Jump to content
Nokioteca Forum

Bypassare L`swipolicy.ini Per Installare Alcuni Files Unsigned


Recommended Posts

Tutorial Per L`installazione di Files Unsigned Bypassando l`swipolicy.ini

by David Silveria™

Il primo vero e proprio hack mai realizzato su di un Symbian 3rd Edition fu il tentativo di modifica del file swipolicy.ini grazie anche all`ausilio dell`NSU. All`epoca era differente e non proprio "sicura" come operazione (si rischiava di friggere il telefono) e sopratutto andava utilizzato un apposito editor unix in stile dd. Il tutto si basava sull`aggiornamento firmware dell`NSU che creava una apposita immagine binaria della ROM del dispositivo facilmente (almeno i primi tempi) accessibile in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Nokia\Nokia Service Layer e via dicendo (venne cambiata di volta in volta man mano che si accorsero di tale procedure). Quì era presente il famoso swipolicy.ini che, come molti di voi sapranno, é indispensabile per la certificazione o l`installazione di files certificati e non, il tutto ruota intorno alle ormai famose Capabilities ed é quì che andremo ad intervenire. Il guaio é sempre stata la dimensione del file (ecco il perché di dd) che non andava alterata in alcun modo seppur modificandone i valori in modo radicale. (Ne discussi mesi e mesi fa con Il.Socio)

Symbian.com riporta : "Quando si installa un file *.sis, il codice che gestisce l`installazione (una sorta di Installer) per prima cosa legge i parametri dell`swipolicy.ini presente nella ROM del telefono per determinare come l`installazione deve procedere"

Il file di cui stiamo parlando lo trovate in Z:\System\Data e questo é un esempio di come il nostro swipolicy.ini é attualmente strutturato :

AllowUnsigned = false

MandatePolicies = false

MandateCodeSigningExtension = false

Oid = 1.2.3.4.5.6

Oid = 2.3.4.5.6.7

DRMEnabled = true

DRMIntent = 3

OcspMandatory = false

OcspEnabled = true

AllowGrantUserCapabilities = true

AllowOrphanedOverwrite = true

UserCapabilities = NetworkServices LocalServices ReadUserData WriteUserData Location UserEnvironment

AllowPackagePropagate = true

ApplicationShutdownTimeoutSeconds = 10

RunWaitTimeoutSeconds = 180

DeletePreinstalledFilesOnUninstall = false

Grazie agli attuali Hacks ed a ROMPatcher é ora possibile editare questo file, al fine di lasciarci installare gran parte delle applicazioni Unsigned, senza tener indispensabilmente conto del suo PESO (naturalmente parlo dei Kb) semplicemente perché andremo a cambiare la sua originale path b)

N.B.:

Sottolineo GRAN PARTE delle applicazioni in quanto tale modifica non tiene conto delle applicazioni non fidate o da fonte sconosciuta (che per principio potrebbero recare danno al dispositivo). Ma considerate che le più grandi ed importanti applicazioni non hanno di questi problemi

Procedura

Naturalmente dopo aver prima eseguito uno degli Hack ed aver disabilitato le Caps, procediamo con X-Plore e posizioniamoci sulla path sopra citata dell`swipolicy.ini quindi in Z:\System\Data, una volta quì clicchiamo il tasto Menu sul file e successivamente Modifica -> Copia.

Ora andiamo a posizionarlo nella seguente path : E:\System\Data, perciò una volta copiato posizioniamoci su quest`ultima cartella e clicchiamo nuovamente su Menu -> File -> Seleziona

screenshot0156nf2.jpgscreenshot0157rn3.jpgscreenshot0158kr7.jpg

Una volta faccio ciò, dobbiamo e possiamo procedere ad editare il file direttamente da X-Plore. Posizioniamoci sull`swipolicy.ini che abbiamo appena copiato in E:\System\Data e premiamo il tasto numero 8 ...Si aprirà così l`editor lasciandovi intravedere gli attuali parametri del file tali e quali a quelli sopra riportati. Bene, a questo punto il nostro intervento verte su due parametri fondamentali sopra citati che, se modificati come segue, ci consentiranno la libera installazione di tutte le applicazioni Unsigned trusted. I due parametri che ci interessano sono rispettivamente AllowUnsigned (naturalmente) ed UserCapabilities (le ormai famose Caps).

Incominciamo quindi ad editare la prima voce AllowUnsigned = false in AllowUnsigned = true, successivamente spostiamoci a seguito delle attuali UserCapabilities ed aggiungiamo esattamente queste voci : Location SurroundingsDD UserEnvironment NetworkControl SwEvent AllFiles NetworkControl DiskAdmin ProtServ TrustedUI DRM WriteDeviceData ReadDeviceData MultimediaDD PowerMgmt CommDD TCB (mi raccomando gli spazi e la corretta digitura). Una volta fatto il risultato ottenuto sarà questo :

screenshot0160po4.jpg

Bene, ora premiamo il tasto di seleziona destro e quando ci chiederà se salvare o meno il file noi clicchiamo su

Ora per concludere ci basta semplicemente spostare la path dell`swipolicy.ini ed attivarla tramite il ROMPatcher, per farlo scaricate il file CambiaSwipolicyPath estraete il file *.rmp al suo interno (o dal PC o direttamente dall`X-Plore) e spostatelo in (con l`apposita opzione Modifica -> Sposta in) E:\Patches (dove avrete già presenti altre patches precedentemetne attivate tramite il ROMPatcher). Bene, una volta fatto aprite il ROMPatcher e troverete come voce la patch appena inserita, cliccate su Opzioni -> Patch -> Apply ed il gioco é fatto b)

D`ora in poi potrete installare una stragrande maggioranza di files Unsigned senza alcun bisogno di MobileSign o SelfSign di alcun genere ;)

CambiaSwipolicyPath.rar

Modificato da Regulus
Link to comment
Condividi su altri siti

LoL b) bhé io ho scoperto anche come resettare il Timer Vita di un dispositivo Symbian che però non mi sento di postare in quanto può eludere alla truffa molti utenti che azzerando il Timer spaccerebbero per nuovo il proprio dispositivo b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, provatelo non ve ne pentirete. D`altro canto come ho sottolineato questo é stato da sempre il primo e vero Hack per 3rd Edition, ma chi non era pratico con dd o editor in Unix poteva far poco e niente. Ma per chiunque l`avesse all`epoca fatto, l`elusione riusciva alla GRANDE, specialmente perché non vi era bisogno di un ROMPatcher per abilitarla.

Il.Socio ne sa qualcosa b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, provatelo non ve ne pentirete. D`altro canto come ho sottolineato questo é stato da sempre il primo e vero Hack per 3rd Edition, ma chi non era pratico con dd o editor in Unix poteva far poco e niente. Ma per chiunque l`avesse all`epoca fatto, l`elusione riusciva alla GRANDE, specialmente perché non vi era bisogno di un ROMPatcher per abilitarla.

Il.Socio ne sa qualcosa b)

Ciao David,non è che gentilmente potresti postare anche un .ini già modificato?

poi aggiungerlo in quel percorso sarebbe un gioco da ragazzi b)

Link to comment
Condividi su altri siti

b) ho provato con 3 file unsigned,ho ricevuto per tutti e 3 il messaaggio di errore file danneggiato

Edit

azz ora non mi installa nemmeno + i file signati

CHIEDO VENIA

Perfetto David è da urlo sbagliavo la cartella mettevo in apps invece che in data b)

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Gl@ucø a me questo errore lo dava a seguito del primo Hack, non di questo. Non riuscivo ad installare applicazioni neppure autosignate. Invece con questo sono riuscito ad installare anche il ROMPatcher (avevo la prima versione che si riavviava sempre quando chiudevi il programma) e tutti gli altri senza alcun problema.

Per quanto riguarda il file hai ragione, lo allego quì b)

swipolicy.ini.rar

Modificato da David Silveria™
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Gl@ucø a me questo errore lo dava a seguito del primo Hack, non di questo. Non riuscivo ad installare applicazioni neppure autosignate. Invece con questo sono riuscito ad installare anche il ROMPatcher (avevo la prima versione che si riavviava sempre quando chiudevi il programma) e tutti gli altri senza alcun problema.

Per quanto riguarda il file hai ragione, lo allego quì b)

Tranquillo,ringrazio Piciar che mi ha moddaro l'.ini,ho editato nel frattempo del tuo post,io sono riuscito ad installare un prog unsigned che prima non riuscivo nememno da signato b)

Stupendo

Link to comment
Condividi su altri siti

Gl@ucø a me questo errore lo dava a seguito del primo Hack, non di questo. Non riuscivo ad installare applicazioni neppure autosignate. Invece con questo sono riuscito ad installare anche il ROMPatcher (avevo la prima versione che si riavviava sempre quando chiudevi il programma) e tutti gli altri senza alcun problema.

Invece a me il file rompatcher v.1.02 non me lo fa installare avendo fatto il primo hack con il file .exe!! Mi da in fase di installazione "accesso negato" mi volevo risparmiare la formattazione ma forse mi tocca..!

Ma che cambia dal precende changeswipolicypatch?????

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma "Accesso Negato" é proprio strano come responso. Al massimo dovrebbe dire che ci sono problemi di certificato...Non é che come Gl@ucø sbagli la path no?! b)

Assicurati di far tutto correttamente, é impossibile che non funzioni. O quanto meno tale responso non l`ho mai letto su nessun telefono dove fino ad ora ho operato tale procedura

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente. Come ho già detto ne installi gran parte fra quelli Trusted, quindi che hanno fornitore conosciuto (ergo stragrande maggioranza delle applicazioni importanti), leggi le testimonianze b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è quello che scrive:

"accesso necessario per l'applicazione non consentito"

Io lo installo abilitando da rom patcher (vecchio) il "cambiaswipolicypath" ho provato anche mettendo i capsoff ma non va dice sempre la stessa cosa!!!

vuole dire che manca un qualcosa,sicuramnete l'interprete python che serve a quel programma

Modificato da Gl@ucø
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy