Jump to content
Nokioteca Forum

Punti Di Interesse Nel Nokia 6110


palota
 Share

Recommended Posts

ciao..

ho studiato un'ottima soluzione per trasformare i punti di interesse esterni per poterli inserire nei nokia 6110 navigator..

esistevano altre soluzioni, ma davano tutte qualche problema (categorie incasinate, alcuni punti di riferimento non visibili perchè considerati doppi, la necessità di file per il nokia da abbinare ad un programma con troppe versioni.. cose così)

non riesco a dichiarare la fonte perchè di fonti ce ne sono troppe, ho abbinato le soluzioni di tanti forum, con l'aiuto del programmatore di uno dei software che utilizzeremo (GSAK)

è una cosa un po' lunga, ma non è difficile..

ci vogliono queste cose per poterlo fare:

- poiedit, c'è anche in italiano (http://www.poiedit.com)

- GSAK (http://www.gsak.net)

- pazienza e buona volontà

d'ora in poi farò finta che il file da trasformare si chiami esempio.ov2

ti consiglio di salvarlo in una cartella che non sia il desktop, ma di facile raggiungimento,

nell'esempio l'avrai salvato in C:\pdi

1_ installa poiedit

-apri esempio.ov2 con poiedit

-fai salva con nome

-controlla che sia nella cartella giusta (C:\pdi\)

-dai il nome al file (esempio)

-dai come estensione GPS eXchange Format (*.gpx)

-Salva

-chiudi poiedit

-ora in C:\pdi hai un file che si chiama esempio.gpx

2_ installa GSAK

-apri GSAK

-(se si blocca all'avvio è un problema di conflitto con l'antivirus o il firewall, quindi o li spegni provvisoriamente o dai i permessi come eccezioni)

-in GSAK fai: File --> Export --> Custom Export ...

-in Statement to run (see help) ...eccetera metti il seguente comando:

GPSBabel.exe -i gpx -f "c:\pdi\esempio.gpx" -o lmx -F "c:\pdi\esempio.lmx"

le virgolette alla fine ci vanno!

(chiaramente dovrai mettere il nome della cartella e del file come li hai salvati te)

-chiudi GSAK

-se avevi spento il firewall e/o l'antivirus riavvialo/i

-ora in C:\pdi hai un file che si chiama esempio.lmx

3_ apri esempio.lmx con WordPad

-in wordpad fai: Modifica --> Sostituisci.. (CTRL+H)

-nel campo Trova: metti </lm:coordinates>

-nel campo Sostituisci con: metti </lm:coordinates><lm:category><lm:name>esempio</lm:name></lm:category>

-al posto di esempio metti il nome della categoria del punto di riferimento che vuoi

-clicca Sostituisci tutto --> Ricerca terminata > clicca ok

-chiudi la pagina sostituisci

-salva il file

-chiudi WordPad

4_ trasferisci il file esempio.lmx nel cellulare (io l'ho messo in sd:\documents\pdi)

-menù del cellulare --> impostazioni --> gestione dati --> gestione file --> scheda di memoria --> documents --> pdi

-apri il file (apertura in corso)

-appariranno i punti di riferimento

-Opzioni --> Salva --> Tutti i punti riferim. (salvataggio in corso)

-apparirà: Ricevuta nuova categoria "esempio". Aggiungerla al relativo elenco? --> clicchi Sì (salvataggio in corso)

-X punti di riferimento salvati

-esci da gestione file

-menù del cellulare --> applicazioni --> punti rifer.

-vai verso destra per vedere le categorie aggiuntive --> vai sulla categoria esempio senza entrarci --> opzioni --> modifica categorie --> scegli esempio --> icona categoria --> e scegli l'icona che vuoi (se qualcuno sa come aggiungerne, può dirmelo!?)

-esci

-apri il navigatore

-opzioni --> impostazioni --> allarme --> punti rifer

-selezioni la categoria esempio --> vuoi modificare le impostazioni di allarme -> Sì (Ricerca file audio in corso)

-selezioni le impostazioni che vuoi.. audio, distanza dall'allarme eccetera

5_ goditi i tuoi pdi b)

volendo ho in condivisione su emule un archivio coi file più importanti già modificati

il link ed2k è questo:

ed2k://|file|punti%20di%20interesse_nokia%206110_agg%2010%20apr%202008_by%20palota79.rar|1967145|CA1A3F963E0C429E902913715A446612|h=JKQC3HVR7R342P3OYRCP4S

5Y6TNAZ7GQ|/

(per chi non sapesse come funziona: copi tutta la scritta e la incolli direttamente sulla pagina dei trasferimenti)

"purtroppo" b) sono fastweb, chi non è fastweb potrebbe metterci qualche giorno a trovare le fonti!

Modificato da palota
Link to comment
Condividi su altri siti

il link ed2k è questo:

ed2k://|file|punti%20di%20interesse_nokia%206110_agg%2010%20apr%202008_by%20palota79.rar|1967145|CA1A3F963E0C429E902913715A446612|h=JKQC3HVR7R342P3OYRCP4S

5Y6TNAZ7GQ|/

Non me ne volere Palota questo è il link giusto dei tuoi file b) Complimenti per l'ottimo lavoro

ed2k://|file|punti%20di%20interesse_nokia%206110_agg%2010%20apr%202008_by%20palota79.rar|1967145|CA1A3F963E0C429E902913715A446612|/

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ti carico il file senza gli originali di poigps..

ciau

Grazie mille per il file, volevo sapere se posso prendere direttamente il file scaricato composto da più cartelle (diversi punti di interesse) e copiarli nel cel in modo tale da avere tutti i PDI. Ancora grazie

Ok prima parte risolto ora vi chiedo i velox fissi li ho caricati tutto bene, mentre i mobili anche se sono tanti rispetto ai fissi non riesco a caricarli perchè? Il cel dice apertura in corso come ha fatto per i fissi ma dopo circa un'ora ho dovuto interrompere l'operazione perche non andava oltre. Qualcun'altro ha il mio stesso problema? Grazie

Modificato da iside23
Link to comment
Condividi su altri siti

b)

il caricamento dei mobili è lunghissimo..

non sono tanti in più.. sono tantissimi in più

considera che i fissi sono 992 pdi in un file di 370 kb

mentre i mobili sono 10619 pdi in un file di 3953 kb

e più pdi ci sono in memoria, più rallenta, quindi è normale...

io ci ho messo tipo un'ora e mezza / due... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

b)

il caricamento dei mobili è lunghissimo..

non sono tanti in più.. sono tantissimi in più

considera che i fissi sono 992 pdi in un file di 370 kb

mentre i mobili sono 10619 pdi in un file di 3953 kb

e più pdi ci sono in memoria, più rallenta, quindi è normale...

io ci ho messo tipo un'ora e mezza / due... b)

Grazie per avermi risposto, aggiungo che ad un certo punto mi dice memoria piena liberare qualcosa che non sono riuscito a leggere perche poi continua dicendo apertura in corso ma dopo più di due ore ancora niente

Link to comment
Condividi su altri siti

se vuoi cancellare tutti i punti di riferimento di una categoria:

-menù --> applicazioni --> punti rifer. --> avere pazienza.. sai sono tantissimi --> spostarsi a destra su categorie --> avere sempre pazienza --> scegli la categoria da cancellare (pazienza) --> opzioni --> Seleziona/Deselez. --> seleziona tutto (vedrai la spunta su tutti i punti) --> opzioni --> Elimina

se vuoi cancellare solo qualche punto di riferimento:

-menù --> applicazioni --> punti rifer. --> spostarsi a destra su categorie --> scegli la categoria dov'è il pdi da cancellare --> ti sposti sul punto da cancellare --> opzioni --> Elimina

per curiosità: perchè li vuoi eliminare? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

se vuoi cancellare tutti i punti di riferimento di una categoria:

-menù --> applicazioni --> punti rifer. --> avere pazienza.. sai sono tantissimi --> spostarsi a destra su categorie --> avere sempre pazienza --> scegli la categoria da cancellare (pazienza) --> opzioni --> Seleziona/Deselez. --> seleziona tutto (vedrai la spunta su tutti i punti) --> opzioni --> Elimina

se vuoi cancellare solo qualche punto di riferimento:

-menù --> applicazioni --> punti rifer. --> spostarsi a destra su categorie --> scegli la categoria dov'è il pdi da cancellare --> ti sposti sul punto da cancellare --> opzioni --> Elimina

per curiosità: perchè li vuoi eliminare? b)

Perchè ho fatto vari tentativi ed ora mi ritrovo dei punti di riferimento che non mi interessano. Comunque visto che sei cosi gentile mi potresti dire come cancellare anche le categorie che mi trovo nella sezzione allarmi del cel? (ti faccio un esempio avevo la categoria dossi che ora non mi interessa più, seguendo il tuo procedimento -menù --> applicazioni --> punti rifer. --> spostarsi a destra su categorie --> scegli la categoria dov'è il pdi da cancellare --> ti sposti sul punto da cancellare --> opzioni --> Elimina la categoria viene eliminata, ma nella sezione allarme punti di interesse la categoria dossi c'è sempre, come la elimino?) Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

giusto..

mi ero dimenticato di un passaggio per eliminare completamente la categoria.. b)

menù --> applicazioni --> punti rifer. --> scheda a destra.. --> opzioni --> modifica categorie --> ti sposti sulla categoria da eliminare.. --> opzioni --> elimina!

Ok fatto tutto grazie mille. Per quanto riguarda gli autovelox mobili niente da fare ho lasciato il cel tutta la notte ad aprire il file ma niente, nessunaltro ha avuto il lio stesso problema? è possibile che sia il file a non funzionare bene? Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda..

a me funzionava alla grande..

comunque..

ti carico il file con gli aggiornamenti di poigps appena creato..

Ti ringrazio, ma purtroppo continua a non funzionare, mentre il cel apre il file mi dice memoria piena, non so forse la memori da 512 e troppo piccola comunque non demordo e continuo a fare altri tentativi. Sai se esiste un fali dei mobili divisi per regione? Magari è più piccolo e lo riesco ad installare d'altronde mi basterebbero tre o quattro regioni. Grazie ancora

ore 23.00 ho installato tutti i punti dell'altro file (dossi sorpassometri ztl ecc. ecc.) per un totale di piu di 4 MB e il cel non mi ha dato nessun problema mai memoria piena. A questo punto non capisco perche solo i mobili non me li fa installare.

Domanda.... perchè dici a me funzionava alla grande? e non funziona alla grande?

Modificato da iside23
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao..

con il file aggiornato anche a me dà lo stesso problema..

penso sia un problema di quantità di pdi..

non capisco b) ci sono pochissimi pdi in più b)

ora provo a dividere il file in più parti..

però in questi giorni lavoro di brutto e non sarà una cosa rapida..

entro un paio di giorni se funziona li carico..

Domanda.... perchè dici a me funzionava alla grande? e non funziona alla grande?

è stato solo un errore di tempi..

intendevo..

"l'apertura è stata lenta, ma non mi ha dato problemi"

forse la memori da 512 e troppo piccola

anch'io ho una scheda da 512, quindi non dipende da quello

Modificato da palota
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy