Il Nokia 6300 4G nella breve recensione (con foto) di un nostro lettore

Nokia 6300 4G

Nokia 6300 4G

Quello che vi proponiamo di seguito è il breve resoconto di un nostro affezionato lettore, Daniele, sull’esperienza d’uso con il suo Nokia 6300 4G, il feature phone con sistema operativo KaiOS, 4 GB di memoria interna e batteria da 1500 mAh lanciato sul mercato lo scorso dicembre da HMD Global.

Prima di lasciarvi al suo racconto ricordo a tutti che per condividere la propria esperienza d’uso con il proprio dispositivo Nokia è possibile creare una nuova discussione sul Nokioteca Forum oppure inviare il proprio scritto, corredato di foto, all’indirizzo email contatto@nokioteca.net.

Breve recensione di Nokia 6300 4G di Daniele

Iniziamo parlando subito del display, a colori con una diagonale di 2.4 pollici e risoluzione da 320 x 240 pixel. Tutto sommato la luminosità, e dunque la leggibilità di testi ed elementi grafici, è buona ma solo se si tiene il dispositivo frontalmente al proprio sguardo perché quando viene inclinato degrada sensibilmente.

La scocca in policarbonato lo rende resistente a colpi, urti e cadute accidentali proprio come dichiarato da HMD Global ma soprattutto “pulito” da impronte e ditate visto che la parte posteriore ha una finitura opaca. Sui bordi, invece, la finitura è lucida: una finezza che conferisce al dispositivo quel tocco di eleganza che merita.

Nell’utilizzo quotidiano il Nokia 6300 4G si rivela soddisfacente. La velocità di risposta agli input è più che discreta grazie al processore Qualcomm Snapdragon 210 e alla memoria RAM da 512 MB, lo speaker posteriore garantisce un suono più corposo rispetto ai feature phone Nokia dello scorso anno (non gracchia) e l’esperienza d’uso generale è facilitata e agevolata dalla più recente release del sistema operativo KaiOS, la versione 2.5.4, che è un netto passo avanti rispetto alle precedenti. In questi due mesi di utilizzo il dispositivo in mio possesso ha ricevuto due aggiornamenti del firmware: ora siamo alla v12.00.17.01 che ha portato un aumento della reattività e della fluidità del dispositivo sebbene le funzioni principali rimangano le stesse di Nokia 2720 Flip e Nokia 800 Tough.

Ho apprezzato la scelta di HMD Global di posizionare il pulsante di accensione/spegnimento vicino al foro per l’inserimento di jack per le cuffie. Questa soluzione, simile a quella presente negli smartphone, evita l’accensione del display quando si toccano o si premono involontariamente i tasti del tastierino alfanumerico.

Alla fotocamera integrata, con sensore da 0.3 MP, non si può certo chiedere la luna tuttavia può risultare utile per immortalare momenti, persone e luoghi da ricordare qualora non si fosse possesso di uno smartphone o di una macchina fotografica. La risoluzione delle foto, come potete vedere nella galleria qui sotto, è molto bassa ma in situazioni di emergenza, e in condizioni di luce favorevole, è sicuramente meglio di niente.

Come su tutti i feature phone di HMD Global anche sul Nokia 6300 4G sono preinstallate le app WhatsApp, Facebook e Youtube. C’è anche Meteo, News, Codice QR e Pulizia Memoria, un tool per la pulizia della memoria interna che offre due livelli di pulizia della memoria interna (base e profonda). Anche lo Store di KaiOS è migliorato graficamente e, finalmente, ora offre un maggior numero di applicazioni utili.

Soddisfacente è anche l’autonomia della batteria, removibile, da 1500 mAh. Con un utilizzo medio riesco a tenerlo acceso anche due giorni prima di una nuova ricarica grazie soprattutto al suddetto processore che è meno energivoro e scalda meno quando si mette il dispositivo sotto stress.

| Pubblicità: acquista Nokia 6300 4G (ciano) su Amazon a soli 65 Euro, vedi e ordina subito!



13 Commenti

  1. ☏ Vito
    • ☏ Fabio
  2. Daniele
    • ☏ Vito
  3. ☏ gilberto6666
    • Daniele
      • Daniele
  4. ☏ Pasquale Mirante
  5. Daniele
  6. ☏ Vito
    • ☏ Fabio
  7. Giuseppe Pasquale
  8. Daniele

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+