Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornamento Firmware N95 8gb


Bell@trix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda che sarà già stata fatta spessissimo ma ho letto tantissimi post su questo forum e ho solo + confusione in testa.

Premetto che è il primo nokia serie n che ho!

L'ho preso usato 3 giorni fa e ha ancora il primo firmware, ho capito che sarebbe meglio aggiornare ma qual'è la procedura esatta?? Alcuni parlano di fare il backup altri lo sconsigliano, alcuni di fare l'hard reset prima, altri dopo (e io l'hard reset non so neanche cos'è!)

Cmq essendo il cellulare nuovo i numeri della rubrica ce li ho già salvati sulla sim e di messaggi o file multimediali da tenere non ne ho, l'unica cosa che mi interesserebbe avere dopo l'aggiornamento sarebbe il tom tom europeo e il garmin che erano stati istallati da chi me l'ha venduto, c'è modo di riaverli dopo l'aggiornamento? (ovviamente non so come abbia fatto a installarli o se serve qualce codice x farli funzionare)

Scusate ancora se è un argomento già trattato ma ho veramente + confusione in testa a leggere tutti i post in merito tra "hack", "antilaising" ,"soft reset", "hard reset" ecc. io non ci capisco niente. Please aiutatemi scrivendomi passo passo quello che devo fare.

Grazie veramente!

P.S. io ho un Nokia N95 8gb V10.0.021 29-09-07 RM-320 (01.01) Product code 0558296

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa discussione con tanto di procedura x l'aggiornamento del firmware è già stata affrontata in altri post cmq guarda questo link: https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=118423

aceberg mi hai linkato la stessa pagina, probabilmente hai fatto un errore, mi linkeresti quella giusta?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

forse e' meglio che legga qui e quello che dice IULIO aggiornare se necessario.

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=62303 b)

Grazie ma l'avevo già letta quella discussione ma ci sono ancora punti chi non capisco e vi srei molto grato se mi aiutaste:

1° - Da quanto ho capito leggendo un pò di discussioni è meglio non aggiornsre se non è necessario ma dato che ho proprio la prima versione del firmware per renderlo un pò + veloce e curare qualche bug almeno un aggiornamento è meglio farlo?

2° - La procedura migliore x aggiornarlo in definitiva qual'è?? Hard reset? formattazione di che memoria? in che momento?

3° - spiegazione di alcuni termini e procedura x farli tra cui "hard reset", "soft reset", "hack" "antialaising"

X favore members non abbandonatemi, sono proprio agli inizi e con una grande confusione e ho già leto parecchie discussioni!!

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao scusa x l'errore.... cmq ecco la procedura da eseguire x aggiornare:

Prima di tutto devi trovare il product key aggiornato da installare sul tuo cell tramite NSS ( software x cambiare PK al tuo cell inserendone uno no brand..io uso 0549487 sul mio N95 8gb)

se giri x il forum troverai spiegazioni , il software e la procedura illustrata. Una volta fatto il cambio di PK puoi fare tranquilla mente l'aggiornamento anke con Nokia Software Update ( anke con vista) seguendo la spiegazione ke ti ho postato qui sotto...( grazie ad Ercole )

Ercole ha trovato la soluzione la soluzione (io mi prendo solo la briga di girarla a tutti quelli che hanno lo stesso proble ke avevo io):

dopo l'errore chiudete in maniera forzata l'applicazione Nokia Software Update (dal task manager di Windows Xp o Vista)

Non staccate nè il cavo usb dal pc, e lasciate stare il cellulare ancora connesso.

Riavviate quindi il Nokia Software Update e attendete un pochino...

Quindi accettate l'opzione Ripristino continuare e attendere circa 5 minuti

Avrete il firmware nuovo a telefono riavviato (fa tutto da solo).

Provate.

ps. Probabilmente un bug di Nokia

(Windows non c'entra nulla!)

funziona al 100% Testato da me.....Aceberg

Cattura2.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao scusa x l'errore.... cmq ecco la procedura da eseguire x aggiornare:

Prima di tutto devi trovare il product key aggiornato da installare sul tuo cell tramite NSS ( software x cambiare PK al tuo cell inserendone uno no brand..io uso 0549487 sul mio N95 8gb)

se giri x il forum troverai spiegazioni , il software e la procedura illustrata. Una volta fatto il cambio di PK puoi fare tranquilla mente l'aggiornamento anke con Nokia Software Update ( anke con vista) seguendo la spiegazione ke ti ho postato qui sotto...( grazie ad Ercole )

Ercole ha trovato la soluzione la soluzione (io mi prendo solo la briga di girarla a tutti quelli che hanno lo stesso proble ke avevo io):

dopo l'errore chiudete in maniera forzata l'applicazione Nokia Software Update (dal task manager di Windows Xp o Vista)

Non staccate nè il cavo usb dal pc, e lasciate stare il cellulare ancora connesso.

Riavviate quindi il Nokia Software Update e attendete un pochino...

Quindi accettate l'opzione Ripristino continuare e attendere circa 5 minuti

Avrete il firmware nuovo a telefono riavviato (fa tutto da solo).

Provate.

ps. Probabilmente un bug di Nokia

(Windows non c'entra nulla!)

funziona al 100% Testato da me.....Aceberg

Innanzi tutto grazie Aceberg per essere stato l'unico a rispondermi, in realtà sono molto deluso che nessuno mi abbia voluto aiutare....aspetterò

Cmq non so se la tua risposta centra molto con quello che chiedevo perchè io non ho nessun problema ad aggiornare, o almeno credo dato che non l'ho mai fatto! Chiedevo soltanto la procedura giusta e testata x un nokia N95 8gb perchè tanti dicono che prima bisogna fare un hard reset e io non so neanche cosa sia. Cmq io come sistema operativo ho xp e non capisco perchè mi hai detto che dovrei cambiare product code, il mio 0558296 non va bene? Il mio cellulare è un no brend ia mi pare!

Chiedo l'aiuto di qualsiasi membro + esperto di me (praticamente tutti!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora vedimo se posso aiutarti io:

Prima di tutto devi salvarti tutte le foto, video documenti, sms insomma tutto quello che hai salvato sul cell perchè se no li perdi.

Dopo di che collega il cellullare in modalità trasferimento con il cavo usb al pc e formatti la memoria di massa.

Dopo di che devi formattare la memoria del telefono, la procedura è:

Hard-Formatting, questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso.

1. Spegni il cellulare.

2. Premi contemporaneamente 3 tasti:

Risposta chiamata (quello verde) - Asterisco - Tasto numerico 3

3. Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.

Successivamente a questa operazione, il cel si spegnerà e comparirà la scritta "Formatting". Lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare finisca la procedura. Una volta terminata hai il cellulare praticamente nuovo!

Nota: Questa formattazione, non va a toccare la MMC.

A questo punto hai il cell come se fosse appena uscito dal negozio, non ti resta che collegarlo al pc e avviare nokia update, che farà tutto da solo e ti installerà l'ultima versione del firmware per il tuo cellulare.

Se hai bisogno chiedi pure.

ciao b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora vedimo se posso aiutarti io:

Prima di tutto devi salvarti tutte le foto, video documenti, sms insomma tutto quello che hai salvato sul cell perchè se no li perdi.

Dopo di che collega il cellullare in modalità trasferimento con il cavo usb al pc e formatti la memoria di massa.

Dopo di che devi formattare la memoria del telefono, la procedura è:

Hard-Formatting, questo tipo di reset va a cancellare, oltre ai dati esterni, anche quelli interni del sistema operativo, risolvendo eventuali errori generati dal symbian stesso.

1. Spegni il cellulare.

2. Premi contemporaneamente 3 tasti:

Risposta chiamata (quello verde) - Asterisco - Tasto numerico 3

3. Tenendoli sempre premuti, accendi il cellulare.

Successivamente a questa operazione, il cel si spegnerà e comparirà la scritta "Formatting". Lascia pure i 3 tasti e aspetta che il cellulare finisca la procedura. Una volta terminata hai il cellulare praticamente nuovo!

Nota: Questa formattazione, non va a toccare la MMC.

A questo punto hai il cell come se fosse appena uscito dal negozio, non ti resta che collegarlo al pc e avviare nokia update, che farà tutto da solo e ti installerà l'ultima versione del firmware per il tuo cellulare.

Se hai bisogno chiedi pure.

ciao b)

Innanzi tutto ti ringrazio veramente tantissimo, ti sono veramente riconoscente in quanto sei l'unico che mi hai scritto perfettamente quello che mi interessava, spero che oltre a me serva anche ad altri "nuovi".

Scusa se apprifitto della tua pazienza e soprattutto della tua esperienza ma avrei altre cose da chiederti:

1: NSU mi chiede di fare il backup scegliendo tra memoria interna, memoria di massa o entrambe, quale devo selezionare dato che cmq sul forum sconsigliano di ripristinare il backup una volta fatto l'aggiornamento (rendendo quindi inutile fare il backup)

2: Per formattare la memoria di massa basta che quando il pc riconosce la periferica usb cancello normalmente tutte le cartelle presenti selezionando "elimina" col tasto destro del mouse?

3: Hard-formatting penso che sia la stessa cosa di "hard reset" che ho trovato sul forum ma dicendo di premere il tasto rosso invece che il tasto verde, possibile?

4: Mi dici che questa formattazione non va a toccare la MMC, scusa la domanda la cui risposta ti sembrerà banale ma cos'è la MMC?

5: Sempre sul forum alcuni dicono che una volta aggiornato conviene fare subito un'altro hard reset, serve a qualcosa o è inutile?

6: Mi spiegheresti anche "soft reset", "hack" e "antialaising" che sono termini + volte ripetuti sul forum che però non capisco?

7: (ultima) Il mio product code: 0558296 indica che il mio è un no brand ita vero? e quindi in teoria dovrei avere comprato il miglior n95 8gb possibile?

Ti ringrazio ancora tantissimo e mi scuso se ti "rubo" ancora del tempo ma come avrai capito sono proprio un incompetente in materia!

Link to comment
Condividi su altri siti

b) come nessuno ti risponde, forse tra mille problemi sei sfuggito agli altri, ma a quanto pare non a tutti, io gia' ti avevo dato come un altro amico una piccola assistenza, comunque, assolutamente non devi resettare xchè una volta aggiornato il cell si e' resettato da solo, secondo non fare quello che ti ha detto acemberg, xchè' cambiare il code che si trova sul cell, devi togliere la batteria x vederlo, e' illegale sia parlarne sul sito che farlo, xderesti la garanzia, terzo scaricati dal sito nokia pc suite e snu, poi segui la stessa guida che dice la nokia è semplicissimo, il cell fa tutto da solo importante che hai la batteria del cell carica, inoltre dopo aggiornato fai qualche altro procedimento se ti serve, ma non penso, i numeri di telefono non li perdi non ti preoccupare, fai come ti dice il sito nokia, se hai altri problemi puoi contattarmi anche in privato o sullo stesso sito. ciao. b) Modificato da giarrone57
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora vediamo di chiarire anche questo:

1: NSU ti fa il backup sia dei dati del telefono che di quelli della memoria di massa (8gb) scegli solo la memoria del telefono in quanto è quella che ti salva i numeri del telefono, i messaggi, l'agenda ecc, nella memoria di massa (8gb) ci sono i programmi o giochi che puoi benissimo riinstallare dopo l'aggiornamento.

2: Per formattare la memoria: di massa collega il cellulare al pc in modalità trasferimento dati... vai in risorse del computer, li trovi l'icona memory card, sull'icona tasto desro del mouse... clicca formatta. lacia tutti i parametri così come sono e premi invio.

3: "Hard-formatting" e "hard reset" sono la stessa cosa. La procedura è quella che ti ho indicato io

4: MMC o memory card o memoria di massa, sono la stessa cosa... tutte e 3 indicano la memoria esterna del tuo cell che in questo caso è da 8gb

5: "Sempre sul forum alcuni dicono che una volta aggiornato conviene fare subito un'altro hard reset" NON SERVE!!!!

6: "soft reset" riporta il cell alle confugurazioni iniziali del cellulare ma non ripristina eventuali errori di sistema

"hack" è il termine che si usa quando si cerca di craccare il sistema SYMBIAN... che è il sistema operativo del nostro nokia. Operazione molto rischiosa che conviene lasciar fare solo ai più esperti... Con l'hack si accede a cartelle e file che comunemente nascosti a tutti... e se si cancella qualcosa di sbagliato il cell non parte più.

"antialaising" è un software che permette al cellulare di addolcire ed arrotondare3 le scritte... spiegaione un po grssolana ma più o meno è così

7: "Il mio product code: 0558296 indica che il mio è un no brand ita vero?" si è un cell ITA ultimo firmware disponibile è il 15.0.015. Se hai già questo non devi aggiornare. lo puoi verificare digitando *#0000# se ne hai uno precedente allora puoi aggiornare.

Se ti serve altro chiedi pure b)b);)

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

b) come nessuno ti risponde, forse tra mille problemi sei sfuggito agli altri, ma a quanto pare non a tutti, io gia' ti avevo dato come un altro amico una piccola assistenza, comunque, assolutamente non devi resettare xchè una volta aggiornato il cell si e' resettato da solo, secondo non fare quello che ti ha detto acemberg, xchè' cambiare il code che si trova sul cell, devi togliere la batteria x vederlo, e' illegale sia parlarne sul sito che farlo, xderesti la garanzia, terzo scaricati dal sito nokia pc suite e snu, poi segui la stessa guida che dice la nokia è semplicissimo, il cell fa tutto da solo importante che hai la batteria del cell carica, inoltre dopo aggiornato fai qualche altro procedimento se ti serve, ma non penso, i numeri di telefono non li perdi non ti preoccupare, fai come ti dice il sito nokia, se hai altri problemi puoi contattarmi anche in privato o sullo stesso sito. ciao. b)

Ciao giarrone57 e grazie anche a te di esserti interessato al mio topic, in effetti girando x questo forum ho notato che sei uno tra i più attivi e non capivo perchè uno tra i millennium member che in teoria dovrebbero essere i + esperti non si degnavano di rispondermi nonostante l'elevato numero di visite, sono anche arrivato a pensare che stessi sbagliando qualcosa io essendo anche il primo forum a cui mi iscrivo!

Per quanto riguarda il mio problema ti ringrazio x le dritte anche se quello di cui avevo bisogno erano delle risposte come mi sta dando egregiamente LUISKR ai quali vanno i miei + sentiti ringraziamenti perchè nonostante questo forum sia splendido non è molto adatto ai novizi come me essendo pieno di paroloni e termini tecnici di cui non sono a conoscenza o di procedure che voi date x scontato!

Per la questione del product code non ho la minima intenzione di cambiarlo, primo perchè non ne sarei in grado ma anche perchè non ne vedo il motivo se il cellulare funziona bene, non è brandizzato ed è italiano.

Grazie ancora, magari se mi servirà qualche dritta particolare ti contatterò in privato come mi hai proposto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora vediamo di chiarire anche questo:

1: NSU ti fa il backup sia dei dati del telefono che di quelli della memoria di massa (8gb) scegli solo la memoria del telefono in quanto è quella che ti salva i numeri del telefono, i messaggi, l'agenda ecc, nella memoria di massa (8gb) ci sono i programmi o giochi che puoi benissimo riinstallare dopo l'aggiornamento.

2: Per formattare la memoria: di massa collega il cellulare al pc in modalità trasferimento dati... vai in risorse del computer, li trovi l'icona memory card, sull'icona tasto desro del mouse... clicca formatta. lacia tutti i parametri così come sono e premi invio.

3: "Hard-formatting" e "hard reset" sono la stessa cosa. La procedura è quella che ti ho indicato io

4: MMC o memory card o memoria di massa, sono la stessa cosa... tutte e 3 indicano la memoria esterna del tuo cell che in questo caso è da 8gb

5: "Sempre sul forum alcuni dicono che una volta aggiornato conviene fare subito un'altro hard reset" NON SERVE!!!!

6: "soft reset" riporta il cell alle confugurazioni iniziali del cellulare ma non ripristina eventuali errori di sistema

"hack" è il termine che si usa quando si cerca di craccare il sistema SYMBIAN... che è il sistema operativo del nostro nokia. Operazione molto rischiosa che conviene lasciar fare solo ai più esperti... Con l'hack si accede a cartelle e file che comunemente nascosti a tutti... e se si cancella qualcosa di sbagliato il cell non parte più.

"antialaising" è un software che permette al cellulare di addolcire ed arrotondare3 le scritte... spiegaione un po grssolana ma più o meno è così

7: "Il mio product code: 0558296 indica che il mio è un no brand ita vero?" si è un cell ITA ultimo firmware disponibile è il 15.0.015. Se hai già questo non devi aggiornare. lo puoi verificare digitando *#0000# se ne hai uno precedente allora puoi aggiornare.

Se ti serve altro chiedi pure b)b);)

Ciao

Non c'è che dire, sei efficentissimo, grazie a te sto iniziando a capirci qualcosa di questa "serie N" anche se ho capito che la strada è ancora molto lunga.

Sempre se non abuso della tua pazienza io avrei altre domande da farti, se hai voglia rispondi altrimenti capisco che sei già stato fin troppo paziente con me!

Comunque, nel caso volessi, vado ad elencare:

1: Mi hai spiegato cos'è il "soft reset" mi diresti anche quali sarebbero i tasti da premere (nel caso un giorno mi servisse, anche se penso che a quel punto sarebbe meglio fare l'hard reset), a proposito fare questi reset alla lunga potrebbero danneggiare in qualche modo il cellulare?

2: Il mio firmware è il 10.0.021, mi hai scritto che l'ultimo aggiornamento disponibile è il 15.0.015 ma ho letto sul forum per l'N95 8gb parlano del 20.x.xxx con delle migliorie tra cui l'autorotazione e migliori tempi di risposta del cel in generale, ti sei sbagliato o x qualche motivo legato al mio product code non posso aggiornarlo al 20.x.xxx?

3: Ho provato a trasferire degli mp3 sulla MMC con il programma dentro PC suite e mi chiede se voglio mantenere il formato mp3 o convertirli in altri formati (tipo AAC+ o altro) cosa conviene fare e soprattutto che differenze ci sono?

4: Sempre x quanto riguarda il trasferimento di mp3 se volessi farlo senza usare pc suite metto in modalità trasferimento dati ma in che cartella devo metterli?

5: Quando ho trasferito un paio di mp3 con pc suite ho notato che sul cel mi apparivano non con il nome con cui avevo rinominato l'mp3 sul pc ma con quello che appare in windows media player che io non ho mai sistemato, quindi adex devo rinominare tutti dal cellulare?

6: Da qualche parte sul forum ho letto che per far durare più a lungo la batteria converrebbe non farla mai scaricare del tutto cioè fino a far spegnere il cellulare, ma sinceramente io sapevo il contrario, qual'è la cosa + giusta?

7: Ultima domanda anche se forse la + complessa...non ho ben capito il fatto dei certificati, in particolare ho provato a scaricare "slidehangup" da un collegamento trovato sul forum ma quando vado a trasferirlo sul cellulare tramite Pc suite non me lo installa perchè mi dice qualcosa sul certificato, mi spiegheresti con la semplicità e la chiarezza che ti ha contraddistinto fino ad ora

Ti ringrazio ancora infinitivamente

Ciao mitico

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ci provo allora:

1: Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi:

- Soft Reset (*#7780#), ripristina i file della rom e non cancella i dati della memoria interna.

- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.

Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.

Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna, si fa come ti ho descritto prima

"a proposito fare questi reset alla lunga potrebbero danneggiare in qualche modo il cellulare?"Non penso proprio, io li eseguo spesso, ma fallo solo se necessario.

2: "Il mio firmware è il 10.0.021, mi hai scritto che l'ultimo aggiornamento disponibile è il 15.0.015 ma ho letto sul forum per l'N95 8gb parlano del 20.x.xxx" Il 20 è per i brand tim e per gli n95 8gb non italiani. Quindi per te cè il 15 che è quello che ho io che è un ottimo firmware b)

3: Gli Mp3, data la grande memoria del cellulare, li puoi lasciare benissimo anche nel formato originale. I file AAC+ sono come gli Mp3 ma molto più piccoli. Il programma taglia alcune frequenze dell'Mp3 e viene adattato il suono alle casse del cellulare.. E come se il programma togliesse alcune parti della musica, che le casse del cellulare comunque non riprodurrebbero... quindi li allegerisce.

4: Gli Mp3 possono esser messi o in E:sound/digital (che è la cartella dei suoni della memory card) o in una cartella qualsiasi nella memory card, e poi all'occorenza li apri con il programma per riprodurre gli mp3.

5: Ti appare il nome di windows media player perrchè nokia pc suite interagisce con windows media player. prima di trasferirli, bada che abbiano il nome giusto in WMP.

6: La durata della batteria dipende dall'utilizzo che fai del cellulare. Di solito la carica della batteria si stabilisce dopo una decina di cicli di carica e scarica della batteria.

Ed è buona cosa farla scaricare quasi tutta prima di farla ricaricare. La ricarica va fatta a cellulare spento, almeno per le prime volte.

Cio che fa scaricare più velocemente la batteria sono:

Il collegamento al pc in modalità pc suite

L'uso della rete duale UMTS ( è preferibile, se non la si usa, di lasciare il cellulare in modalità gsm)

Il wifi ( attivalo solo quando ne hai bisogno)

IL Bluetooth (tienilo disattivato, attivalo solo quando ne hai bisogno)

7: Il certificato: Alcuni programmi per essere installati nel cell hanno bisogno della certificazione, e cioè va associato al programma che si intende installare il relativo codice imei del cell destinatario. Ciò è stato introdotto per far diminuire il traffico di programmi non originali in giro per la rete comunemente scaricabili dal ---mulo--- . Solo i programmi free non richiedono la certificazione. L'hack che abbiamo parlato prima serve anche ad aggirare queste protezioni ed a installare sul cell programmi da certificare.

In giro cè anche chi rilascia certificati, ma qui sarebbe lunghissima la procedura da spiegare e forse anche vietata dal forum quindi qui mi fermo..... mi dispiace.

Spero di aver fatto un po più di chiarezza sul mondo symbain.

Un mio consiglio.... Nessuno di noi è nato che sapeva tutto, quindi non preoccuparti se sei alle prime armi.... Piano piano entrerai in questo mondo fantastico che è la nokia e il symbain ed incomincerai ad imparare sempre di più.

Anche io come te all'inizio non sapevo nulla, ma piano piano leggendo un po qui e un po li, ho imparato ci che oggi so.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao b);););)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ci provo allora:

1: Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi:

- Soft Reset (*#7780#), ripristina i file della rom e non cancella i dati della memoria interna.

- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.

Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.

Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna, si fa come ti ho descritto prima

"a proposito fare questi reset alla lunga potrebbero danneggiare in qualche modo il cellulare?"Non penso proprio, io li eseguo spesso, ma fallo solo se necessario.

2: "Il mio firmware è il 10.0.021, mi hai scritto che l'ultimo aggiornamento disponibile è il 15.0.015 ma ho letto sul forum per l'N95 8gb parlano del 20.x.xxx" Il 20 è per i brand tim e per gli n95 8gb non italiani. Quindi per te cè il 15 che è quello che ho io che è un ottimo firmware b)

3: Gli Mp3, data la grande memoria del cellulare, li puoi lasciare benissimo anche nel formato originale. I file AAC+ sono come gli Mp3 ma molto più piccoli. Il programma taglia alcune frequenze dell'Mp3 e viene adattato il suono alle casse del cellulare.. E come se il programma togliesse alcune parti della musica, che le casse del cellulare comunque non riprodurrebbero... quindi li allegerisce.

4: Gli Mp3 possono esser messi o in E:sound/digital (che è la cartella dei suoni della memory card) o in una cartella qualsiasi nella memory card, e poi all'occorenza li apri con il programma per riprodurre gli mp3.

5: Ti appare il nome di windows media player perrchè nokia pc suite interagisce con windows media player. prima di trasferirli, bada che abbiano il nome giusto in WMP.

6: La durata della batteria dipende dall'utilizzo che fai del cellulare. Di solito la carica della batteria si stabilisce dopo una decina di cicli di carica e scarica della batteria.

Ed è buona cosa farla scaricare quasi tutta prima di farla ricaricare. La ricarica va fatta a cellulare spento, almeno per le prime volte.

Cio che fa scaricare più velocemente la batteria sono:

Il collegamento al pc in modalità pc suite

L'uso della rete duale UMTS ( è preferibile, se non la si usa, di lasciare il cellulare in modalità gsm)

Il wifi ( attivalo solo quando ne hai bisogno)

IL Bluetooth (tienilo disattivato, attivalo solo quando ne hai bisogno)

7: Il certificato: Alcuni programmi per essere installati nel cell hanno bisogno della certificazione, e cioè va associato al programma che si intende installare il relativo codice imei del cell destinatario. Ciò è stato introdotto per far diminuire il traffico di programmi non originali in giro per la rete comunemente scaricabili dal ---mulo--- . Solo i programmi free non richiedono la certificazione. L'hack che abbiamo parlato prima serve anche ad aggirare queste protezioni ed a installare sul cell programmi da certificare.

In giro cè anche chi rilascia certificati, ma qui sarebbe lunghissima la procedura da spiegare e forse anche vietata dal forum quindi qui mi fermo..... mi dispiace.

Spero di aver fatto un po più di chiarezza sul mondo symbain.

Un mio consiglio.... Nessuno di noi è nato che sapeva tutto, quindi non preoccuparti se sei alle prime armi.... Piano piano entrerai in questo mondo fantastico che è la nokia e il symbain ed incomincerai ad imparare sempre di più.

Anche io come te all'inizio non sapevo nulla, ma piano piano leggendo un po qui e un po li, ho imparato ci che oggi so.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciao b););):(

E' ovvio che non posso iniziare se non con i più sentiti ringraziamenti, con il tuo aito sicuramente ho iniziato a capirci un po' di più di questo telefono.

Ora le mie domande sono quasi finite, ne approfitto ancora una volta per farti le ultime chiedentoti anche qualche consiglio, ti chiedo pazienza ancora x un ultima volta.

(spero oltretutto che le tue risposte servano anche ad altri)

1: Mi hai spiegato che ci sono i 3 tipi di reset ma cosa sono i file della rom che ripristina il soft reset? Leggendo quello che mi hai scritto sembrerebbe che il deep reset e l'hard reset facciano esattamente la stessa cosa, in realtà in cosa differiscono? Hai scritto che tu li esegui spesso consigliandomi però di farlo solo se necessario, ma effettivamente i reset servono solo quando ti si blocca il cel x qualche motivo no? E non converrebbe sempre fare l'hard reset in quel caso?

2: Io ho una scheda SIM della wind di quelle vecchissime, erano proprio le prime uscite (1998, mi sembra una 32kb se non sbaglio) cmq quelle dove posso salvare solo 100 numeri in rubrica e 10 sms, secondo te cambiandola con una delle ultime uscite migliora in qualcosa oltre che in spazio x sms e rubrica? Intendo se migliora la velocità di comunicazione col cel, il segnale dellla rete o altre prestazioni...insomma mi converrebbe cambiarla x qualche motivo?

3: Come ti ho detto ho il 10.0 di firmware, secondo te mi conviene aggiornarlo col 15.0 o aspettare che magari tra poco esce il 20.0 anche x il no brand ita? (non so se si sa già quando uscirà) Tieni presente che io non sono uno di quelli che appena uscirà un firmware nuovo vuole aggiornarlo ma soo più che altro uno di quelli che se il cel non ha problemi perchè aggiornare? In questo caso voglio aggiornare solo perchè ho proprio la prima versione del firmware e anche se non ho problemi col cellulare ho letto che l'aggiornamento aumenta le prestazioni, e la velocità del cellulare.

4: Ho visto che con il lettore mp3 del cellulare si possono creare le playlist ma non è possibile organizzare gli mp3 in cartelle come si fa nei soliti lettori mp3 in commercio (premetto che non ci ho ancora smanettato molto con questa funzione che penso però userò molto)

Grazie ancora amico!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok visto che ti sei appassionato cercherò di spiegharti anche questo allora:

1: La ROM è la memoria interna del cellulare. Essa non è cancellabile ne modificabile ed all'interno vi è il software symbian, che con la procedura dell'Hard reset, viene ripristinato nel cellulare. La normal non riinstalla eventuali file cancellati per errore o danneggiati... l'hard reset si. Io le eseguo spesso perchè provo diverse applicazioni sul cellulare che lo fanno incasinare parecchio... Compreso l'Hack. Quindi quando mi rendo conto che non va più lo resetto con l'hard reset. Tu invece che lo lasci intatto e non lo stressi come me, esegui questa procedura solo se ti rendi conto che è necessaria.....

2: Non penso che la scheda influisca sulle prestazioni del cellulare... intesa come velocità o stabilità, ma forse qualcosa in più in rete l'avrai. Comunque è sempre bene avere una scheda nuova soprattutto se troppo vecchia come la tua.

3: Il fimware 15 e il 20 sono molto simili, nel 20 in più del 15 cè solo l'auto rotazione dello schermo delle foto in galleria ( che a molti non pare funzionare neanche bene) Quindi il mio consiglio è si di aggiornare... ma alla versione 15 che è molto stabile ed affidabile e semmai di aspettare una versione successiva alla 20, che non è delle migliori.

4: Quando crei una playlist al suo interno puoi decidere quali canzoni ne fanno parte oppure no... Quindi se hai in una cartella (per esempio la cartella degli mp3 la chiamiamo "maggio 2008") 50 file mp3, puoi crearti diverse playlist e decidere tu quale dei 50 file mp3 contenuti in "maggio 2008" associare alle diverse playlist.

Spero di essere stao utile ancora una volta e averti fatto ancora più luce su alcune cose per te ancora poco chiare.

Non devi ringraziarmi per me è un piacere aiutarti amico mio....!!!!! ;);););)

Ciao b)b););););)

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ragazzi x questa guida...una curiosità...forse mi è sfuggito...in tal caso perdonatemi... b) come si fa a non perdere il film spiderman?

Ciao ti invito a leggere la discussione inerente....

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....mp;#entry830720

ciao spero ti possa servire

b););););)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa liskr se non ti ho ringaziato prima x la tua ultima risposta ma ho avuto problemi di tempo in questo fine settimana.

Noto con piacere che le tue risposte sono servite anche a qualcun altro!

Per adex ho deciso di non aggiornare ancora, mi sto leggendo con calma tanti topic inerenti e chissà che magari non esca un nuovo aggiornamento...

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Luiskr

forse sono un po rinco io ma non riesco a fare l'hard reset, mi spiego spengo il cell tengo premuto tasto chiamata verde il numerico 3 e l'asterisco accendo, il cell mi da la scritta nokia e dopo un po mi chiede il pin gli do il pin e mi da le impostazioni iniziali tipo il paese l'ora la data e via dicendo con il tema originale e tuttto il resto però la scritta formatting non compare e il cell non si riavvia.

Secondo te l'hard reset e riuscito o no?

Fra l'altro ho notato che formattando la memoria di massa dal pc collegato via usb al telefono mi indica la capacità della memoria di massa di 7,55 gb è normale o secondo voi una parte della memoria non viene formattata e magari contiene qualche errore che mi rimane dentro?

Grazie dell' attenzione.

Modificato da drago122
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy