Jump to content
Nokioteca Forum

Bongoman

Developer
  • Contenuti

    1.012
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Messaggi pubblicati da Bongoman

  1. ma io parlavo della struttura del software...la stessa cosa si nota con il tuo n950 (non mi interessava far notar che l'hardware è uguale).

    il focus principale è che windows phone ha due schermate (quella dove ci sono i tiles e quella dove c'è il menu) ai quali si accede con uno swipe, MeeGo, ha un interfaccia con tre schermate (di cui una è quella delle notifiche, l'altra quella del menu e la terza quella del multi tasking)

    Come ho detto, da non conoscitore del mondo della programmazione, Microsoft dovrebbe aver vita facile nel implementare l interfaccia swipe su Windows Phone, perchè HANNO UNA BASE COMUNE per non dire identica

    Android invece ha sostanzialmente copiato symbian: attraverso i tasti si accede ai diversi livelli del sistema. E sia Google che Nokia hanno giocato nell'aumentare le home screen e i widget(che poi in meego si sono rivelate INUTILI)

    PS: su Windos Phone: Se l interfaccia non cambia, non cambierà la mia opinione.

    non per fare il pignolo, ma da quanto ho capito questo non esiste: è il launcher che è programmato in un certo modo, in android ogni launcher gestisce il menu come meglio crede, alcuni lo gestiscono come symbian, altri come iphone(tutte le icone nella schermata principale), altri sono la copia di windows phone...insomma è il programmatore a decidere, android non ha un'interfaccia di default

  2. una cosa che mi ha colpito è stata, a parte quella sopraelencata, un componente dell'Application Framework che si chiama Content Providers che permette ad OGNI applicazione di condividere i propri dati ad altre, in modo che tutto possa dialogare assieme in qualche oscura maniera!! :o viene usato principalmente nelle cose tipo i contatti, dove i dati di indirizzi e i numeri e tutto il resto vengono utilizzati dalle altre app tipo messaggi e mail. ma teoricamente tutto può essere usato da tutto! follia ahah! :lol: :lol: :lol:

    esatto, non a caso ogni applicazione ha dei determinati permessi (che devono essere forniti dall'utente) che permettono a queste applicazioni di accedere a internet, rubrica, messaggi,ecc...

    sono comunque riuscito a trovare un'applicazione che permette di controllare questi permessi esattamente come avviene con l'UAC di windows, quindi volendo è possibile decidere chi può accedere a cosa in modo molto dettagliato

  3. io lo uso così e mi funziona

       Phonon::MediaObject *mediaObject;
       Phonon::AudioOutput *audioOutput;
    
       mediaObject = new Phonon::MediaObject(parent);
       audioOutput = new Phonon::AudioOutput(Phonon::MusicCategory, parent);
    
       Phonon::createPath(mediaObject, audioOutput);
    
       mediaObject->setCurrentSource(Phonon::MediaSource("audio.mp3"));
       audioOutput->setVolume(0.5);
       mediaObject->play();
    

  4. ho aggiunto la nuova versione con lo smartinstaller, le librerie necessarie verranno scaricate automaticamente (spero vengano risolti i problemi per i possessori di N8 e simili). Inoltre è presente anche la versione normale, per chi ha già installato le librerie

  5. grazie dei complimenti :)

    si a volte ci sono applicazioni duplicate, tuttavia preferisco così perchè spostare tutto il carico su un solo server è abbastanza pesante, ad esempio nel server di default la banda disponibile gratuitamente si esaurisce in fretta, di conseguenza l'applicazione resterebbe inutilizzabile fino a fine mese (altervista mi fornisce gratuitamente 10gb di banda al mese)...poi secondo me è meglio dare la possibilità all'utente di scegliere se installare o no una repository, se ne ho 3 uguali posso disinstallare e altre 2 no? :P

  6. Ho provato ad installare la versione 1.0.4, ma ho due problemi, il primo all'installazione che mi chiede due o tre componenti Qt, ma se continuo l'installazione va a buon fine. La seconda, una volta installato, non si apre. Come mai?

    forse perchè non hai installato le componenti? qui in fondo hai le istruzioni precise, nonchè il download all'ultima versione, la 1.0.8

    http://code.google.com/p/qtstore/

    Ho provato ad installarlo (1.0.4) però anche se gli dico di mettere qtstore nella scheda di memoria va ad usare la memoria del telefono, di conseguenza da errore e non si può installare il programma. Non si può risolvere facendo installare il programma solo nella memoria esterna? Io ho un vivaz che di suo ha poca memoria poi se installano anche altri programmi si fa in fretta a finire la memoria interna.Dopo varie disinstallazioni mi è sembrato di capire che dopo aver installato il programma, non so per quale motivo, dopo un paio di minuti partono le installazioni sulla memoria del cellulare di PIPS e altri componenti, perchè??

    purtroppo è un problema di qt che comunque va ad installare qualcosa nella memoria del telefono...QtStore non ho mai provato a installarlo nella memory card ma in teoria dovrebbe funzionare. L'installazione delle PIPS probabilmente dipende dall'installer di Qt

  7. versione 1.0.4 disponibile!

    changelog:

    * visualizzazione degli elementi rivista (con supporto al codice html)

    * miglioramenti all'interfaccia(scrollbar più grandi nelle liste, kinetic scrolling nella visualizzazione dell'elemento, barra di stato del download)

    * corretti dei bug nella traduzione inglese

    previewmm.jpg

  8. lo scopo è creare un client che può accedere a un server da dove scaricare applicazioni. I contenuti saranno decisi dall'utente, infatti è prevista la possibilità di crearsi il proprio server nel quale magari ad esempio si vuole inserire solo temi. Il mio scopo è fornire uno strumento, poi l'utente ci fa quello che vuole :) Ovviamente in questo modo il piccolo sviluppatore può crearsi il suo e distribuire le sue applicazioni freeware/opensource. E secondo me non sarà mai simile all'Ovi store per il semplice motivo che i programmi devono essere approvati da nokia e questo comporta anche dei costi, da quel che so.

  9. ho aggiunto la versione 1.0.3, nella quale ho portato qualche miglioramento dell'interfaccia e correzione di vari bug tra i quali (spero) la scrollbar per i modelli con schermo capacitivo (X6, omnia HD)

    img2cu.pngimg3c.png

  10. Ciao ottimo lavoro veramente, come ho scritto anche nei commenti all'articolo ti elenco anche qui quello che secondo me non va o comunque manca in questo store:

    1) Qtstore chiede 50mila volte la connessione da utilizzare

    2) le immagini dei programmi non sono visualizzate xchè sembrano danneggiate

    3) non è presente lo scroll cinetico

    4) la descrizione dei programmi è in inglese

    5) il catalogo è abbastanza limitato

    6) non è presente un feedback quando vengono premuti i tasti virtuali

    Io l'ho provato su di un X6 32Gb con l'ultima versione disponibile per il mio product code cioè la v.20 (magari alcuni problemini non ci sono cone le versioni successive)

    rispondo con ordine

    1)è un problema dovuto sia a qt, sia al firmware e dovrò capire come risolverlo...nel mio 5800 con il firmware del c6 viene scelta la connessione predefinita e non mi fa mai la richiesta

    2)se vedi l'icona di immagine danneggiata l'anteprima non è ancora stata scaricata oppure non è presente

    3)problema dovuto alle librerie, spero venga risolto nella versione 4.8 altrimenti dovrò metterci mano io

    4)la questione della descrizione dovrò risolverla in qualche modo, magari creando tanti file quante sono le lingue, inizialmente però la lascerei in inglese perchè non è una priorità...al momento :)

    5)questo è un problema mio :lol: sono da solo a gestire lo store, aggiungo elementi appena posso

    6)problema delle librerie qt, da quanto ho capito dovrebbero avere quasi risolto

  11. bella mossa!

    scarico e provo!

    feedback immediato:

    non funziona su x6 ultimo firmware.

    si installa ma senza librerie qt non si avvia,

    con le librerie preinstallate richiede comunque all'installazione il componente qt mobility mancante ma si installa comunque.

    all'avvio dell'applicazione, però, il telefono si riavvia.

    il riavvio spesso è causato dai font modificati, per caso usi fontrouter? si le librerie qt mobility sono richieste ma non utilizzate, rimuoverò la richiesta nella prossima versione :)

  12. Ciao a tutti!

    qualcuno si ricorda PyStore? il programma non era altro che un'alternativa a Ovi Store, però per colpa di python (il progetto di python per s60 sembra defunto)

    non ho ritenuto conveniente proseguire per quella strada, così ultimamente ho fatto il porting in c++ utilizzando le nuove librerie Qt.

    Il programma prevede un'interfaccia abbastanza minimale, che permette di esplorare le varie sezioni, selezionare elementi, vedere anteprima e descrizione e infine scaricarli e installarli.

    ecco qualche screenshot: (il programma è tradotto sia in inglese che in italiano, si accetta aiuto per eventuali traduzioni in altre lingue)

    schermata principale

    scr000012.jpg

    menu

    1. News (lista delle novità come ad esempio nuova versione del client oppure ultime applicazioni aggiunte)

    2. Informazioni sulla versione del client

    3. Aggiornamento dell'indice: normalmente viene aggiornato ogni volta che si avvia il programma, volendo si può evitare ciò e la lista delle applicazioni verrà riscaricata

    4. Esci (questa non vi spiego che fa :P )

    scr000013v.jpg

    schermata delle novità

    scr000016p.jpg

    lista delle applicazioni: funziona solo con la scrollbar, spero venga introdotto qualche scrolling nell'imminente rilascio delle librerie qt 4.8

    scr000017k.jpg

    visualizzazione dell'elemento

    scr000019e.jpg

    l'elemento è stato scaricato! perchè non installarlo? :D

    scr000020.jpg

    ecco fatto

    scr000021r.jpg

    questa è solo la prima versione, in futuro aggiungerò altro come ad esempio

    * supporto alla sezione per patch di rompatcher, fonts, video, suonerie

    * supporto a serveralternativi

    * sistemare qualche bug qua e là

    * una splashscreen

    * funzione di ricerca

    * tanta bella roba

    Compatibilità

    5800,5530,X6,52XX,N8,C6,N97,C7 (symbian 9.4 s60v5 e symbian^3)

    non testato su:

    satio, omniaHD, vivaz

    Download librerie Qt

    qt runtimes 4.7

    changelog QtStore 1.1.0

    * corretta la traduzione in russo e inglese

    * nuova ui

    * popup di selezione della sezione

    * aggiunta versione con smartinstaller: le librerie necessarie verranno scaricate automaticamente

    screenshots nuova interfaccia:

    menu e selezione rapida della sezione

    scr3r.pngscr2i.png

    QtStore_1.1.0.zip

    • Mi Piace 1
  13. Quello che ho capito:

    - Nokia non si vuole trasformare in un'azienda solo per pochi andando a perdere tutte le fasce di mercato basse. Ben venga, anche perché la fascia alta l'ha persa completamente, se perde pure la bassa può chiudere bottega. Il marchio Nokia non è un marchio con valore prestigioso.

    - Ovi Store è arrivato in ritardo rispetto agli altri store, ma l'idea originale era l'ngage, quindi secondo loro sarebbero arrivati prima LOL. Poi quando Apple ha fatto successo con l'appstore loro sono tornati con Ovi Store (che, diciamocela tutta, rispetto al Market Android e AppStore è una mezzasega non a livello di quantità, ma a livello di qualità del software: non è affatto integrato col sistema operativo, tant'è che si elimina quando formatti.. È una pezza malfatta. E le applicazioni che ci sono dentro sono fatte coi piedi. Mi chiedo a questo punto se non sia l'SDK a fare pena)

    - Nokia non vuole fare come IBM ed usare software altrui, vuole usare software proprio. Quindi Android non lo metteranno mai.

    - Un altro tipo che interviene nella discussione dice che Nokia continua ad essere la prima nelle vendite nel mondo, ma è pateticamente noiosa e senza stimoli. Dice che gli sono state presentate un sacco di app molto cool ma nessuna girava su un Nokia. Nokia non stupisce.

    - La risposta che gli viene data è che è da un decennio che si sente dire che Nokia è condannata, ma in realtà si salva sempre. Questo perché non tutti possono permettersi Google Nexus S o iPhone 4, quindi chi non può permetterselo ripiega sulla seconda scelta: Nokia :D

    Conclusioni:

    Nokia non fallirà (ma va? allora io prevedo che la prossima Fiat avrà 4 ruote, scommettiamo che indovino?), non perché sia all'avanguardia ma perché vende per tutte le fasce, e non intende abbandonare le fasce basse di mercato per diventare un marchio di prestigio; Nokia è tanto bella e tanto brava perché fa tutto in casa e usa software proprio (ma le altre case che lo fanno sono brutte e cattive!); Nokia ha inventato per prima gli store di applicazioni ed è solo una coincidenza che abbia il peggior store mobile.

    Ho capito male, mi sa :)

    Perché a me pare solo un articolo per difendere l'indifendibile. Strategia vincente un bel nulla, Nokia ha completamente perso importanti fette di mercato ed introiti.. Di vincente non c'è un bel nulla. Una strategia è vincente quando permette di essere in crescita, non in perdita :lol:

    da quel che so, l'applicazione Download! che era integrata pure sul mio vecchio n73 è da considerarsi il primo store ^_^

  14. Mi sa che li trovi su eMule. I temi sono:

    Win Vista Blue

    Win Vista Red

    Win Vista Xmas Red (mi pare)

    Win Vista Grass

    Win Vista Leaf

    Win Vista Black (non pubblicato, difficile che si trovi)

    Io purtroppo ho perso tutto l'estate scorsa, altrimenti li avrei caricati

    EDIT: scusate per il bump ma su google mi dava come data di questo post il 7 Ottobre 2010 =S

    nel mio 6630 dovrei avere ancora la versione black :thumbs:

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy