Jump to content
Nokioteca Forum

Font Con Caratteri Cinesi


Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Presentazione

Sono un possessore di un fantastico N70, che è diventato il mio migliore compagno ad ingegneria dato che fa di tutto (da grafici 3D a visualizzare pdf e si trasforma pure in una calcolatrice scentifica degna di rispetto).

Ora, il sottoscritto, in seguito ad una "deviazione mentale", ha deciso di apprendere il cinese, ma un eventuale tabella creata in excel, che servirebbe come promemoria dei caratteri noti, utilizzando un FONT UNICODE non viene visualizzata correttamente sul mio disposistivo mobile. Indi necessito di un font unicode da installare sul mio "computerino" della Nokia.

Il problema

Gli unici fonts che possiedo, unicode (o prettamente cinesi), in formato *.ttf, hanno un peso alquanto raguardevole: ~25MB => impossibile installarlo sulla memoria interna (la quale ha uno spazio totale di una decina di MB, e libero di qualche MB).

L'invocazione di soccorso e le possibili soluzioni

Ciò mi ha indotto a pensare tre possibili soluzioni attuabili:

  1. Qualche anima pia mi fornisce un *.ttf adeguato :rolleyes:
  2. È possibile installare (salvare) il font sulla memory card esterna :shifty:
  3. Passo ad un'altra lingua straniera, ma occidentale :unsure:

Dati tecnici

Telefono: N70

Fonts: "Arialuni.ttf" "HAN NOM A.ttf" "DFKai-SB.ttf"

Voglia: Tanta :thumbs:

(grazie)

Modificato da Atcold
Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, vediamo di vivacizzare questo topic...

Allora... sì sono verificate le mie prime due supposizioni: OTTIMO!

Grazie al "nostro" amico Gl@ucø, che ci fornisce la soluzione, è ora possibile ricevere sms e aprire documenti nelle lingue che utilizzano i caratteri cirillici, hindi, arabi, e cinesi.

Il font ((è) era) è nuovamente reperibile "qui".

Il file comunque ((pesa) pesava) pesa sempre alcuni (8,3) MB. Però, a quanto pare, è possibile installarlo (vedi tutorial fontrouter gui 2nd edition) sulla memorycard esterna, ovviando quindi al problema della scarsità di memoria sul dispositivo.

Spero che questa conversazione (monologo) sia servita a più di qualcuno.

Per eventuali delucidazioni, sono a Volstra completa disposizione.

(at-cold)

Modificato da Atcold
Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, vediamo di vivacizzare questo topic...

Allora... sì sono verificate le mie prime due supposizioni: OTTIMO!

Grazie al "nostro" amico Gl@ucø, che ci fornisce la soluzione, è ora possibile ricevere sms e aprire documenti nelle lingue che utilizzano i caratteri cirillici, hindi, arabi, e cinesi.

Il font (è) era reperibile "qui".

Il file comunque (pesa) pesava alcuni (8,3) MB. Però, a quanto pare, è possibile installarlo (vedi tutorial fontrouter gui 2nd edition) sulla memorycard esterna, ovviando quindi al problema della scarsità di memoria sul dispositivo.

Spero che questa conversazione (monologo) sia servita a più di qualcuno.

Per eventuali delucidazioni, sono a Volstra completa disposizione.

(at-cold)

grazie,non vorrei deluderti ma la soluzione non l'ho trovata io,Connecting People già da tempo utilizza il carattere cinese sul suo cell,io ho solo provveduto ad aggiornare i rispettivi ttf,e per quanto riguarda il font è ancora presente in quella discussione,ho solo provveduto ad aggiornare il link poichè il primo aveva problemi

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Qualche informazione utile

Se siete alle prime armi, con il cinese, o con qualsiasi altra lingua che richieda l'uso di caratteri alternativi, sicuramente vi sarà necessario un promemoria dei caratteri conosciuti e, magari del loro relativo significato e della loro pronuncia. Magari, vorrete sfruttare al massimo le potenzialità del vostro smartphone, quale potrebbe essere un bel N70.

:thumbs: Nessun problema! :lol:

Create il vostro dizionario personale con il magico Excel®, e poi lo aprite con il softwerino QuickExcel® che gira su Symbian®. Sorpresa! Non visualizzate i caratteri propriamente. Nessun problema, reperite il font adeguato, e con FontRouterGui lo addattate alle vostre esigenze.

C'è di più, dato che scoverete senz'altro l'opzione zoom di QuickOffice®, l'adopererete, ma i caratteri non avranno ancora la dimensione che vi permetterebbe di decifrarli correttamente.

Come aumentare allora la dimensione dei caratteri, in modalità zoom - massimo su QuickOffice®?

Bene, se cercherete, googlando, dove va a pigliarsi il font il pacchetto QuickOffice® non troverete un accidente. Quindi, l'alternativa, è spulciarsi l'ini (FontRouter.ini) alla pazza ricerca delle impostazioni ottimali, e, dopo aver sondato accuratamente il file concluderete che:

La stringa sotto accusa è la seguente:

LatinBold19=Nome_carattere_UNICODE@dimensione_carattere:Y:W

Modificatela a piacimento, sapendo però che andrete a modificare contemporaneamente le dimensioni della scritta dello screenserver (data e ora che scrollano sullo schermo, per intenderci) e dei titoli delle finestre (quali potrebbero essere il vostro operatore, se siente ANCORA privi di logo, o la scritta SMS, o RUBRICA ecc).

Spero d'esser stato chiaro e cristallino nella mia esposizione. Attendendo che qualcuno commenti il mio lavoro, mi cimento alla modifica di un font per poter avere i caratteri occidentali piccolini mentre quelli "alternativi" grandicelli.

(at-cold)

Modificato da Atcold
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro,mi passeresti il file .xml?

io comunque avevo agito in maniera diversa,a patto che non conosco la lingua,mi sono tradotto alcune parole usando un traduttore online,le ho incollate su un file txt salvandolo in codifica Unicode invece che ANSI altrimenti i caratteri cinesi non sarebbero stati visualizzati,in seguito l'ho inviato al cell e una volta salvato lo apro col programma note,i caratteri si vedono nelle dimensioni del font in uso

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro,mi passeresti il file .xml?

io comunque avevo agito in maniera diversa,a patto che non conosco la lingua,mi sono tradotto alcune parole usando un traduttore online,le ho incollate su un file txt salvandolo in codifica Unicode invece che ANSI altrimenti i caratteri cinesi non sarebbero stati visualizzati,in seguito l'ho inviato al cell e una volta salvato lo apro col programma note,i caratteri si vedono nelle dimensioni del font in uso

Proverò pure io a convertire il mo *.xls in un *.txt. Ma intanto, dato la poca pratica che ho ancora con gli ideogrammi, preferirei vederli giganti, quindi, come già detto, mi sto adoperando a rimpicciolire i caratteri occidentali, così da poter scrivere un sms in una schermata e non in 5!

Siccome sono alle prime armi, il mio dizionario consta di una ventina di parole. Quando raggiungerà il centinaio di caratteri non esiterò a postarlo, sia in *.xls che in *.txt.

Link to comment
Condividi su altri siti

<_< Avete pienamente ragione voi, a contattarmi in privato dicendomi che se non posto pure la mia versione, ancora in fase di costruzione, del mio dizionario *.xls, non è possibile testare le mie impostazioni relative a QuickExcel® e ai fonts.

Per la visualizzazione ottimale del file sul vostro pc è necessario possedere un font unicode, per la visualizzazione dei caratteri cinesi, come ad esempio il SaturnChin, poi Arial (per il Pinyin), TimesNewRoman (per la traduzione) e Ipa-sams Uclphon1 SILSophiaL Italic (per la pronuncia): ip511308.zip

Quindi il file (da ricordare che è appena agli albori, come contenuti) è il seguente: Albori_di_un_dizionario.zip

È tutt'ora in fase di realizzazione un font, basato sul SaturnChin (e in futuro, magari, anche su altri), che permetta la visualizzazione dei caratteri di tipo fonetico (che provvederò ad aggiungere), e che possa visualizzare i caratteri occidentali di dimensioni normali e quelli orientali, diciamo, abbondanti.

Vi terrò aggiornato su eventuali sviluppi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi arrivo tardi ma la cosa mi interessa parecchio, è possibile installare il font per visualizzare i caratteri cinese su nokia n82 mantenendo però il font originale del cell?

In pratica ho MSdict come dizionario e ovviamente con il firmware europeo non posso visualizzare i carattei e vedo solo dei quadratini al posto dei caratteri ma in pinyin si vede correttemente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi arrivo tardi ma la cosa mi interessa parecchio, è possibile installare il font per visualizzare i caratteri cinese su nokia n82 mantenendo però il font originale del cell?

In pratica ho MSdict come dizionario e ovviamente con il firmware europeo non posso visualizzare i carattei e vedo solo dei quadratini al posto dei caratteri ma in pinyin si vede correttemente.

NohindiChina

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao tutti!

Voglio domandarvi una domanda sul Msdict. Sapete che ci sia un Msdict programma dall'italiono all'italiano. Perché ho bisogna di quello programma. Se qualcuno sa che ci sia, risponderebbe per favore

A presto :thumbdown:

ciao...se intendi un dizionario di italiano c'è lo zanichelli...sennò spiegati meglio che non ho capito molto bene....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...

ragazzi spolvero la discussione chiedendovi se e possibile sapere con quali programmi avete modificato il font aggiungendo le lingue orientali! Mi interessava avere il font la cartoonier con il supporto! Ne ho trovato uno modificato di glauco con i simboli per il symbian ma senza supporto al codice orientale

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy