Jump to content
Nokioteca Forum

Telefono Dual Sim E Considerazioni Varie


Biker_Freedom
 Share

Recommended Posts

La settimana scorsa, per motivi di lavoro, ho deciso di prendere un telefono DUAL SIM, ovvero un cellulare che permettesse l'utilizzo contemporaneo di due SIM Cards anche se di operatori differenti.

Ho fatto un giro per negozi ed alla fine ho trovato il suddetto oggetto solo presso un centro Euronics ad un prezzo improponibile, ovvero 400 euro.

Improponibile poichè il suddetto apparecchio non aveva il bluetooth, fondamentale per l'auricolare, aveva una telecamera da 1MP, era brutto esteticamente, insomma... davvero una cosa oscena.

Cercando su ebay mi sono imbattuto in un CECT D98 il quale acquisto mi è stato consigliato da una persona che l'aveva già.

Per le caratteristiche del telefono vi rimando al link http://cgi.ebay.it/CECT-D98-2-SIM-ATTIVE-B...1QQcmdZViewItem

Beh, devo dire che sono estremamente soddisfatto, il telefono è costato davvero poco, o comunque una spesa accettabile, e funziona che è una meraviglia.

La mia domanda ora è:

Ma perchè mai un mostro sacro come la Nokia non ha mai sviluppato una tecnologia simile???

Considerato che sono cliente Nokia da 13 anni e considerato che comunque il mio N95 non lo dò via nemmeno se mi pagano oro, mi viene da chiedermi che c'è qualcosa che non va per il verso giusto....

Anche perchè, informandomi, mi sono reso conto che i mostri sacri occidentali, ovvero Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericcson, di telefoni dual SIM non ne fanno proprio...

Perchè, secondo voi???

Saluti a tutti.

Biker

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari è l'influenza dei gestori di telefonia mobile, che premono affinchè venga limitata ai minimi termini la possibilità di avere più di un gestore a persona. Non mi stupirei se gli amministratori della nokia, samsung etc. prendessero abitualmente il the con quelli delle varie compagnie telefoniche... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari è l'influenza dei gestori di telefonia mobile, che premono affinchè venga limitata ai minimi termini la possibilità di avere più di un gestore a persona. Non mi stupirei se gli amministratori della nokia, samsung etc. prendessero abitualmente il the con quelli delle varie compagnie telefoniche... :(

Ma gli andrà mai di traverso, questo thè??? hehehe

Anche perchè ho trovato il sito della fabbrica del CECT ed hanno cellulari che sembrerebbero parecchio superiori ai Nokia, ecc., ecc.....

E, ovviamente, a prezzi stracciatissimi b)

Qui invece, per un cellulare tecnologicamente ''avanzato'' devi spendere una fortuna....

Se Nokia mettesse sul mercato un cellulare tipo il CECT D98, penso che lo farebbe pagare almeno, almeno un migliaio d'euro....

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma gli andrà mai di traverso, questo thè??? hehehe

Anche perchè ho trovato il sito della fabbrica del CECT ed hanno cellulari che sembrerebbero parecchio superiori ai Nokia, ecc., ecc.....

E, ovviamente, a prezzi stracciatissimi b)

Qui invece, per un cellulare tecnologicamente ''avanzato'' devi spendere una fortuna....

Se Nokia mettesse sul mercato un cellulare tipo il CECT D98, penso che lo farebbe pagare almeno, almeno un migliaio d'euro....

b)

Si, ma l'avete mai visto dal vivo ed utilizzato un CECT? Un mio amico ha proprio il D98... una vera chiavica...

Non lo chiamerei certo tecnologicamente avanzato... telecamera che fa ridere i polli, mancanza di wi-fi, è solo gprs e non certamente HDSPA... il touchscreen ha la sensibilità di una banana...

E' un accozzaglia di componentistica utilizzata per tutti i telefoni cinesi, compreso il NokLa, con un software abbastanza rudimentale e per niente user friendly...

Ho provato a configurare al mio amico la connessione gprs della TIM e per farla andare (Browser wap e non web) ci abbiamo messo più di mezzora... (ho dovuto mettere la lingua inglese perché con la traduzione in italiano non si capisce un emerito nulla sul tipo di valore da immettere....

Tranquillo che l'N95 avrà si una sola SIM ma non è ancora arrivato il cinese che lo supera...

Modificato da UmbeXXX
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche perchè, informandomi, mi sono reso conto che i mostri sacri occidentali, ovvero Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericcson, di telefoni dual SIM non ne fanno proprio...

samsung e sony non sono propriamente occidentali........forse con tutte le caretteristiche che i cellulari hanno, sarebbe stato difficile la gestione della doppia sim per le configuranzioni gprs, wap etc.....secondo me il motivo è questo, difatti quando montate uno slot per la dualsim il cellulare va spento e riacceso perchè funzioni.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè intanto Buongiorno a tutti sono Stefano ed ho un N95 pure io. Per quel che riguarda telefoni nokia dual sim devi cercare l'N96, già in commercio in altre parti del pianeta. In ogni caso Samsung quest'anno sfornerà 2 o 3 telefoni dual sim che io sappia.

Ps. Cercando in internet su ebay di N96 non ce n'è l'ombra, ma visto cho tra le mani mi è capitato e dovrebbe tornarmi tra qualche giorno vi allego l'immagine.. sempre che non sia un NOKLA e non me ne sia accorto..

Modificato da sabbietti
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ma l'avete mai visto dal vivo ed utilizzato un CECT? Un mio amico ha proprio il D98... una vera chiavica...

Non lo chiamerei certo tecnologicamente avanzato... telecamera che fa ridere i polli, mancanza di wi-fi, è solo gprs e non certamente HDSPA... il touchscreen ha la sensibilità di una banana...

E' un accozzaglia di componentistica utilizzata per tutti i telefoni cinesi, compreso il NokLa, con un software abbastanza rudimentale e per niente user friendly...

Ho provato a configurare al mio amico la connessione gprs della TIM e per farla andare (Browser wap e non web) ci abbiamo messo più di mezzora... (ho dovuto mettere la lingua inglese perché con la traduzione in italiano non si capisce un emerito nulla sul tipo di valore da immettere....

Tranquillo che l'N95 avrà si una sola SIM ma non è ancora arrivato il cinese che lo supera...

Beh... Mi spiace deluderti ma io ho preso proprio un cect d98 e non lo definirei una ciofeca. Il touch va benissimo, x la configurazione con tim e vodafone ci ho messo 5 minuti, certo, non è high speed ma x quei pochi euro che pretendi? E comunque il cell da te così criticato fa perfettamente il stò dovere... La mia domanda era un'altra...

Link to comment
Condividi su altri siti

x Biker_Freedom

ciao oggi mi è stato consegnato il cect d98. Devo dire che, nonostante i pregiudizi, è un buon telefono. Saresti così gentile di aiutarmi per configurare gli mms e la connessione gprs tramite operatore wind? Ti fornisco la mia email per ogni eventuale risposta: masgior@msn.com.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

x Biker_Freedom

ciao oggi mi è stato consegnato il cect d98. Devo dire che, nonostante i pregiudizi, è un buon telefono. Saresti così gentile di aiutarmi per configurare gli mms e la connessione gprs tramite operatore wind? Ti fornisco la mia email per ogni eventuale risposta: masgior@msn.com.

Grazie

Guarda, per la wind non ne ho la più pallida idea, comunque dovresti farti dare i dati di configurazione dal gestore telefonico, poi nel menù del telefono andare a configurare il tutto.

Sinceramente io il telefono lo tengo in lingua inglese, poichè l'italiano è tradotto letteralmente da esso, quindi... a volte riesce un po' poco intuitivo riuscire a capire cosa significa "Elimina i biscotti" (Che sarebbe "Delete cookies") ;) heheheheh

Oramai sono tre settimane che uso questo telefono e debbo dire che ne sono molto soddisfatto.

Sul mio numero privato continuo a tenermi il Nokia N95, che è il miglior telkefono esistente al mondo, per come la vedo io, ma per le due sim aziendali che uso per lavoro, beh, la comodità di avere un solo apparecchio telefonico con il quale io possa usare entrambi i numeri, beh è davvero imbattibile.

P.S.

Sono stato fuori per lavoro, le batterie in dotazione al D98 sono da 3800MAh.... Con una batteria ci ho fatto 4 giorni pieni a telefono acceso giorno e notte usandolo normalmente!!!!!! In questo devo dire che la CECT batte Nokia 1 a 0, visto che la batteria del N95 in serata la devo ricaricare, sennò mi lascia per strada b) B) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

x Biker_Freedom

ciao oggi mi è stato consegnato il cect d98. Devo dire che, nonostante i pregiudizi, è un buon telefono. Saresti così gentile di aiutarmi per configurare gli mms e la connessione gprs tramite operatore wind? Ti fornisco la mia email per ogni eventuale risposta: masgior@msn.com.

Grazie

non puoi postare la tua mail....... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Visto l'articolo :(

C'è solo un piccolo problema, almeno per me...

Ho posseduto un paio di samsung e ne ho al momento anche uno palmare di un collega, che devo vendere su ebay....

Non sono telefoni, secondo me, con menù molto intuitivi, anzi... sono piuttosto complicati da gestire.

Probabilmente è questione di gusti, però...

C'è anche da metterci un'altra cosetta "economica". Il D98 o similare, lo si trova spendendo al massimo, ma proprio ad esagerare, 200 euro.

Attualmente in Italia, di dual sim, ce n'è in vendita solo uno della TELIT, almeno io quello ho trovato... Senza fotocamera, senza bluetooth, semplicemente telefono e costava, a dicembre 2007, la bellezza di 499 euro...

Se tanto mi da tanto, credo che il prezzo del Samsung dual sim sarà anche più alto...

E poi...

Il D98 ha un menù molto intuitivo, il cosiddetto NOKIA FRIENDLY, quindi... semplicissimo da gestire, da usare e con batteria che dura, in condizioni d'uso sottosforzo (io ci telefono parecchio per lavoro), anche 3 giorni senza essere ricaricata...

In condizioni d'uso normale, ad un mio collega che ci chiama poco, dura anche una settimana...

Se considerate che danno in confezione due batterie da ben 3800MAh...

Tanto per dirvi, martedì mattina alle 6 sono partito per lavoro, con entrambe le batterie cariche, e sono rientrato venerdì mattina dopo aver usato solo una batteria, l'altra non l'ho nemmeno messa. 3 giorni e mezzo pieni tenendo il telefono acceso 24 ore su 24, insomma, non è male, no???

Ecco, io sarei felicissimo se NOKIA facesse un giocattolo simile. E continuo a chiedermi come mai in Europa dobbiamo sempre aspettare che i cinesi si inventino qualcosa per poi riprenderne le cose....

NOKIA MUOVITIIIIIIIIII b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

La settimana scorsa, per motivi di lavoro, ho deciso di prendere un telefono DUAL SIM, ovvero un cellulare che permettesse l'utilizzo contemporaneo di due SIM Cards anche se di operatori differenti.

Ho fatto un giro per negozi ed alla fine ho trovato il suddetto oggetto solo presso un centro Euronics ad un prezzo improponibile, ovvero 400 euro.

Improponibile poichè il suddetto apparecchio non aveva il bluetooth, fondamentale per l'auricolare, aveva una telecamera da 1MP, era brutto esteticamente, insomma... davvero una cosa oscena.

Cercando su ebay mi sono imbattuto in un CECT D98 il quale acquisto mi è stato consigliato da una persona che l'aveva già.

Per le caratteristiche del telefono vi rimando al link http://cgi.ebay.it/CECT-D98-2-SIM-ATTIVE-B...1QQcmdZViewItem

Beh, devo dire che sono estremamente soddisfatto, il telefono è costato davvero poco, o comunque una spesa accettabile, e funziona che è una meraviglia.

La mia domanda ora è:

Ma perchè mai un mostro sacro come la Nokia non ha mai sviluppato una tecnologia simile???

Considerato che sono cliente Nokia da 13 anni e considerato che comunque il mio N95 non lo dò via nemmeno se mi pagano oro, mi viene da chiedermi che c'è qualcosa che non va per il verso giusto....

Anche perchè, informandomi, mi sono reso conto che i mostri sacri occidentali, ovvero Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericcson, di telefoni dual SIM non ne fanno proprio...

Perchè, secondo voi???

Saluti a tutti.

Biker

La cosa su cui bisognerebbe riflettere nn è ........ perchè grandi marchi nn producano telefoni dual sim.... che a mio ammiso è cmq molto limitato...... b) è perche nn danno la possibilità di mettere piu numeri di telefono sopra ad una sola sim card ....... b) alcune sim card possono ospitare e gestire fino a 64 numeri diversi ......... ;) da qui la domanda perchè costruire telefoni dual sim??!? nn c'è bisogno di un pennello grande , basta prendere un grande pennello ;);)

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa su cui bisognerebbe riflettere nn è ........ perchè grandi marchi nn producano telefoni dual sim.... che a mio ammiso è cmq molto limitato...... b) è perche nn danno la possibilità di mettere piu numeri di telefono sopra ad una sola sim card ....... b) alcune sim card possono ospitare e gestire fino a 64 numeri diversi ......... ;) da qui la domanda perchè costruire telefoni dual sim??!? nn c'è bisogno di un pennello grande , basta prendere un grande pennello ;);)

Approvo ;);)

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa su cui bisognerebbe riflettere nn è ........ perchè grandi marchi nn producano telefoni dual sim.... che a mio ammiso è cmq molto limitato...... b) è perche nn danno la possibilità di mettere piu numeri di telefono sopra ad una sola sim card ....... b) alcune sim card possono ospitare e gestire fino a 64 numeri diversi ......... ;) da qui la domanda perchè costruire telefoni dual sim??!? nn c'è bisogno di un pennello grande , basta prendere un grande pennello ;);)

era quello che volevo scrivere io ;)

e comunque.. non so voi ma uno che ha più sim preferisce avere 2 cell distinti che 1 telefono che gestisce entrambe..

a mio avviso.. io ho l'n95 per uso personale e un lg u880 per uso ditta..

e visto che ci tengo al mio n95 e non vorrei che, durante il lavoro, faccia un volo dalla tasca e finisca sopra una cremaliera con ingranaggio in movimento ;) .. mi tengo un cell del cacchiu che anche se mi finisce nell'acido solforico.. non mi ci butto dentro per salvarlo ;)

altra storia è..

c'è veramente poca gente che usa veramente un dual sim.. di amici solo 1 ha 2 telefoni come me.. gli altri sempre una sim e solo vodafone..

poi il problema hardware è un'altro..

l'antenna..

o metti 2 antenne e quindi ti servono 2 circuiti distinti.. o usi la stessa antenna e tagli i periodi di clock per una sim e per l'altra..

morale della favola.. uno switcing costante mangia un sacco di batteria ;)

alla fin fine un telefono in dual sim con entrambe le sim funzionanti è controproducente ;)

e poi.. con 30 euro avete un nokia di quelli in bianco e nero comprati al carrefour.. piccolo.. comodo.. costa un cacchio.. batteria dura una vita.. se ti cade ovunque non si rompe.. semplice no? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

era quello che volevo scrivere io ;)

e comunque.. non so voi ma uno che ha più sim preferisce avere 2 cell distinti che 1 telefono che gestisce entrambe..

a mio avviso.. io ho l'n95 per uso personale e un lg u880 per uso ditta..

e visto che ci tengo al mio n95 e non vorrei che, durante il lavoro, faccia un volo dalla tasca e finisca sopra una cremaliera con ingranaggio in movimento ;) .. mi tengo un cell del cacchiu che anche se mi finisce nell'acido solforico.. non mi ci butto dentro per salvarlo ;)

altra storia è..

c'è veramente poca gente che usa veramente un dual sim.. di amici solo 1 ha 2 telefoni come me.. gli altri sempre una sim e solo vodafone..

poi il problema hardware è un'altro..

l'antenna..

o metti 2 antenne e quindi ti servono 2 circuiti distinti.. o usi la stessa antenna e tagli i periodi di clock per una sim e per l'altra..

morale della favola.. uno switcing costante mangia un sacco di batteria ;)

alla fin fine un telefono in dual sim con entrambe le sim funzionanti è controproducente ;)

e poi.. con 30 euro avete un nokia di quelli in bianco e nero comprati al carrefour.. piccolo.. comodo.. costa un cacchio.. batteria dura una vita.. se ti cade ovunque non si rompe.. semplice no? ;)

Dipende dai punti di vista... e dalle esigenze..... ;)

Mia sorella x esempio ha 4 schede sim accompagnate da 4 nokia ..... ;) a seconda delle esigenze chiama con uno o con l'altro ..... :( il top per nn dire il futuro (magari) sarebbe che mamma nokia rilasciasse un software insieme al Pc Suite in grado di flashare la sim originale sul pc e far si di poter agevolare gli utenti comuni a crearsi le sim che piu gli "sconquinferano" b)b)

ma probabilmente.... quale produttore di telefoni o quale gestore si impegnerà mai in questa direzione con la paura di perdere fette di mercato...???? ;);)

Ormai è 10 anni che è possibile clonarsi le sim ....... forse fra 30 anni inizieranno a fare un po di pubblicita .... per rendere partecipi tutti i comuni mortali !!! è uno schifo

attendiamo fiduciosi ?!!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dai punti di vista... e dalle esigenze..... ;)

Mia sorella x esempio ha 4 schede sim accompagnate da 4 nokia ..... ;) ...........

ahaha.. sul serio? ;)

perchè lei si che è sull'orlo del collasso..

Ormai è 10 anni che è possibile clonarsi le sim ....... forse fra 30 anni inizieranno a fare un po di pubblicita .... per rendere partecipi tutti i comuni mortali !!! è uno schifo

attendiamo fiduciosi ?!!! b)

guarda.. ti do pianamente ragione su tutto..

il problema ora come ora è che su una sim ci possono stare un numero esorbitante di numeri.. ma può essere gestito uno per volta..

per gestirne di ulteriori bisognerebbe o duplicare fisicamente i pin della scheda.. oppure fare in modo che essa switcchi tra le 2 sim virtuali..

il punto è che è fattibile come cosa.. e come hai detto tu.. son da 10 anni che clonano le sim.. quanto ci mettono a fare un circuito logico nella sim che leggendo il segnale di clock commuta da una sim virtuale all'altra?

cioè.. con una frequenza alta il cell nemmeno sente un rallentamento.. e visto che le schede son fatte di componenti elettronici e non meccanici.. la frequenza la alzi quanto vuoi b)

probabilmente alle compagnie non interessa spendere 20 euro per dare inizio a sta tecnologia e preferiscono vedere un apparecchio per ogni scheda..

il che significa che invece di 1 ne vendono 4.. e quando la batteria se ne va verrà cambiata per 4 apparecchi e non per 1..

marketing ;)

Modificato da uccaa
Link to comment
Condividi su altri siti

La Nokia come tutte le compagnie serie, lavorano strettamente con i provider i gestori ecc.

Ci sono molte cose che sono tecnicamente fattibili ma che non si fanno.

Per esempio gestire 4 sim e cordless da casa.

Se Nokia facesse una cosa del genere si brucerebbe 200milioni di telefoni non ordinati dai gestori.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy