Quello che vi proponiamo di seguito è il breve resoconto di un nostro affezionato lettore, Daniele, sull’esperienza d’uso con il suo Nokia 6300 4G, il feature phone con sistema operativo KaiOS, 4 GB di memoria interna e batteria da 1500 mAh lanciato sul mercato lo scorso dicembre da HMD Global.
Prima di lasciarvi al suo racconto ricordiamo a tutti che per condividere l’esperienza d’uso con il proprio dispositivo Nokia è possibile creare una nuova discussione sul Nokioteca Forum oppure inviare il proprio scritto, corredato di foto, all’indirizzo email contatto@nokioteca.net.
Breve recensione di Nokia 6300 4G di Daniele
Iniziamo parlando subito del display, a colori con una diagonale di 2.4 pollici e risoluzione da 320 x 240 pixel. Tutto sommato la luminosità, e dunque la leggibilità di testi ed elementi grafici, è buona ma solo se si tiene il dispositivo frontalmente al proprio sguardo perché quando viene inclinato degrada sensibilmente.
La scocca in policarbonato lo rende resistente a colpi, urti e cadute accidentali proprio come dichiarato da HMD Global ma soprattutto “pulito” da impronte e ditate visto che la parte posteriore ha una finitura opaca. Sui bordi, invece, la finitura è lucida: una finezza che conferisce al dispositivo quel tocco di eleganza che merita.
Nell’utilizzo quotidiano il Nokia 6300 4G si rivela soddisfacente. La velocità di risposta agli input è più che discreta grazie al processore Qualcomm Snapdragon 210 e alla memoria RAM da 512 MB, lo speaker posteriore garantisce un suono più corposo rispetto ai feature phone Nokia dello scorso anno (non gracchia) e l’esperienza d’uso generale è facilitata e agevolata dalla più recente release del sistema operativo KaiOS, la versione 2.5.4, che è un netto passo avanti rispetto alle precedenti. In questi due mesi di utilizzo il dispositivo in mio possesso ha ricevuto due aggiornamenti del firmware: ora siamo alla v12.00.17.01 che ha portato un aumento della reattività e della fluidità del dispositivo sebbene le funzioni principali rimangano le stesse di Nokia 2720 Flip e Nokia 800 Tough.
Ho apprezzato la scelta di HMD Global di posizionare il pulsante di accensione/spegnimento vicino al foro per l’inserimento di jack per le cuffie. Questa soluzione, simile a quella presente negli smartphone, evita l’accensione del display quando si toccano o si premono involontariamente i tasti del tastierino alfanumerico.
Alla fotocamera integrata, con sensore da 0.3 MP, non si può certo chiedere la luna tuttavia può risultare utile per immortalare momenti, persone e luoghi da ricordare qualora non si fosse possesso di uno smartphone o di una macchina fotografica. La risoluzione delle foto, come potete vedere nella galleria qui sotto, è molto bassa ma in situazioni di emergenza, e in condizioni di luce favorevole, è sicuramente meglio di niente.
Come su tutti i feature phone di HMD Global anche sul Nokia 6300 4G sono preinstallate le app WhatsApp, Facebook e Youtube. C’è anche Meteo, News, Codice QR e Pulizia Memoria, un tool per la pulizia della memoria interna che offre due livelli di pulizia della memoria interna (base e profonda). Anche lo Store di KaiOS è migliorato graficamente e, finalmente, ora offre un maggior numero di applicazioni utili.
Soddisfacente è anche l’autonomia della batteria, removibile, da 1500 mAh. Con un utilizzo medio riesco a tenerlo acceso anche due giorni prima di una nuova ricarica grazie soprattutto al suddetto processore che è meno energivoro e scalda meno quando si mette il dispositivo sotto stress.
| Pubblicità: acquista Nokia 6300 4G (ciano) su Amazon a soli 65 Euro, vedi e ordina subito!
Due giorni di durata della batteria mi sembrano pochi per un feature phone. Forse ha ragione chi dice che KaiOs ha qualche problema di ottimizzazione.
@Vito Fosse solo quello il limite di questo giochino…
Speriamo Nel arrivo di kaios 3.0 dovrebbe arrivare Nel 2021….se migliorera’ e sarebbe bello avere multitasking e fare chiamate su Whatsapp….. La partenership con Motzilla non a ancora dato risultati sperati.. 🤷♂️
@Daniele E chissà, magari Hmd potrebbe tirare fuori uno smartphone Nokia con KaiOs. Potrebbe essere una strada nuova da percorrere, visto che con Android hanno fallito…
Ha la possibilità di aumentare il carattere?
Da possessore non posso che confermare quanto esposto dall’amico Daniele, aggiungo soltanto l’ottimo funzionamento in hotspot, cosa che magari può risultare interessante per qualche utente.
Ha una funzione di trasmetti schermo ?
Cosa di specifico che non ho capito? 😅
Ottima recensione! Peccato solo per la fotocamera. Si poteva mettere tranquillamente una 2 megapixel considerando che il dispositivo supporta WhatsApp. Per il resto sono contento che HMD Global abbia abbandonato S30+ per i feature phone di fascia “più alta”
Speriamo che stravolgono con il nuovo 3650 4g … Almeno una 5 mpixel posteriore e che aggiungano come novita una camera anteriore anche da 2 mpixel per fare videochiamate… PROCESSORE SPERIAMO UN 215 PIU POTENTE..💪💪
Però, vedo dai commenti che i feature phone riscuotono un certo interesse. Forse i padelloni hanno stancato. Io un idea ce l’avrei. Un nuovo Nokia 2720 Flip ma con un p-oled flessibile all’interno, tipo Motorola Razr, con la tastiera classica “virtuale” che compare a richiesta nella parte inferiore. Due fotocamere decenti (5 e 16 mpx) 3 giga di ram e 32 giga di memoria, SO KaiOs 3.0. Così, giusto per provare l’effetto che fa… Io lo comprerei al volo. E voi?
@Vito Pensiamo alle cose serie. Comprate iPhone. Il resto viene dopo. Hmd ultima.
I padelloni, esteticamente per altro tutti ismili, hanno stancato si, sto preferendo di nuovo una tastiera fisica, vorrei tanto un simil Nokia 7110 moderno che però non abbia una fotocamera scarsa.
Adesso arrivato aggiornamento che da la possibilita di fare chiamate anche con WhatsApp.. 😊 piccole migliorie che fanno Ben sperare
Grazie per la recensione, io ho intenzione di prendere l’8000 se riesco a trovarlo, quindi questa descrizione è stata molto utile. E comunque il cane è meraviglioso!
Grazie mille ..😄 Però il 8000 non ne parlano proprio bene ….sembra peggio qualitivamente rispetto al 6300 ….🤷 .
Diamine così mi metti la pulce nell’orecchio. Credevo che avessero lo stesso software. Sai per caso quali sono gli aspetti negativi dell’8000 rispetto al 6300?
Software uguale…..Qualità delle Plastiche più brutte…tasti numerici troppo piccoli e facile schiacciarli due insieme.. Se non ti interessa schermo e fotocamera leggermente più grande non è un grande upgrade rispetto al 6300….😅
Grazie per l’importante ragguaglio, spero di poterli confrontare dal vivo perchè della fotocamera mi interessa poco, tanto la differenza è comunque minima, ma il display più grande mi piacerebbe… l’età avanza e con il mio 3310 2G (2017) faccio un po’ fatica. A proposito, io ascolto molta musica mentre mi alleno, quel comparto com’è nel 6300? Perchè il 3310 è ottimo solo che mischia tutto in un’unica cartella e non ha un vero e proprio mp3 a disposizione. Avrei optato volentieri per il Nokia 5310 ma ha ancora il vecchio software S30 e volevo qualcosa di più nuovo, anche perchè abito all’estero e qui in alcune zone il 2G non prende la linea.
Ero indecisa tra il 6300 e 8000 da prendere a mia mamma. Lei vuole solo Nokia. Prenderò il 6300 visto che ha i tasti separati. Volevo chiederti ha la possibilità di aumentare il carattere nei messaggi, mi spiego aumentare il font. Xk il Nokia che ha i caratteri sono piccoli e non si possono aumentare. Grazien
Non ho capito, due giorni con l’utilizzo di WhatsApp? E hai provato per caso ad installare l’app di Telegram da terze parti? Ciao e grazie per le parole spese.
Ho preso da poco un 800 touch e nello store ufficiale purtroppo non c’è Telegram, e non funziona neanche con il browser integrato.
Veramente peccato, vedremo i prossimi sviluppi
Non uso Telegram un app inutile che non mi piace… 😂😂😂
E ok che non ti piace Telegram, ma non ho capito se i due giorni è con l’utilizzo di WhatsApp
Buongiorno, ho acquistato un nokia 6300 4g ma non è presente sul desktop l’app di whatsapp. Ho provato a scaricarla dallo storie ma mi dice che è già installata…comunque non riesco a vedere l’icona e così per facebook. Sapete dirmi il perché? Grazie
A parte un ripristino che potrebbe già risolvere il problema, come consigliato da Daniele, puoi intanto vedere se realmente queste app sono installate: vai nell’app store, cerca WhatsApp, cliccaci su e da lì apri l’app con il tasto “apri”.
Ti consiglio anche di porre le domande sul forum, così è più facile chiedere e ricevere aiuto… e poi movimentiamo un pò la sezione KaiOs.
Prova a fare un ripristino del telefono….Capitato anche a me un bug dell’ ultimo aggiornamento però adesso va alla meraviglia…👍
Grazie mille ragazzi, ho risolto inserendo la sim e la memory card. magicamente le app sono comparse. grazie per l’aiuto e buona giornata
Grazie Daniele, ho provato ma le icone continuano a non comparire sul desktop. Se vado sullo storie mi dice che whatsapp e fb sono già installate e cliccando su apri non me le fa aprire. Se invece disinstallo l app e poi reinstallo l’app funziona ma l’icona continua a non comparire…Insomma piuttosto strano..
Si sa qualcosa su arrivo di kaios 3.0….. Doveva arrivare a luglio… 🤷♂️.
Siamo arrivati al terzo aggiornamento in un meno di un anno ……a settembre 2021 qualcuno a trovato qualche miglioramento ? Una leggero aumento velocità e una piccola icona k su app geogle . Speravo in kaios 3.0 🙁 . Nokia a riguardo non da notizie e fa uscire il 6310 🤷