Jump to content
Nokioteca Forum

Configurazione Stampante Su E51


ilmira
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti questo e' il mio primo messaggio, e spero di non aver sbagliato sezione.

ho un E51 da poco e vorrei configurare le stampante del cell per poter stampare su una stampante della rete locale.

la stampante il questione e' fisicamente collegata ad un pc e poi condivisa, e tutti i pc in rete la usano senza problemi.

ma sul E51 non so come impostare i parametri presenti:

driver: general / hp_mobile_printing

trasporto: LPR

punto_di_accesso: ssid_della_mia_rete

host: ip_pc_stampante

utente: ???

Coda: ???

in coda ho provato a mettere sia il nome condiviso della stampante sia il nome della porta a cui e' connessa, il cell parte a stampare dice "connessione in corso" dopo un paio di minuti da errore "errore di connessione", e ovviamente nulla viene stampato ne finisce nella coda di stampa.

se invece l'host e' errato l'errore e' immediato.

un'anima pia che mi aiuti?

Link to comment
Condividi su altri siti

sei sicura che la stampante supporti il protocollo LPR?

che stampante e'?

la stampante e' una vecchia multifunzione hp PSC2100.

non e' una stampante di rete, ma e' usb ed e' vista dalla rete perche' condivisa nel pc su cui e' collegata

PS

ammetto che il nick inganna un po, ma sono un maschio.

Link to comment
Condividi su altri siti

>la stampante e' una vecchia multifunzione hp PSC2100.

non lo supporta.

so che esiste un LPD print server ma nn e' gratuito SDI LPD (test 30gg) prova con questo

>ammetto che il nick inganna un po, ma sono un maschio.

:-)

Modificato da gq00
Link to comment
Condividi su altri siti

oggi mi hanno spiegato come si fa.

in windows vista il print server c'e' nel SO basta solo abilitarlo nel pannello_di_controllo/funzionalita_di_windows/servizi_di_stampa

si chiama servizio_di_stampa_lpd

dopo averlo abilitato si configura su E51:

trasporto: LPR

punto_di_accesso: ssid_della_rete

host: indirizzo_ip_del_pc

coda: nome_condiviso_della_stampante

user: quello che si vuole; serve solo per identificare le stampe in coda.

credo che in windows XP faccia la stessa cosa la voce:

pannello_di_controllo/componenti_di_windows/servizi_di_gestone_file_e_stampa/servizi_di_stampa_per_unix

ciao

ilmira

Link to comment
Condividi su altri siti

inizialmente ti avevo postato un link per configurare un LPR print server per windows e family ma poi mi era sorto il dubbio che poteva essere troppo complicato.

bene, meglio cosi'.

Modificato da gq00
Link to comment
Condividi su altri siti

He... b) tu mica devi scollegare nulla, io nel mio ufficio ho una stampante Epson con apposito plug per la stampa diretta delle immagini da qualunque dispositivo senza dover scollegare la stampante dalla rete

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy