, d'altronde se ogni cellulare del mondo avesse wifi, con relativa copertura mondiale (o in alternativa UMTS, con relativa offerta dati) non avrebbe più senso l'esistenza di sms, mms, chiamate voce, chiamate video. Tutto si potrebbe fare attraverso la linea dati e a costi estremamente bassi.

In parole povere ha tentato di cambiare l'orientamento del mercato, però è solo una mia supposizione.

Si, ma che senso avrebbe usare una mail (a pagamento) per mandare un file ad un mio amico che sta a 50 cm da me?

Tu Apple mettimi il bluetooth, poi decido io che farne.

Link to comment
Condividi su altri siti

bhè una rete wifi non è a pagamento, ecco risolto il tuo dubbio.

C@limero, quello che dici non ha molto senso: abilitare o meno il bluetooth tra cellulari non centra nulla con i virus, il bluetooth non è un buon veicolo d'infezione per svariati motivi, nel caso dell'iphone le potenzialità che lo sia il web è molto più probabile e semplice, non mi dilungo perchè siamo un pochino OT.

Modificato da dany88
Link to comment
Condividi su altri siti

bhè una rete wifi non è a pagamento, ecco risolto il tuo dubbio.

C@limero, quello che dici non ha molto senso: abilitare o meno il bluetooth tra cellulari non centra nulla con i virus, il bluetooth non è un buon veicolo d'infezione per svariati motivi, nel caso dell'iphone le potenzialità che lo sia il web è molto più probabile e semplice, non mi dilungo perchè siamo un pochino OT.

Sarà, ma io non vado in giro con il modem wi-fi per inviare e-mail :incazzato::thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando in topic il bluethoot non è usabile perchè vincolato da Apple ; in passato si vociferava che era un blocco legato al fatto di non scambiare file musicali magari acquistati tramite itunes e quindi bypassare i controlli del DRM.

Altri ipotizzano che sia proprio il chip imposto limitato al solo funzionamento audio e non abilitato al trasferimento dati.

Sta di fatto che nell'SDK comparivano delle voci sul bluethoot e le sue api ma vedendo il tempo trascorso penso che non esca mai nulla, sia per carenza di accessibilità verso il chip sia per i vincoli Apple.

L'iphone NON è studiato per un paese come l'Italia che vive di MMS e scambio mp3 bt e l'iphone è studiato per essere sempre connesso via wifi [qui non è colpa della apple se in italia siamo indietro a diffondere questa tecnologia]) oppure via EDGE/UMTS (ed anche qui non è colpa di Apple se i gestori fanno cartello con tariffe e coperture non degne del costo richiesto)

Se volete scambiarvi file con il bt non acquistate un iphone

Link to comment
Condividi su altri siti

capito benissimo...la mia era solo pura curiosità...avendo visto nel menù impostazioni l'opzione bluetooth mi chiedevo a cosa potesse servire. e confermo, in paesi come gli stati uniti dove reti wi-fi cittadine sono praticamente ovunque (o almeno nei vari posti da me visitati c'erano, centri commerciali compresi) un telefono come l'iphone è molto più "utilizzabile" rispetto all'Italia...io sono di Ancona e il wifi neanche all'università posso utilizzarlo, figuriamoci in centro città! l'unico posto è casa mia!

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando in topic il bluethoot non è usabile perchè vincolato da Apple ; in passato si vociferava che era un blocco legato al fatto di non scambiare file musicali magari acquistati tramite itunes e quindi bypassare i controlli del DRM.

Altri ipotizzano che sia proprio il chip imposto limitato al solo funzionamento audio e non abilitato al trasferimento dati.

Sta di fatto che nell'SDK comparivano delle voci sul bluethoot e le sue api ma vedendo il tempo trascorso penso che non esca mai nulla, sia per carenza di accessibilità verso il chip sia per i vincoli Apple.

L'iphone NON è studiato per un paese come l'Italia che vive di MMS e scambio mp3 bt e l'iphone è studiato per essere sempre connesso via wifi [qui non è colpa della apple se in italia siamo indietro a diffondere questa tecnologia]) oppure via EDGE/UMTS (ed anche qui non è colpa di Apple se i gestori fanno cartello con tariffe e coperture non degne del costo richiesto)

Se volete scambiarvi file con il bt non acquistate un iphone

Straquoto :P:)

Link to comment
Condividi su altri siti

mr.andrea non è solo Ancona (la conosco perchè ci sono stato per lavoro) il problema ma tutto il territorio nazionale, compreso Milano dove vivo io.

In altri paesi le fonere e le reti aperte sono all'ordine del giorno, solo che qui in Italia con il nostro fare cerchiamo sempre di fregare il prossimo e quindi cerchiamo di non pagare mai la connessione e cercare sempre di rubare quella del vicino.

Quando cambieremo modalità vedrai che tutti potremmo sfruttare meglio il wifi, nokia compresi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me per una questione di "scalabilità":

Volete mandare testi\immagini? non usate gli mms ma le mail.

Volete scambiare dati con altri dispositivi? non usate bluetooth usate allegati con mail o wifi.

Insomma, mi sembra un tentativo di togliere standard "idioti" e di ampliarli, d'altronde se ogni cellulare del mondo avesse wifi, con relativa copertura mondiale (o in alternativa UMTS, con relativa offerta dati) non avrebbe più senso l'esistenza di sms, mms, chiamate voce, chiamate video. Tutto si potrebbe fare attraverso la linea dati e a costi estremamente bassi.

In parole povere ha tentato di cambiare l'orientamento del mercato, però è solo una mia supposizione.

a tal proposito segnalo l'applicazione DropCopy presente al costo di 3.99€ nell'appstore, la quale serve proprio allo scambio dati tra due dispositivi operanti nella stessa PAN (personal area networking) wireless (wi-fi) .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy