Torniamo a parlare dei dispositivi KaiOS di HMD Global per proporvi, anzi ri-proporvi, un trucchetto che consente di catturare uno screenshot su tutti i feature phone Nokia prodotti da HMD Global: Nokia 8110 4G, Nokia 8000, Nokia 6300, Nokia 2720 Flip e Nokia 800 Tough.
Lo spunto ci giunge dal canale Youtube di KaiOS Technologies che di recente ha pubblicato una serie di video “How-To” per illustrare alcune delle funzioni offerte dal sistema operativo KaiOS tra cui, per l’appunto, quella che permette la creazione di un’istantanea di ciò che viene visualizzato sul display.
Come potete vedere nel video a seguire, catturare uno screenshot sui dispositivi KaiOS è molto semplice. Basta infatti premere contemporaneamente i tasti asterisco (*) e cancelletto (#) come già vi avevamo detto nella nostra recensione dei Nokia 2720 Flip e Nokia 800 Tough oppure, se il dispositivo è dotato di tasti per la regolazione del volume, premere contemporaneamente il tasto volume giù e quello di accensione.
Oltre al suddetto video vi consigliamo di vedere anche quello che spiega come regolare il volume dei contenuti multimediali sui dispositivi KaiOS che non dispongono di tasti per la regolazione del volume (vedi qui) e quello che spiega come modificare il metodo di immissione del testo e aggiungere emoji (vedi qui).
Ricordiamo che KaiOS è un sistema operativo per dispositivi mobili basato su Linux, fork di Firefox OS. Sviluppato da KaiOS Technologies Inc., è stato pensato per colmare il divario digitale presente nei mercati emergenti, ovvero per dare la possibilità alle persone, che non possono o non desiderano utilizzare uno smartphone, di connettersi ad internet ad un basso costo, dando opportunità di istruzione, comunicazione e intrattenimento.
| Pubblicità: acquista Nokia 6300 su Amazon a 65 Euro, vedi e ordina subito!
Ma il Nokia 220 4G ha KaiOS?
HMD Global ha presentato il Nokia 220 4G come un dispositivo con “Feature OS” by KaiOS senza mai fornire dettagli complete su di esso. Addirittura, la sezione “specifiche tecniche” sul sito di Nokia risulta inaccessibile: https://www.nokia.com/phones/en_int/nokia-220-4g/specs
Considerato tutto ciò, ho rimosso il riferimento al Nokia 220 4G dall’articolo per evitare la disinformazione (non nostra, ma di HMD Global…)
Grazie per la delucidazione. Anche io ho cercato le specifiche di questo modello, ma nella pagina ufficiale Nokia il 220 4G è diventato un fantasma.