Jump to content
Nokioteca Forum

TJphonix

Utente
  • Contenuti

    4
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Messaggi pubblicati da TJphonix

  1. Qualche tempo fa avevo abbandonato le speranze di far funzionare il VOIP nativo dopo l'aggiornamento 21 del firmware: mi dava problemi..non si disconnetteva più quando stavo su UMTS, e la chiamata non partiva..rimaneva muto..oggi per rivangare un pò il passato ho riprovato a rimettere tutto.

    Stavolta mi sono connesso via WiFi, e la chiamata veniva effettuata correttamente (uso 12Voip); mi disconnetto, cambio l'ordine di priorità e riprovo a connettermi via UMTS (ho WIND) stessa storia telefono muto e la chiamata non parte; ri-switcho su WiFi e la chiamata funziona di nuovo a dovere.

    Penso di essere arrivato alla conclusione che da 1 mese a questa parte il provider WIND (bastardo) ha bloccato le porte del VOIP ovvero la 5060 per cui non è più possibile instradare la chiamata attraverso UMTS perchè via WiFi non mi dà problemi..si connette e si disconnette normalmente. (ho poi letto articoli che mi hanno confermato questa tesi)

    Qualche altro utente WIND ha provato, sono solo gli utenti WIND che hanno questo problema oppure dopo l'aggiornamento firmware 21 si sono verificati problemi anche ad altri telefoni con altri gestori??

    Se ho individuato il problema corretto, la soluzione è presto detta: basta impostare il profilo VOIP desiderato su Fring (è pure molto più semplice della prima guida che ho postato) e da lì anche attraverso UMTS la chiamata parte tranquillamente perchè sicuramente Fring sfrutta un'altra porta e poi usufruisce di una porta 5060 Nattata sulla sua sottorete :-)

    Non scendendo troppo in dettaglio insomma... FUNZIONA..attendo altre conferme..magari da altri utenti WIND

    Saluti

    ps. sempre per chi non avesse nulla sotto Menu->Impostazioni->Connettività->Imp.Amministrazione->Impostazioni.net consiglio di installare il file allegato qui piuttosto che quello del primo post in quanto più recente ed adatto ai Symbian 5th Edition..il primo era per il 3rd Edition ma l'ho riadattato io per il 5th :angel:

    Ciao, sai che a me succede il problema inverso? Se mi collego via Wi fi riesco solo a ricevere le chiamate, mentre se tento di effetturarle il telefono rimane muto. Io ho come gestore,manco a farlo apposta, Wind Infostrada per la rete fissa. Se invece mi collego via UMTS (ho una scheda 3) non ho problemi. Inizialmente, pensavo che fosse un problema di firewall del router o di porte non mappate, ho provato a mappare tutte le porte usate dal voip configurato con l'ip del mio cellulare nella rete Lan interna attraverso il pannello di controllo del router e manco ho risolto.

    Stavo pensando pure io che il gestore blocca le chiamate Voip in uscita, però anche io come te ho trovato una valida alternativa, uso Nimbuzz che è un programma come Fring solo che più completo,e non ho problemi. Anche la configurazione dei parametri Sip è semplice e intuitiva senza rompicapi e va benissimo.

    Però io mi sono intestardito, vorrei usare anche l'app nokia indicata in questa guida.

    Chiedo quindi se qualcuno ha idea di come uscirsene o se, dobbiamo arrenderci all'idea che il gestore Wind-Infostrada blocchi le connessioni Voip in uscita

  2. No, guarda che, nelle istruzioni, prima di eseguire l'aggiornamento, dice di avviare almeno una volta Noka maps. Ora a me è successo che, formattando il telefono, quando tento di aprire nokia maps un messaggio mi dice di andare sul sito della nokia e scaricare la versione più recente. Se ci levo la memory card, nokia maps si avvia, ma quella è la vecchia versione che comunque non riesco ad aggiornare.

    Io penso che forse il problema si possa risolvere solamente resettando anche la rom del cellulare, ripristinandolo allo stato natio, perchè ti faccio notare che con l'hard reset tu formatti si il telefono, però quello conserva alcuni file sicuramente, infatti la password di blocco del telefono ad esempio, rimane quella che hai impostato tu, e non viene ripristinata quella di quando è uscito dalla fabbrica. Questo forse per un fatto anche di sicurezza, però ti ripeto, secondo me se qualcuno ci sa dire come fare a ripulire ben bene la rom del telefono, ripristinandolo allo stato natio, allora secondo me risolviamo anche il problema.

    Comunque nel frattempo io uso Google Maps che è più preciso, però ovviamente vorrei risolvere l'inconveniente.

  3. Salve a tutti ragazzi,

    sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto l'hard reset del mio N78, dopodichè ho reinstallato tutti i programmi. Solo che, quando tento di installare l'ultima versione di Ovi Maps, precedentemente chiamato Noka Maps via pc con l'apposito sofware Nokia Maps Updater, non ci riesco più e sul pc mi torna sempre un messaggio di errore. Prima dell'hard reset avevo aggiornato con successo, poi con il reset ho perso l'aggiornamento e mi sono ritrovato la vecchia versione di Nokia Maps che ora stranamente non riesco più a riaggiornare.

    Il mio firmware è all'ultima versione disponibile, non patchato, quindi originale (versione 30.011 RM-235), il telefono non è brandizzato.

    Ho provato a fare più volte di nuovo hard reset, ho anche reinstallato il firmware, ho rimosso la memory card, ma niente da fare.

    Come me ne esco da questa situazione?

    Non è che come hard reset c'è per caso un metodo che riporta allo stato di fabbrica il mio telefono?

    Io l'ho resettato tenendo premuto i tasti 3, asterisco, tasto multimediale, e tenendoli premuti l'ho acceso. Questa è la procedura di hard reset che io conosco

    Grazie a tutti per l'aiuto

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy