Jump to content
Nokioteca Forum

Navigatori: Consumo Bateria Celullare


Luca_0001
 Share

Recommended Posts

QUalcuno sa mica, o ha provato qual'è il software di navigazione che consuma meno risorse e batteria??IO ho un 6120.

Tra Tomtom 6.20, Sygic, o garmin mobile XT quale consuma soprattutto meno batteria??

La tua domanda ha una risposta moooooooooooolto complessa...

a mio avviso chi ti dice che un navigatore "consuma" di più o di meno rispetto ad un altro ti dice puri pareri personali che lasciano il tempo che trovano...

insomma... tanto per chiarirti le idee... tu hai un telefono che mentre fa il suo compito di navigatore (qualsiasi esso sia) continua comunque ad essere connesso alla rete del tuo gestore...perde segnale, lo riprende...riceve un sms volendo...

insomma...molto ma molto difficile (forse impossibile) capire chi va meglio...

per assurdo potrei dirti che chi "parla meno" (come voce di navigatore) è quello che consuma meno! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

La tua domanda ha una risposta moooooooooooolto complessa...

a mio avviso chi ti dice che un navigatore "consuma" di più o di meno rispetto ad un altro ti dice puri pareri personali che lasciano il tempo che trovano...

insomma... tanto per chiarirti le idee... tu hai un telefono che mentre fa il suo compito di navigatore (qualsiasi esso sia) continua comunque ad essere connesso alla rete del tuo gestore...perde segnale, lo riprende...riceve un sms volendo...

insomma...molto ma molto difficile (forse impossibile) capire chi va meglio...

per assurdo potrei dirti che chi "parla meno" (come voce di navigatore) è quello che consuma meno! b)

Io avevo installato un programma che funzionando in background registrava la richiesta energetica di tutte le applicazioni che erano attive. Visualizzava poi su un grafico i picchi dei consumi che poi consultavo nell'intervallo tra il momento in cui facevo partire la demo di un itinerario progettato di 1000 km e il suo stoppaggio dopo 4 ore precise (mi sembrava un tempo più che sufficiente per una navigazione media e sulla quale effettuare riflessioni sufficientemente scientifiche).

Ebbene, il garmin mi era parso fosse quello meno esoso di carica, visto che la somma della potenza succhiata alla batteria dopo il funzionamento di quattro ore in continuo era sempre la più bassa rispetto a sygic (7.0), tomtom e maps.

La poca affidabilità della mia prova però mi impedisce, come hai detto tu, di esprimere in maniera assoluta il giudizio di quale software consumi di meno, poichè pur ripetendo le prove (tre per ciascun navigatore) identicamente ogni volta (in stanza buia per permettere al sensore di mantenere sempre accesa anche l'illuminazione della tastiera), a parità di navigatore il risultato era sempre diverso, e talvolta anche di molto (non si trattava di una stima, ma di dati calcolati in tempo reale che costruivano la curva del grafico).

Perciò dopo una settimana di test ho piantato lì senza concludere nulla, se non che all'occorrenza di una navigazione assistita da un software, io mi carico ben bene il cell e poi uso quello che più fa al caso mio senza troppi problemi, viste le troppe incontrollabili e ingestibili variabili (anche ambientali) nelle quali un telefonino (e una battera soprattutto) si trova a dover operare.

In conclusione, non sapendo neppure come valutare il calore generato piu o meno intensamente durante il funzionamento dei navigatori, rimando a chi ritiene di saper trattare in modo più professionale questa curiosità sui navigatori!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda...quello che tu hai fatto è già decisamente professionale a mio avviso... b)

concordo, il metodo di analisi è buono b)

se ci dici quale sw hai usato per monitorare il consumo farò dei test anch'io, magari mettendo il cellulare offline così da escludere il consumo derivante dalla funzione telefonica

:(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima idea kingpin...

se il software fosse free potrebbe pure postarcelo...che dici!?? b)

Detto.....fatto!!! Ecco il programma che ho usato.

Penso di non fare male postando quel lnk visto che il software è free; altrimenti spero di non essere rimproverato per questa iniziativa, è la prima volta che scrivo nei forum.

Attenzione alla compatibilità, funziona solo con cellulari dotati della feature pack 1.

Ne usavo anche un altro quando avevo l'e51, appena trovo il nome ve lo dico.

Intanto buone prove anche a voi!

PS. ottima l'intuizione di escludere la rete, visto che cosi facendo si elimina una variabile molto casuale sul consumo della batteria dal momento che alle volte il segnale è piu o meno forte ecc ecc.

Vedete che esiste qualcuno piu professionale di me? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto.....fatto!!! Ecco il programma che ho usato.

ed ecco anche la guida!

Attenzione alla compatibilità, funziona solo con cellulari dotati della feature pack 1.

allora è bene elencare quali sono:

NOKIA S60 3rd Edition, Feature Pack 1:

- Nokia N82

- Nokia E51

- Nokia N95

- Nokia N95 8GB

- Nokia N81

- Nokia N81 8GB

- Nokia 6121 classic

- Nokia 6120 classic

- Nokia 5700 XpressMusic

- Nokia 6110 Navigator

- Nokia E90 Communicator

- Nokia N76

- Nokia 6290

PS. ottima l'intuizione di escludere la rete, visto che cosi facendo si elimina una variabile molto casuale sul consumo della batteria dal momento che alle volte il segnale è piu o meno forte ecc ecc.

Vedete che esiste qualcuno piu professionale di me? b)

aaaaaaaah beh il massimo esperto in questo campo è galileo galilei...che mi ha appena suggerito di prestabilire anche la luminosità del display per rendere gli esperimenti più confrontabili possibile b)

Modificato da kingpin
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy