Jump to content
Nokioteca Forum

Repository Python


gabboc
 Share

Recommended Posts

In questo forum molti sono coloro che programmano in python per i nostri amati nokia, ma molte di più sono quelli che vorrebbero imparare a farlo. Le guide per iniziare si sprecano, ma come ben sappiamo, passare dal solito "Hello World" ad un programma che faccia qualcosa in più (anche se moooolto semplice) è un po' più complesso. Naturalmente non parlo di coloro che pretendono di iniziare a programmare su nokia, senza sapere assolutamente nulla di programmazione, ma di quelli che vorrebbero ma hanno il solito blocco iniziale e perchè no, anche a coloro che sviluppano ma hanno bisogno di un aiutino semplificatore.

Sotto l'ottica open source a questo punto perchè non creiamo un repository (magari semplicemente con un post in rilievo per ora) con tutte le funzioni che posso essere utili? Facendo degli esempi stupidi giusto per spiegare meglio a cosa mi riferisco, un repository con funzioni di parsing, info su sistema, insomma tutte quelle funzioni che sviluppando ci siamo costruiti per comodità del momento o perchè potevano servirci anche nel futuro.

Che ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo forum molti sono coloro che programmano in python per i nostri amati nokia, ma molte di più sono quelli che vorrebbero imparare a farlo. Le guide per iniziare si sprecano, ma come ben sappiamo, passare dal solito "Hello World" ad un programma che faccia qualcosa in più (anche se moooolto semplice) è un po' più complesso. Naturalmente non parlo di coloro che pretendono di iniziare a programmare su nokia, senza sapere assolutamente nulla di programmazione, ma di quelli che vorrebbero ma hanno il solito blocco iniziale e perchè no, anche a coloro che sviluppano ma hanno bisogno di un aiutino semplificatore.

Sotto l'ottica open source a questo punto perchè non creiamo un repository (magari semplicemente con un post in rilievo per ora) con tutte le funzioni che posso essere utili? Facendo degli esempi stupidi giusto per spiegare meglio a cosa mi riferisco, un repository con funzioni di parsing, info su sistema, insomma tutte quelle funzioni che sviluppando ci siamo costruiti per comodità del momento o perchè potevano servirci anche nel futuro.

Che ne dite?

Per me andrebbe pure bene b)...io ne so molto di pyS60 e potrei contribuire!

Link to comment
Condividi su altri siti

In sostanza, se non ho capito male, quello che proponi e' qualcosa di simile a quanto e' stato fatto da Masmil su mshell https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=38298

Molto utile in effetti...

Potete poostare direttamente qui i vostri snippets, con codice e breve descrizione, poi una volta che ci sara' abbastanza materiale, si potra' creare un nuovo post con i contenuti organizzati per bene. b)

EDIT: Mhhh... Spett.. nel forum c'e' gia' questo per quel che riguarda Python:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=40875

In che maniera si differenzia la tua idea da questo thread gia' esistente?

Magari basta semplicemente aggiungere contenuti per ampliarlo, oppure organizzare meglio i contenuti esistenti.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

In sostanza, se non ho capito male, quello che proponi e' qualcosa di simile a quanto e' stato fatto da Masmil su mshell https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=38298

Molto utile in effetti...

Potete poostare direttamente qui i vostri snippets, con codice e breve descrizione, poi una volta che ci sara' abbastanza materiale, si potra' creare un nuovo post con i contenuti organizzati per bene. b)

EDIT: Mhhh... Spett.. nel forum c'e' gia' questo per quel che riguarda Python:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=40875

In che maniera si differenzia la tua idea da questo thread gia' esistente?

Magari basta semplicemente aggiungere contenuti per ampliarlo, oppure organizzare meglio i contenuti esistenti.

Entrambe sono dei tutorial o delle guide sul linguaggio con le spiegazioni (come avrai visto partono dalle basi), quello che vorrei realizzare io invece è una raccolta di parti di codice dei programmi realizzati dai frequentatori di questo forum che potrebbero essere riutilizzate da altri per i propri software, in pratica quello che per il python in generale è realizzato ad esempio su questo sito

Link to comment
Condividi su altri siti

spero si animi ben presto di codici con relative spiegazioni visto che a quanto pare è un argomento che interessa a parecchi considerando le oltre 100 visite al post. b)

Quindi che dire... avanti con il codice!! b)

Incomincio io!!!

Solo una cosa: ma codice tipo:

#Scrivere un file in unicode:

import codecs

f=codecs.open("D:\prova.txt","w","utf16")
f.write(u'Ciao! Come va?')
f.close()

O qualcosa di meno generico come, per esempio, ordinare una lista in ordine alfabetico giusto:

#Questa mia funzione (usata in WinFile) ordina una lista in modo alfabeticamente corretto

def alfabetico(lista=[]):
   #Preparazione variabili
   _lista_temp=[]
   _index=[]
   _lista_orig=lista
   _lista_lower=[]
   _lista_lower_orig=[]
   #Rende tutti gli elementi minuscoli
   for i in lista: _lista_lower.append(i.lower())
   _lista_lower_orig=_lista_lower[:] #copia lista originale ma minuscola
   _lista_lower.sort() #La ordina secondo la tabella ASCII
   #Mette in una lista gli indici della posizione degli elementi che sono stati ordinati
   for i in _lista_lower: _index.append(_lista_lower_orig.index(i))
   #Secondo la lista degli "indici", mette nella lista _temp gli elementi originali (non "minuscolizzati") nell'ordine degli elementi minuscolizzati xò!
   for i in _index: _lista_temp.append(_lista_orig[i])
   del _index,_lista_orig,_lista_lower,_lista_lower_orig #Puliamo le variabili inutili
   return _lista_temp

Non so se è cosi come si vuole fare....ditemi voi! :(

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy