Jump to content
Nokioteca Forum

Usare Il Cellulare Come Telecomando... Anche Senza Infrarossi!


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

infatti gli infrarossi vengono utilizzati per illuminare le riprese notturne!! ;)

quello è un altro discorso, li' si usano apposite telecamere sensibili solo agli infrarossi, e la scena è illuminata tramite led infrarossi.

Io mi riferivo al fatto che qualunque telecamera digitale è, anche se poco, sensibile ai raggi infrarossi emessi dai led; in realtà sarebbe MOLTO piu'sensibile... e infatti in TUTTE le fotocamere digitali è previsto un filtro anti-infrarossi.

Su internet si trovano vari tutorial su come TOGLIERLO per trasformare la tlc in una VERA tlc a infrarossi, che vede SOLO quelli invece che ANCHE quelli: si toglie il filtro IR, e si crea un filtro per la luce visibile, mettendo davanti all'obiettivo un pezzo di vecchia pellicola per macchine fotografiche sovraesposta (nera).

Ma siamo un pochino offtopic... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, a quanto dice l'autore di anyRemote, il prog non puo' essere usato per controllare la TV, ma solo il PC.... ma non credo abbia capito la domanda, il mio inglese non è il massimo... Visto che puo' controllare il PC tramite infrarossi OLTRE che tramite BT e WIFI, vuol dire che SUPPORTA gli infrarossi! Ma forse è il java dei nokia che non li supporta, boh?...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, a quanto dice l'autore di anyRemote, il prog non puo' essere usato per controllare la TV, ma solo il PC.... ma non credo abbia capito la domanda, il mio inglese non è il massimo... Visto che puo' controllare il PC tramite infrarossi OLTRE che tramite BT e WIFI, vuol dire che SUPPORTA gli infrarossi! Ma forse è il java dei nokia che non li supporta, boh?...

Innanzi tutto scusatemi ma con il lavoro faccio orari imposibili per cui non sono sempre presente durante la settimana.

JunpJack anyremote funziona solo tramite il pc perchè è di fatto costituito da 2 parti una residente sul telefono ed una sul pc.

Detto ciò per parlare tra di loro (le due parti) utilizzano bluetooth wifi o ir.

sul mio nokia 6230I che ha l'Ir esso viene attivato da anyremote ma per il semplice motivo che in questo momento non ho una periferica ir sul pc non "parla" con l'altra parte, ma l'IR lo attive e pare lo usi esattamente come una seriale perciò non penso che non possa trasmettere impulsi a38k, semplicemente non lo fa anyremote poichè usa un suo protocollo.

apppena posso mi modifico il ricevitore seriale per usarlo sulla scheda audio.

hai dato un'occhiata ai sorgenti ed ai file jar di anyremote? per vedere come riesce a "parlare" con l'ir?

a presto (spero :crying_anim02: )

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao... io ho un n70 e a fatto di programmare non sono capace per niente anche se mi piacerebbe... Per Ciò POSSO SOLO FAR DA CAVIA...

ho testa la tua applicazione rinominando in file *.zip in *.jad.....e si è installato alla meraviglia (giusto)

L'ho fatto partire e andando in play audio sisentono dei rumorini...quindi penso funzioni...

devo far notare che si sentono solo se si impostano i modi d'uso su "normale" o "all'aperto"

ora ti volevo chiedere se mi potresti spiegare come campionare il mio telecomando,(se può essere utile il mio televisore è un MIVAR) ma al supermercato un po' di tempo fà ho visto in vendita telecomandi per TUTTE LE MARCHE e diceva che il segnale era un FLASH (o almeno spero di ricordare bene)

se può essere utile posso testare su un 5200 e su un motorola E770 (entrambi java)

Mi scuso in anticipo se non non rispondo subito, perchè in questo momento sono bersagliato da verifiche.... :)

CIAO A TUTTI

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao... io ho un n70 e a fatto di programmare non sono capace per niente anche se mi piacerebbe... Per Ciò POSSO SOLO FAR DA CAVIA...

Ottimo, una cavia fa sempre comodo. :thumbs:

ho testa la tua applicazione rinominando in file *.zip in *.jad.....e si è installato alla meraviglia (giusto)

L'ho fatto partire e andando in play audio sisentono dei rumorini...quindi penso funzioni...

Dovresti dirmi cosa dicono i menu, quali funzionano e quali no.

devo far notare che si sentono solo se si impostano i modi d'uso su "normale" o "all'aperto"

Ovvio, senno' il telefono non puo' riprodurre suoni!

ora ti volevo chiedere se mi potresti spiegare come campionare il mio telecomando,(se può essere utile il mio televisore è un MIVAR)

Perfetto, i mivar li ho gia' testati, col 6680 funzionano.

ma al supermercato un po' di tempo fà ho visto in vendita telecomandi per TUTTE LE MARCHE e diceva che il segnale era un FLASH (o almeno spero di ricordare bene)

boh, non so cosa intendano...

se può essere utile posso testare su un 5200 e su un motorola E770 (entrambi java)

Molto interessante.

Allora, per iniziare, devi semplicemente prendere un microfono (a volte li regalano col PC, o con le shcede audio, insieme agli auricolari), staccare il microfono dal filo e sostituirlo con uno di questi:

IR-led.jpeg

Se non hai un microfono, dovrebbe andar bene anche il cavo di una cuffietta o auricolare che sia compatibile col PC, ma devi azzeccare i due fili giusti (ce ne sono tre): se sbagli non si rompe niente... ma non succede neanche niente!

A questo punto inserisci lo spinotto del microfono nel PC, poi avvii una registrazione (col Registratore di Suoni di Windows, o un altro programma), premi un tasto sul telecomando mentre lo tieni davanti al LED, e registri per pochi secondi.

Poi mi mandi il file e vediamo cosa hai combinato! :thumbs:

Tutto questo è spiegato qui... ma in inglese:

http://jumpjack.wordpress.com/2008/05/22/remote-control-2/

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo, una cavia fa sempre comodo. :lol:

Dovresti dirmi cosa dicono i menu, quali funzionano e quali no.

Ovvio, senno' il telefono non puo' riprodurre suoni!

Perfetto, i mivar li ho gia' testati, col 6680 funzionano.

boh, non so cosa intendano...

Molto interessante.

Allora, per iniziare, devi semplicemente prendere un microfono (a volte li regalano col PC, o con le shcede audio, insieme agli auricolari), staccare il microfono dal filo e sostituirlo con uno di questi:

IR-led.jpeg

Se non hai un microfono, dovrebbe andar bene anche il cavo di una cuffietta o auricolare che sia compatibile col PC, ma devi azzeccare i due fili giusti (ce ne sono tre): se sbagli non si rompe niente... ma non succede neanche niente!

A questo punto inserisci lo spinotto del microfono nel PC, poi avvii una registrazione (col Registratore di Suoni di Windows, o un altro programma), premi un tasto sul telecomando mentre lo tieni davanti al LED, e registri per pochi secondi.

Poi mi mandi il file e vediamo cosa hai combinato! :lol:

Tutto questo è spiegato qui... ma in inglese:

http://jumpjack.wordpress.com/2008/05/22/remote-control-2/

Ma per eseguire la campionatura serve un led "ricevente" o va bene uno qualsiasi (staccato da un telecomando rotto), perche dalla registrazione non salta fuori nulla...

Non esiste per caso un sito in cui ci sono i download dei telecomandi???

CIAO....

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, ma visto che hai già campionato il telecomando mivar non è che me lo pui mandare? please. :)

Io proprio non ci riesco....... :thumbs:

non te l'ho mandato proprio per vedere se ci riuscivi... Se non ci riesci, vuol dire che le mie istruzioni non sono chiare. :D Cos'e' che non ti riesce? Fino a dove sei arrivato?

Link to comment
Condividi su altri siti

ce ne ho attaccato uno che ho rimosso da un vecchio telecomando

se hai usato un cavo-cuffia invece che un cavo microfono, ci sono tre fili invece che due, assicurati di provare tutte e tre le coppie possibili!

Certo, se tu fossi un po' meno sintetico nei tuoi post, e spiegassi passo passo cosa hai fatto, ti potrei aiutare meglio...

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco ora ti spiego:

1 passo: procurasi il led (smontato da un telecomando)

2 passo spelato un cavo staccata da vecchie casee

3 passo collegato il led a cavo e collegato il cavo al pc (IL CAVO HA 2 FILI)

4 passo puntare il telecomando in direzione del led

5 passo con audacity registro il file audio proveniente dal led mentre premo i tasti dal telecomando ...... MA........

NON REGISTRA NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco ora ti spiego:

1 passo: procurasi il led (smontato da un telecomando)

2 passo spelato un cavo staccata da vecchie casee

3 passo collegato il led a cavo e collegato il cavo al pc (IL CAVO HA 2 FILI)

4 passo puntare il telecomando in direzione del led

5 passo con audacity registro il file audio proveniente dal led mentre premo i tasti dal telecomando ...... MA........

NON REGISTRA NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sono ricordato che ho dato per scontata una cosa... che non lo è per niente! (vedi perche' ti ho fatto fare tutto da zero, invece di darti i file gia' pronti? :crying_anim02: )

Per registrare dal microfono, devi impostare il mixer della scheda audio: in windows xp, bisogna fare doppio click sull'icona dell'altoparlante in basso a destra (se c'e'... a volta non c'e'!), poi cliccare su OPZIONI, poi su PROPRIETA' e poi su REGISTRAZIONE, e nella finestra assicurarsi che sia selezionato l'input da microfono.

Assicurati poi di scegliere il "buco" giusto nel PC:c'e' quello per le casse, quello per l'ingresso "LINE IN", e quello per il microfono.

Link to comment
Condividi su altri siti

ALLORA:

HO FATO COME DICI TU...

1 CONTROLLO TUTTE LE IMPOSTAZIONI e per sicurezza provo a registrare la mia voce con il microfono "normale" e tutto và per il meglio

2 apro audacity e registro il file "audio" in *.waw a 760000 Hz e 32-bit float

ho fatto solo quello per lo spegnimento senza farli tutti, cosi controlli che abbia fatto giusto (se si farò anche gli altri).

TI ALLEGO IL FILE

Nuovo_Archivio_WinRAR.rar

Link to comment
Condividi su altri siti

ALLORA:

HO FATO COME DICI TU...

1 CONTROLLO TUTTE LE IMPOSTAZIONI e per sicurezza provo a registrare la mia voce con il microfono "normale" e tutto và per il meglio

2 apro audacity e registro il file "audio" in *.waw a 760000 Hz e 32-bit float

ho fatto solo quello per lo spegnimento senza farli tutti, cosi controlli che abbia fatto giusto (se si farò anche gli altri).

TI ALLEGO IL FILE

non ha funzionato, il file è vuoto, il telecomando non si è registrato.

forse non funziona il diodo? Dovresti provare ad attaccarlo a una pila da 1,5 volt per pochi attimi mentre lo riprendi con una qualunque telecamera (pure col cell): si dovrebbe accendere (a occhio nudo non si vede).

Puoi postare una foto del cavetto che hai costruito? Forse non hai collegato bene lo spinotto, o usato lo spinotto sbagliato (deve avere due contatti, non tre); se ne ha 3, il led deve essere collegato o tra 1 e 3 o tra 2 e 3, ma non tra 1 e 2, senno' non funziona:

jacks_n.jpg

1 = canale destro

2 = canale sinistro

3 = massa

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

CIAO......Sembravaimpossibile ma sono tornato (tutto questo tempo non ci sono stato perchè mi si è rotto il PC :axehead: ed ho dovuto aspettare di comprarlo nuovo)

ma come dicevo sono tornato ......

mi sono procurato il cavo e ho effettuato la campionatura del mivar. Te la posto

possibilmente non rinominare i file :mumble: .

Mi è venuta in mente, seguendo questo procedimento dovrebbe funzionare anche il telecomando del cancello e del condizionatore??

CIAO

mivar.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

CIAO......Sembravaimpossibile ma sono tornato (tutto questo tempo non ci sono stato perchè mi si è rotto il PC :axehead: ed ho dovuto aspettare di comprarlo nuovo)

ma come dicevo sono tornato ......

mi sono procurato il cavo e ho effettuato la campionatura del mivar. Te la posto

possibilmente non rinominare i file :D .

Mi è venuta in mente, seguendo questo procedimento dovrebbe funzionare anche il telecomando del cancello e del condizionatore??

CIAO

i file mi sembrano a posto, mettendoli in raw2lirc e lirc2ledrem escono fuori file che dovrebbero funzionare sul tuo televisore.

ma non ho capito se ci hai provato e non ti funzionano, o se non ci hai provato perche' non hai capito come fare...

comunque si', il sistem dovrebbe funzionare con qualunque aggeggio dotato di telecomando a infrarosso (io l'ho provato con successo su 7 apparecchi diversi)

Modificato da JumpJack_
Link to comment
Condividi su altri siti

i file mi sembrano a posto, mettendoli in raw2lirc e lirc2ledrem escono fuori file che dovrebbero funzionare sul tuo televisore.

ma non ho capito se ci hai provato e non ti funzionano, o se non ci hai provato perche' non hai capito come fare...

comunque si', il sistem dovrebbe funzionare con qualunque aggeggio dotato di telecomando a infrarosso (io l'ho provato con successo su 7 apparecchi diversi)

ok, TE LI HO MANDATI COSI POTEVI DIRMI SE ERA TUTTO A POSTO...

ora c'è un problema: dove mi scarico raw2lirc e lirc2ledrem :)

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

ma la versione per s60 è già pronta o in fase di test?

per il momento non esiste un programma specifico per nessun cellulare: ci sono solo due programmi per PC che creano i file WAV che possono essere riprodotti da qualunque cellulare supporti questo formato (basta usare il player interno).

Purtroppo è un po' che non lavoro a questo progetto, perche' mi sono "arenato" in un punto: non trovo il "codice discreto" per impostare la sorgente di registrazione del mio registratore, per cui non posso creare il programma che invia al registratore la sequenza di comandi che fa avviare la registrazione!

Devo trovare un modo generale, valido per chiunque, per trovare questi "codici discreti", altrimenti il programma diventa inutile: a che serve avviare una registrazione, se non puoi decidere se registrare il segnale di antenna, o l'ingresso composito, o l'ingresso scart...? :thumbs:

Un "codice discreto" è un codice non associato a nessun tasto del telecomando, per cui non è facile trovarlo: sul telecomando in genere c'e' il codice per scorrere tutte le sorgenti di ingresso (antenna, AV1, AV2,...), non per sceglierne una precisa; per cui, se non sai qual è quella di partenza, non puoi selezionare quella che vuoi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy