A sorpresa, questa mattina HMD Global ha svelato il Nokia 5.4 di cui solo una settimana fa vi avevamo fornito alcune anticipazioni. Confermando praticamente tutte le informazioni trapelate, il dispositivo è dotato, tra l’altro, di display LCD HD+ con diagonale da 6.39 pollici e “punch-hole”, processore octa-core Qualcomm Snapdragon 662, fino a 6 GB di memoria RAM, fino a 128 GB di memoria interna e batteria da 4000 mAh.
Anche le caratteristiche del comparto fotografico sono state confermate: fotocamera frontale da ben 16 MP mentre quella posteriore sarà composta da 1 sensore da 48 MP (principale), 1 sensore da 5 MP (grandangolo), 1 sensore da 2 MP (macro) e 1 sensore da 2 MP (profondità) con flash LED posizionato all’esterno dell’oblò che include i suddetti sensori.
HMD Global sostiene che il nuovo Nokia 5.4, successore del Nokia 5.3 svelato appena 9 mesi fa, garantirà non solo un’esperienza veloce e fluida in ogni ambito di utilizzo ma anche scatti fotografici e video di alta qualità in qualsiasi condizioni (alla luce diretta del sole, al buio, a casa e in movimento).
Sarà commercializzato con Android 10 di serie ma è predisposto per l’aggiornamento a Android 11 e, come tutti i dispositivi Nokia Android One, riceverà 3 anni di aggiornamenti mensili per tenere il sistema e i file al sicuro da virus e minacce esterne. Il prezzo di vendita è stato fissato a 229 Euro (per la variante 4/128 GB) mentre la disponibilità per il mercato italiano è prevista entro la fine di gennaio.
Mentre prepariamo la scheda tecnica completa, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovo dispositivo.
Come direbbe qualche giovincello scaffale!!!
Anche questo sarà sicuramente un buon medio/basso gamma, ma non capisco la necessità di sostituire così presto il 5.3 anziché presentare il nuovo 7.3 di cui già si parla da tempo (con render da fonti affidabili a dimostrazione della sua esistenza). La fascia era già coperta e anche piuttosto bene. Quelle scoperte sono altre…
Non capisco ma mi adeguo (cit.).
@alex930 Fotocamera da 48 mpx? Immagino sensore Isocell, troppo lusso mettere il Sony. Risparmiano sul soc, il cui ISP regge i 48 mpx, ma il 662 può gestire anche un display Full HD+. Perché in realtà il 5.4 a me sembra un…. 5/6, un medio-basso di gamma che tende più al medio che al basso, e relativo prezzo. Però con i medi di gamma della concorrenza non se la gioca, manca qualcosa. Ah, dimenticavo, in rete c’è un intervista a un responsabile di filiale Hmd di altro paese europeo, aiuta a capire… Di più non posso dire.
Snapdragon 662, passo indietro rispetto al 5.3….
L’ unica spiegazione che ho è che abbassano la fascia della versione 5.x per fare spazio ai 6.x & 7.x che nel 2020 non si sono visti….almeno mi auguro che sia così..
Sarò controcorrente, ma a mio modesto parere, i nuovi prodotti Nokia non sono affatto male. Non saranno i top smartphone da un milione di euro, ma offrono una certa qualità a prezzi abbordabili, rispondendo alle esigenze di una vasta platea non disposta a spendere cifre esagerate per uno smartphone. Il lancio di questo nuovo modello sembrerebbe rientrare appieno in questa logica.
@gilberto6666 La qualità c’è e si vede nell’affidabilità, ma la virtù principale è quella che non si vede, la sezione a radiofrequenza, Wi-Fi e navigazione. Fatti per essere usati in tutto il mondo senza problemi, agganciano il segnale anche nei fossi. Purtroppo però sono caratteristiche che i commessi hanno difficoltà a spiegare alla gente, in vetrina tutto si gioca sul design (che non è male ma anche lì la concorrenza non scherza) e sul prezzo. Paradossalmente la gente spende un occhio per un iPhone che non vale tutti quei soldi, ma storce naso se un Nokia costa quei 20-30 euro in più. I big spendono in pubblicità e pompano i prodotti, a quando un bello spot Nokia “connecting people” come un tempo?
@Vito Vabbè, analisi molto….molto riduttiva. I prodotti sono buona qualità ma nulla che faccia gridare allo straordinario, tuttavia sul mercato gli ingredienti che rendono “buono” un prodotto sono tanti, e l’estetica è uno di quelli. I nuovi smartphone hmd nn sono di parecchio più economici degli altri e bisogna anche aggiungere che di nokia c’è solo il marchio oramai, nulla a che vedere con mamma nokia. Attualmente la hmd ha sul mercato il suo top di gamma il nokia9 pureview, che è nato vecchio e castrato ed è stato abbandonato praticamente subito dopo la data di rilascio, senza mai, e dico mai sistemare palesi ed evidenti problemi al firmware del nokia9, mai…. Detto questo, nn credo possano mai fare la differenza. Sono d’accordo che sono cagate e che sono cari, ma nn diventi samsung o Apple così, tanto x sbaglio.
@Peppe101g Ti correggo: nokia 9 pure View definirlo “attualmente sul mercato” non ha senso: introvabile, del 2019, poco conosciuto due anni fa, e dimenticato attualmente…in sostanza Nokia il top di gamma non ce l’ ha.
(p.s. comune il bilanciamento del bianco, la resa colori e l’ HDR “naturale” del nokia 9 sconosciuto a tutti gli altri smartphone sul mercato (tranne i Sony) sono ancora di gran lunga i migliori che ci siano su uno smartphone attualmente.
il potenziale del nokia9pureview lo conosco benissimo, e ne sono tra i più affezionati estimatori (instagram Peppe101g). tuttavia che a te piaccia o no il nokia9pureview è il top di gamma nokia, attualmente in vendita e tranquillamente trovabile ed acquistabile su qualsiasi store , a partire prorio dal nokia store( ed ancora a prezzi altissimi) . in quanto a “correzioni”, la tua è molto “insensata” , la valutazione di un cameraphone , si presume venga fatta sulla base delle reali capacità fotografiche delle ottiche, e non di certo facendo riferimento a quanto il software o l’AI bilancino bene il bianco o l’hdr. il nokia9pureview va “sistemato” e non serve a nulla dire che è uscito nel 2019….andava gia sistemato il giorno dopo l’uscita sul mercato. mi spiace, ma sono indifendibili ed alla fine della fiera la storia è la stessa dei lumia, prima li fanno e poi li dimenticano.
ah, dimenticavo. quando dici tutti gli altri smartphone, puoi inserire anche i sony. perchè attualmente non esiste nessuno smartphone ( ne nessun dispositivo fotografico in generale direi) che usa la logica di “scatto” implementata nel nokia9pureview, dall’hardware al software. il nokia9pureview ha 5 camere che lavorano simultaneamente in ogni scatto ed in ogni condizione,
Dunque, Nokia 9 top di gamma… si ma non aggiornato, ne 9.1, ne 9.2 e ancora non si vede il fantomatico 9.3. Più un “ex” top di gamma, se vogliamo. Uno smartphone unico e atipico, buono per gli appassionati di fotografia ma non per chi con lo smartphone ci lavora o ci cazzeggia con i social, perché per fare posto alle 5 ottiche è rimasto poco spazio per la batteria, piccola e che a stento ti fa arrivare a sera, se non si esagera… Quindi un interessante esperimento di Zeiss, ben riuscito per la qualità eccellente delle immagini, ma non lo definirei nemmeno un “cameraphone”. Mamma Nokia nell’operazione ci ha messo un po’ di soldini, ma tecnici che possano aiutare Hmd non ne ha, quelli della divisione mobile erano passati a MS e quando si è insediato Attila, alias Nadella, non è rimasto un filo d’erba. Licenziamenti a raffica e chissà dove sono andati a finire. I migliori si sono trovati un altro lavoro, mica potevano aspettare che Nokia ci ripensasse… Hmd ha riunito un po’ di ex dipendenti Nokia (ed ex MS) e ora sta riportando in po’ di cose in Finlandia. Il centro R&D a questo punto si deve un po’ arrangiare e cercare le professionalità che gli servono sul mercato.
@Vito Eh già. I migliori del reparto fotografico ex Nokia erano Mikko Terho e Eero Salmelin, e se ne sono andati in Huawei proprio nel periodo Microsoft…quindi sì, in questo caso il “colpevole” è davvero quello là. Mi risulta addirittura che lavorino in un centro R&D in Finlandia.
Quanto al comparto imaging di HMD, si sa che è (colpevolmente) attivo un centro R&D solo da autunno 2018…la qualità fotografica richiede i suoi tempi di ricerca e sviluppo, e i primi veri risultati si sono visti solo nel Nokia 8.3.
Il Nokia 9 PureView ha una sua genesi a parte, nascendo da tecnologie Light (la loro famosa multicamera) applicate per la prima volta su smartphone. Il ritardo di mesi con cui è stato presentato deriva tutto dalle difficoltà incontrate nello sviluppo di queste tecnologie inedite. Un passo probabilmente troppo lungo per una società relativamente piccola come HMD (tanto è vero che lo sviluppo di fatto non è mai arrivato alla fine), per quanto Zeiss abbia dato il suo contributo.
la resa fotografica del nokia9pureview con scatto in raw è assolutamente straordinaria, oltre ogni parafone si possa fare oggi con qualsiasi altro smartphone. la logica di funzionamento è rivoluzionaria e te lo dice uno che le foto le stampa. il nokia9.3 o il 10 qualsiasi esso sia, sono certo continui in questa direzione. ciò nonostante resto amareggiato e deluso, da ex possessore di lumia 950xl, perchè sembra ripetersi la storia….smartphone straordinaria, supporto rasente il ridicolo.
@Peppe101g Confermo, il bilanciamento del bianco, l’ HDR “naturale” (vale a dire la color cromia) degli scatti è quanto di più vicino ci sia ai risultati di una reflex, lontano di gran lunga da tutti i cameraphone (Huawei in primis) più blasonati
@alex930 Non solo, incomprensibile pure la vicenda di Juha Alakarhu. Nel 2016, quando ha preso atto che Nadella è un testa di c…. ha lasciato MS per rientrare in Nokia e occuparsi del progetto Ozo. Poi, nel 2018, Nokia chiude Ozo e licenzia 350 dipendenti… Ora è passato ad Axon con il suo team. Visto il ruolo importante che ha avuto nello sviluppo del comparto fotografico dei Lumia, viene da chiedersi come mai non sia approdato in HMD, visto che era libero… Mah!
ciò non cambia quanto ho detto. hanno sul mercato ad ancora piu di 500euro il loro top di gamma che seppur acquistato oggi avrebbe comunque le stesse falle di chi lo acquistato 1 anno e mezzo fa. questa si chiama professionalità, poi tutto il ricamo serve solo ad allungare il brodo, ma la sintesi, di poco cambia. ed in quanto alla batteria la ritengo nella media, anche con qualsiasi altro smartphone se inizi a stresare la fotocamera, la batteria si svuota in un attimo. e di nokia, non c’è prorpio nulla, quando ms dismesse la dicisione mobile diede in “concessione” il marchio “nokia” alla hmd su richiesta di quest’ultimi sulla base di un probabile ancora alto appeal sul mercato. ma nokia dal mobile ne è uscita anni or sono, e questa hmd mi sa tanto di barzelletta, boh.
@Peppe101g Perfettimi una correzione sul preambolo: nokia NON “hanno sul mercato..” perché è palese a tutti che il nokia 9 è OEF anche non essendolo ancora…nokia lo promuove?no….chi se le compra?nessuno….chi se lo sarà comprato nel 2020? praticamente nessuno….detto questo rimane un gran cameraphone (probabilmente il migliore di sempre) con un software infelice e un destino infelice (nonché i soldi che nokia ci avrà rimesso sia per l’ investimento sul progetto light, sia per la successiva dipartita di light dal progetto del 9.1)
è ancora attualmente venduto e “supportato”…hanno il dovere intellettuale di completare il lavoro fatto o di risarcire gli utenti, tanto, come dici tu, in quanti lo avranno comprato? a quanti poi dovrebbero rimborsare. nn credo così tanti…fatto sta che quanto meno, andrebbe ritirato dal mercato. il dispositivo in questione è “fallato”….
@Peppe101g Risarcimento?
Ma in quale universo parallelo?
Ma dove sta scritto?
Ma in base a cosa?
Ma a volte non vi rendete conto di certe affermazioni….
Che dovrebbe essere ritirato dal mercato -non perché fallato- ma perché ormai EOL hai ragione al 100%….anche se in pratica è sul mercato, ma è come se non lo fosse più da mesi e mesi ormai..
no, probabilmente non mi sono correttamente spiegato : il nokia 9 pureview (soprattutto con l’avvento di android 10) ha il comparto fotografico nettamente malfunzionante, e questo è un dato oggetivo. il prodotto in vendita attualmente dalla HMD a 500euro, è da classaction. Hanno immesso sul mercato un dispositivo con oggettivi limiti software e non si sono mai presi la briga di sistemarlo. il discorso che tu fai su quanto tempo sia passato e su quanto questo implicitamente dichiari un dispositivo “non piu top di gamma” , non regge. il N9P è il flagship della hmd, di successori non ce ne sono stati e questo è. e quello che attualmente hanno in vendita è “difettoso”. ora, non ho capito, ma di cosa volgiamo parlare?
la dipartita di light è riferota al loro “impegno” diretto nel settore mobile. la hmd è proprietaria della tecnologia implementata nel N9PW fatta in “collaborazione” con light. i successori del N9PW saranno dei pentacamera e con il giusto SOC riusciranno a farle interagire come dovrebbero. a mio avviso il problema attuale non sta nel “qaundo” presenteranno il successore, ma nel quando e semmai avranno intenzione di sistemare quello attualmente in vendita. è frustrante, basterebbe un’ottimizzazione al firmware e tutto potrebbe risolversi. la lentezza puo anche starci ma il quasi inutilizzo, no
@Peppe101g I successori non saranno dei penta-camera ma dei normali smartphone con camere diverse come tutti gli altri smartphone sul mercato.
Il progetto penta-cam è fallito (senza light non ci fa’ niente Hmd che non è proprietaria della tecnologia di light), sennò a quest’ora c’ era già il pure View 9.2 e forse anche il 9.3…
Sull’ ottimizzazione di quello attuale hai ragione, ma nel momento in cui si sono separati da light lo sviluppo si è fermato.
la hmd non è proprietaria della tecnologia light. ma è proprietaria della tecnologia sviluppata in collaborazione con light per questo specifico dispositivo e, dopo l’aborto del N9PV, ci vanno coi piedi di gomma per sfornare il successore. il N9PV non è compatibile con android 10 sopratutto il comparto fotografico, il bug della fotocamera con il nuovo android si è accentuato incredibilmente, e tutto per una non corretta gestione della batteria (sembrerebbe). lo ripeto, la strada è quella giusta, ma prima di lanciare un qualsiasi nuovo dispositivo .1 .2 .3 .4 .5 .6 o quel che sia, hanno il DOVERE di sistemare (o quanto meno provarci) questo che attualmente vendono.
@Peppe101g Ciao Peppe, Ti seguo, fai foto straordinarie. Condivido con Te l’amore-odio per il 9 (più amore, a dire il vero). Ho sistemato il problema con AccuBattery (era più un tentativo disperato, ma incredibilmente pare funzionare) dopo aver letto questo ultimo Tuo post e dopo aver pensato di dover convivere con questa situazione da classaction, come giustamente dici, per sempre
@Vito Nardella non c’entra con il declino di nokia eh… c’entra con la chiusura -scellerata- di Windows phone
WP doveva essere un estensione della nokia, passo grande che da sola non avrebbe potuto fare, microsoft ci ha provato, con anche buoni risultati, ma questo l’ha messa nella posizione di fare concorrenza a colossi come samsung , sony, e quant altri producessero smartphone, e si sà, il pane di microsoft è windows, e se vuoi continuare ad averlo sui pc e notebook di questi colossi, andava fatto un paso indietro nel mobile, senza nemmeno parlare del totale disinteressse degli sviluppatori verso questo SO. WP era un ottimo sistema mobile, ma a MS nel mobile non la vogliono , in nessuna veste.
@Peppe101g Beh, proprio perché il pane di MS è Windows (oltre a Office) avrebbero dovuto insistere su Windows Mobile con i Lumia e i partners, e anche sui feature phone, più dispositivi lo usavano e meglio era. Invece Nadella non ci ha mai creduto e in combutta con quel beccamorto di Panos Panay ha cominciato da subito l’operazione “boicottaggio” con scelte hardware molto discutibili. Primo dispositivo cancellato il tablet Nokia 2520 (con fotocamera 6,7 mpx ad ottica Zeiss, chi ha avuto un Lumia 735 sa di cosa parlo…), dato come migliore del Surface in tutte le recensioni… e via discorrendo. Ora c’è una nuova generazione cresciuta a pane e Android che a scuola usa tablet Android, e la DAD la fa con i Chromebook, che ora si cominciano a vendere anche nei negozi di periferia. Tutta gente che non sa nemmeno cosa sia Windows (nel senso che non lo usa) e non gliene frega niente di un pc Windows. Vedremo tra qualche anno che fine farà Windows e le azioni MS…
@Vito Mi sto interessando adesso x prendere un tablet android da usare sul divano al posto dello smartphone, e mi sono reso conto che un tablet o un Chromecast non potranno mai sostituire un portatile Windows per usi più seri e impegnativi
@fla76 Vero, ma la massa “consumer” (quella che fa i grandi numeri di vendite) generalmente non ne fa un uso serio e impegnativo tale da avere bisogno di software non disponibile su un Chromebook. Visto che Nadella continua a pensarla come Zio Bill (“MS è un software house…”) e porta prodotti e servizi allegramente sulle piattaforme concorrenti, chi usa un Chromebook sicuramente non ha tutto…. ma quasi tutto quello che gli serve…
Windows è Windows è Windows mobile e tutta l’area roba, da sempre. I miei figli per la dad usano PC Windows, nei progetti PON e por per le scuole “digitali” si allestiscono aule multimediali su reti Windows e con PdL Windows dai notebook ai PC desktop ai server. In ogni ente pubblico che sia , l’impiegato, sempre, usa un PC Windows, nelle banche , nella GDO , nelle grandi e piccoli infrastrutture si usano PC Windows. Windows è ovunque ed è insostituibile, questo Chromebook di cui parli ce ne sono 10 ogni 1000 PC Windows e fidati che nessuno se li caga. Così come “la nuova generazione” cresciuta ad Android e pane….stai confondendo il mondo del mobile con un’altra roba. Il mondo Microsoft inteso come Windows o365 Xbox azure , va alla grande ed in pompa magna. Il mobile è una torta già divisa nn c’è spazio, ne adesso ne ai tempi del Lumia, nessuno ha fatto il tifo per loro ed alla fine è andata com’è andata….ma dal qui al dire che la nuova generazione e bla bla bla e bla bla bla …no no. No. Scherziamo. Android lasciamolo fare le cose da android. Windows e n’altra cosa .
@peppe101g Oggi 10 su 1000, ma ieri 1 su 1000 e domani 100 su 1000… Windows Cloud ti ricorda qualcosa? Concepito per contrastare la diffusione del Cromebook a scuola, che negli USA preoccupa e non poco MS da qualche anno. Poi lo chiamarono Windows 10 S (School) nella versione definitiva, equipaggiava portatili e notebook a basso costo per gli studenti, generalmente con proc Celeron N4000 e simili. Niente, operazione fallita. Fino all’anno scorso tra settembre e dicembre li vedevo nei negozi (uno l’ho comprato a 199 €) quest’anno non ne ho visti, solo Chromebook economici, stesso proc aggiornato o simili ma con Chromebook. A Redmond Panay è nel panico, sta pensando di dirottare Windows 10x sui portatili e notebook a basso costo e sta cercando disperatamente di trovare una soluzione per fare girare app Android da distribuire sul MS store. Project Astoria che Nadella fa uscire dalla porta… e Panay vuole fare rientrare dalla finestra. L’elefante che ha paura del topolino? Si… Non sottovalutare i “millennial” cresciuti a pane e Android, fanno massa “consumer”, anzi, sono il mercato consumer di oggi e ancora più di domani. Nadella è convinto di potersene fregare del mercato consumer? Va a sbattere. Tempo al tempo…
@Peppe101g Il problema principale di Windows phone fu la mancanza di app (anche se io tutte quelle principali le avevo, il Lumia l’ ho cambiato solo quando la banca ha dismesso la chiavetta per l’ home banking, diventando obbligatorio entrare con la app, la quale non era più sviluppata per WP)…..MS avrebbe dovuto foraggiare gli sviluppatori per convincerli a sviluppare le app (antifurti, domotica, dispositivi di riproduzione sonora, dispositivi fitness, action cam, etc…) e invece lasciò che gli sviluppatori o sviluppavano male o non sviluppavano proprio….e quello fu il risultato….
….Microsoft ha fatto tutto quanto doveva fare. I Lumia erano buoni prodotti e per un certo periodo hanno goduto anche di un ottimo appeal sul mercato. Ma questo andava a pestare i piedi a grossi colossi che producono hardware. Un po’ come i notebook che per starci dentro hanno dovuto creare un target nuovo (surface) rendendolo di nicchia e non di largo consumo. MS per troppi anni ha occupato una posizione dominante e nessuno voleva che succedesse anche nel mobile. Di fatto furono stipulati accordi con Samsung e Xiaomi per avere le suite office365 preinstallate sugli smartphone. Padella non c’entra nulla, e nemmeno la gestione dirigenziale. Microsoft ci ha provato, ed alla fine non c’è è riuscita. Tutto qua
@peppe101g Non sono d’accordo….le critiche dell’ epoca erano in primis uno store carente, poi una pubblicità quasi inesistente sulla serie x50, poi materiale (policarbonato tornato in auge in questi anni) povero rispetto alla concorrenza, poi il solito prezzo di lancio esagerato x aggredire il mercato e guadagnare quote di vendita.
Col senno di poi erano tutte giuste, io avrei messo in primis il marketing, perché se fai buon marketing e vendi, gli sviluppatori sono più incentivati a sviluppare e si sarebbe creato un circolo virtuoso.
Per il resto da posserrore del 920 e poi del 950xl, erano due grandi top di gamma, e il 950xl avrebbe meritato una sorte migliore….
La cosa curiosa è che nei blog ci sono una marea di utenti che quando si tira in ballo i Lumia dicono che WP era il miglior SO avanti anni rispetto alla concorrenza, mentre all’ epoca veniva massacrato…
@fla76 Via, mi riferivo al brand Nokia nella telefonia mobile… Certo non a Nokia in generale.
Se mi consentite, ho qualche dubbio che il Nokia 9.3 o come si chiamerà il successore manterrà lo stesso comparto fotografico (migliorato, magari) del Nokia 9 PV. A parte i problemi che sta avendo con Android 10, non ha avuto successo nemmeno con Android 9, pur avendo un prezzo abbordabile rispetto ai top di gamma della concorrenza. Le lamentele che circolano di più tra gli utilizzatori (e anche nelle recensioni, che poi influenzano i consumatori) riguardano la durata della batteria e il tempo di elaborazione delle immagini, chi vuole vedere subito il risultato dello scatto con il 9 deve pazientare e questo al turista in vacanza può dare fastidio…
Certo, c’è stata una evoluzione nel frattempo, oggi a parità di alloggiamento puoi montare una 4000 mah e forse rosicchiando qualche mm qua e là anche una 4500. Anche il soc si è evoluto, se monti l’ultimo Snap c’è più potenza di calcolo e i tempi di elaborazione dell’immagine si riducono. Quindi fosse uscito oggi avrebbe avuto più successo, ma sempre con un limite, secondo me. Non è un “cameraphone” per come lo intendo io e forse tanti altri che la pensano come me. Il “cameraphone” dovrebbe consentirmi di lasciare a casa la reflex e se non ha zoom ottico e stabilizzazione ottica, manca sicuramente qualcosa di importante. Forse lo è di più un Huawei P 40 Pro, anche se lo strano sensore utilizzato fa storcere il naso ad alcuni, però ha uno zoom fantastico. Oppure vogliamo parlare del Sony Xperia 5 II? Usa sempre 3 sensori da 12 mpx, ma bisogna vedere come li usa… Ecco, quelli per me sono dei veri “Cameraphone”. Il Nokia 9 fa foto migliori? Vero, ma uno smartphone lo uso in mobilità e deve essere adeguato a quel tipo di utilizzo. Ecco perché Hmd, al di là delle tecnologie che può ancora utilizzare, a questo giro tirerà fuori un “Cameraphone” vero, mettendo il progetto del N9PV nel congelatore. Ora c’è Google che finanzia, e se affida a Hmd i nuovi Pixel, sappiamo quanto bene hanno lavorato sugli algoritmi, che ora Hmd potrebbe implementare anche sugli smartphone a marchio Nokia. Mi sbaglierò… ma per ora il Nokia 9 rimarrà figlio unico di Nokia vedova, sedotta, tradita e abbandonata da Nadella… che ha distrutto la vera Nokia.
bah, discorsi molto soggettivi pieni di previsioni e punti di vista del tutto personali. tuttavia, oggettivamente, le cose non credo stanno come dici. La microsoft è una software house, nadella o zio bill poco centrano, MS fa software, Samsung sony ecc fanno hardware. il connubbio è facile, se pero inizi a fare hardware (lumia) allora non c’è piu nessun connubbio, ognu fa x se. e quando ti “minacciano” aziende come Samsung o chi per esso, che magari non preinstalleranno piu win nel loro prodotti, allora vedi che è palese il perchè della dismissione della divisione mobile e capisci come da quel momento MS e marchi come samsung e tanti altri hanno iniziato a fare accordi in altro senso sul mobile. La MS nonrischia assolutamente nulla della previsione stratosferica che stai facendo, la tua è una cosa contro nadella e la dirigenza, ma MS è una software house, da sempre. i surface e le console sono altra roba, non facciamo tutto un calderone. il nokia9pv attualmente è l’unico cameraphone sul mercvato quellli da te citati sono solo il frutto di una discreta elaborazio e software e di tanta intelligenza artificiale. le ottiche sono in plastica e standardizzate, il nokia 9PV ha il comparto fotografico inteso come hardware che gli altri manco se lo sognano. e per inciso, non lasci la reflex acasa se è questa la concezione, in nessun caso. altrimenti li chiameremo reflexphone. la tecnologia pureview è di proprietà nokia, passata a microsoft e riconcessa a HMD, e stiamo parlando di quasi 15 anni di sviluppo ricerca e miglioramento. quindi, huwawei che mette la scritta leica, sony che ricorda di quando era la vera sony e iphone coi suoi 1200 euro, non fanno na pippa. il N9PV in condizioni ideali di utilizzo come cameraphone non ha paragoni, io scatto in raw, ad iso bassi, con il treppiede e poi stampo….. fino all’a2 non fanno una griza le photo, ne ho stampati di altri scatti samsung huwawei e apple, bè che dire, all’a4 devi fermarti….ridicoli. tutto frutto del display…..
@Peppe101g Che il Nokia 9 faccia foto migliori non lo metto in dubbio, ma stiamo parlando sempre di uno smartphone. Non è che ci si porta sempre la macchina fotografica dietro, però mi porto sempre dietro uno smartphone perché mi serve, e nel momento in cui voglio fare una foto ma ho solo uno smartphone in tasca, col Nokia 9 non riesci a fare nemmeno uno zoom decente, con 12 mpx che vuoi zoomare? Quando gli smartphone avevano una sola fotocamera, quella era per tutti e il Nokia 9 poteva brillare e stracciare la concorrenza, come facevano i Lumia del resto. Ma oggi chi può spendere e ama fare foto cerca altro. Quanti sono quelli che vanno a fare stampe di foto in A2 o poster dalle foto di uno smartphone? Gli altri smartphone si fermano ad A4? E che gliene frega alla gente? Le foto ormai si guardano al PC o nei TV. Per un TV Full HD a 1920 x 1080 bastano 2 mpx, e vuoi che si vedano bene su un TV, anche fosse un 8k, solo le foto nel Nokia 9? Il Nokia 9 è un bell’esperimento, ben riuscito tutto sommato, ma non è stato (e non sarebbe nemmeno il suo successore con un ottica simile) quello che può sfidare la concorrenza sui top di gamma e risollevare le sorti di Hmd. Con il prezzo abbordabile che aveva, se la gente avesse valutato solo la qualità delle foto avrebbe sfondato, purtroppo non è andata così e in HMD sanno perché. Tant’è che i bug li sistemano a tempo perso, se li sistemano, segno che stanno pensando ad altro.
@Vito Tipico ragionamento di chi ha perso il focus di ciò che conta realmente: Lo zoom è l’ ultima delle caratteristiche utili di uno cameraphone…le cose basilari sono la qualità della cam principale (bilanciamento, dettaglio, resa naturale della colorimetria di una foto, il tutto possibilmente anche in situazioni di basse luci, ma senza snaturare lo scatto), e poi la stabilizzazione e l’ audio sui video.
Al posto dello zoom sul pure View (ma anche sugli smartphone con mille mila mpxl) ti fai un crop della foto della cam principale e sei a posto.
Oltretutto uno dei principali difetti di quasi tutti gli smartphone (compresi i Samsung & gli Huawei, tranne invece ad esempio il nokia 8.3 e l’ Xperia 5 II) è che la colorimetria dei 3-4 sensori che hanno è tutta diversa fra loro, proprio perché usano un sensore di un produttore, un’ altro di un’ altro produttore e quell’ altro di quell’altro produttore
@fla76 Certo, come no, è talmente inutile che nessun top di gamma ha mai montato uno zoom ottico. Ma per favore… Poi certamente le caratteristiche che dici tu sono importanti e un peso nelle valutazioni ce l’hanno, ma resta il fatto che il Nokia 9 resta un prodotto di nicchia, per appassionati di fotografia e di elaborazione delle immagini. Ma chi compra uno smartphone e ci spende bei soldini si accontenta eccome delle foto “scadenti” dei vari top di gamma Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e via discorrendo, e apprezza molto lo zoom ottico, l’OIS, la grandangolare, ecc. Proprio perché sa da avere lasciato a casa la reflex e non può pretendere che uno smartphone sia la stessa cosa, ma quanto meno sceglie uno smartphone che qualche funzione decente ce l’abbia. Hmd con Nokia 9 ha scelto un’altra strada, che gli affatto avere una pioggia di ricoscimenti ma poche vendite, che non gli hanno fatto rientrare nemmeno l’investimento. Il Sony Xperia 5 II usa sempre tre sensori da 12 mpx ma ha fatto un mix sapiente del loro utilizzo. La Svezia è molto vicina alla Finlandia, tranquillo che in HMD stanno riflettendo che quella è la strada giusta per vendere, la soluzione ce l’hanno … a due passi!
@Vito Lo zoom ottico di uno smartphone non è paragonabile a quello di una macchina fotografica, mentre per il grandangolo è diverso.
In ogni caso ripeto, il web è pieno di recensioni dei top di gamma dove i recensore dice che la resa cromatica fra sensore principale e sensori zoom o grandangolo cambia…poi la maggior parte dei recensori da poco peso a questa cosa, ingolosito dal 10x di turno, ma per me una resa cromatica uniforme è la base (ad esempio meglio avere un 2x o 4x con una color uguale a quella principale, piuttosto che avere una 10x che fa foto totalmente diverse come colori, oppure meglio avere solo il grandangolo e non avere proprio la zoom se le foto sono diverse)
Lascia perdere….. Nn credo conosca nulla di “fotografia”….e quello che dice lo dimostra più di quanto lo neghi .
No ma. Scusami eh….senza offesa. Ma tu davvero non hai la minima idea di cosa stai parlando. Sei fuori dal mondo, o meglio stai in un mondo tutto tuo. Dai niente … Sicuramente hai ragione . Ciao
@peppe101g Il “mondo” di cui parlo io è il mercato, e sono i numeri di vendita a darmi ragione. Nokia 9 faceva le foto migliori e sul mercato ha toppato. Tutte le considerazioni tecniche da esperti di fotografia che leggo qui sono senz’altro valide, non lo metto in dubbio, ma alla gente che compra un iPhone che costa il doppio o il triplo di un Nokia 9 interessano ben poco. L’iPhone lo comprano, il Nokia 9 no. Punto. Ed è lo stesso per altri top di gamma, fanno foto godibili, non le migliori e non a livello del Nokia 9, ma li comprano. Se Hmd vuole vendere si deve adeguare a ciò che vuole la gente. Buona la prima con l’8.3, a seguire un top di gamma senza la pentacamera del 9. Se mi sbaglio, ho perso la scommessa.
Quanto a MS, non perdo di vista un dettaglio fondamentale: Nadella in Windows Mobile non ci ha mai creduto, e in consiglio di amministrazione aveva votato contro l’acquisizione di Nokia Mobile. Il motivo per cui non ci credeva lo ha pure spiegato nel suo libro, Hit Reset. Quando il CEO a una certa roba non ci crede e si trova a doverla gestire suo malgrado, secondo voi quanto investe? Poco e niente. Intanto chiusura dello stabilimento in Ungheria, a seguire quello in Brasile, licenziamenti a raffica per cercare di rientrare da quello che ha sempre considerato un investimento a perdere. Se con le briciole che metteva a disposizione la divisione mobile riusciva a cavarsela, bene, se no si sbaracca… come ha fatto. Perché il settore mobile non lo considerava strategico nella sua visione aziendale. Avrà modo di pentirsene… Poi nella divisione mobile di MS c’era chi ci credeva e si faceva il mazzo anche a fare le app che mancavano, ma il pesce puzza sempre dalla testa. Ballmer aveva preso contatti con Sundar Pichai e lo aveva proposto come suo successore. Fosse arrivato lui oggi racconteremmo un’altra storia.
Nadella c ha sempre avuto ragione. Nn serve il “device First”…..m ” Cloud First”, lo hai dimenticato? Nel mobile non c’è posto per in terzo concorrente. Se avessero continuato con i Lumia avrebbero dovuto farlo con android. Punto fine della storia. Nadella nn poteva farci nulla, e. Nulla c’ha fatto.
@peppe101g Il “Cloud First” è il pallino di Nadella, del resto è esperto di Cloud e lì ha fatto cose egregie. Fare ruotare però l’azienda intera attorno al fulcro “Cloud” sacrificando tante altre cose, particolarmente in ambito consumer, dove lo porterà? Nadella non è il “re del Cloud”, quello resta Bezos e MS è molto staccata al secondo posto. Nadella ha semplicemente sorpassato Google che sul Cloud non si impegna più di tanto. Ma hai ragione tu quando dici che Nadella non poteva farci nulla… A parte il Cloud, non ha competenze su altro. Office si vende da solo, Windows per ora pure, e MS incassa soldi a palate da questi due prodotti per inerzia. Xbox l’aveva ideata Ballmer e fortunatamente non ci ha messo mano (perché c’erano utili), per il resto una serie impressionante di fallimenti, servizi o piattaforme al palo con utenti crollati o incomprensibilmente chiusi dopo aver speso fior di soldini per attivarli. E sul mobile tanti errori. Al cambio CEO brindo…
la storiella, la conosciamo tutti, ed anche molto bene. premessa fatta, restano le oggettive valutazioni tecniche riguardo al dispositivo N9PV, chiaramente le “oggettive valutazioni tecniche” non sempre poi rispecchiano quelle che sono anche i trend di vendita ed i gusti della massa. tu fai un discorso di mercato, di marketing e di diffusione di massa, che non centrano nulla sulle qualita tecniche dei dispositivi. Il WP non poteva avere nessun’altra sorte diversa da quella che ha vuto e le scelte di microsoft considerando i download delle app microsoft su dispositivi android sono state azzeccate. hanno cmq i loro servizi in un ecosistema “concorrente” al loro, molto di più di quanto non si verifichi il contrario. nadella c’ha visto lungo ed è riuscito a limitare i danni di uno dei piu grossi fallimentio in casa MS. e per inciso “windows si vende solo ” “office si vende solo” , è molto riduttiva come analisi : non è che se vendi tanto è normale se invece vendi poco sei da buttar via. MS come software house va alla grande e se ci affianchi anche i rami dove è impegnata anche nell hardware (xbox, surface, hololens) allora ti accorgi subito che va da DIO….davvero non capisco come tu possa vedere un futuro drammatico per MS. passando a noikia, questi con mamma nokia non centrano nulla, hanno preso il bagaglio intellettuale PureView , molto migliorato con lavoro di MS, e lo hanno affiancato ad una nuova tencologia a pentacamera. quello che nè è venuto fuori è il n9pv, decisdamente un cameraphone ed altamente sopra la media di qualsiasi altro smartphone presente sul mercato, e sempre a voler fare un oggettiva analisi tecnica, io le ho stampate e ho fatto l’unico test che conta per capire e vedere le reali capacità fotografiche di qualsiasi fotocamera in generale, ebbè il risultato è troppo troppo troppo troppo a favore del n9pv che fino ad un formato a2 rilascia nitidezza brillantezza e qualità davvero straordinarie, per gli altri compreso il huwawei “leica”, una volta fatto un quadretto a4 devi fermarti…..poi che alla massa questo non importi, questo non puo e non fa la differenza su quelle che sono le note tecniche di un dispositivo, per tanto sono certo che il successore sara un altro pentacamera.
@Peppe101g Scommetto sempre un caffè che il prossimo top di gamma Nokia non avrà la pentacamera come il Nokia 9, per ragioni di mercato. Il mercato conta, una piccola azienda come Hmd (piccola in confronto ai colossi) non può permettersi di investire fior di quattrini in un progetto innovativo come il Nokia 9 e poi non avere quel riscontro di mercato che gli consenta almeno di fare rientrare l’investimento, se no rischia di andare a gambe in aria. Per ora l’hanno salvata Mamma Nokia, Google e Qualcomm. Tutti i top di gamma ormai si orientano su fotocamere diversificate (principale Hi-res, grandangolare, e macro, come minimo), poi c’è la stabilizzazione ottica e spesso anche uno zoom ottico. A questo “minimo sindacale” per un top di gamma possono aggiungere tutte le funzioni che credono, zucchero non guasta bevanda. Con la tecnologia Pureview e la collaborazione di Zeiss (magari con tecnologie proprietarie di Google, che con i Pixel ha lavorato bene, e le novità in esclusiva mondiale) possono fare un prodotto migliore degli altri, almeno alla pari, come qualità, al top di gamma Sony. Magari sarà inferiore al Nokia 9 come qualità delle foto, ma per ora l’azienda ha bisogno di vendere. Il successore del Nokia 9 credo che ci sarà ugualmente, ma non a breve.
Ciao Alessio aspettiamo tutti una tua recensione sui nuovi 5.3 5.4 e anche 8.3
@Fabio Verrebbe da dire “aspetta e spera”… mah, vedremo.
….non usi il cameraphone per risalire nelle vendite. Per quello c’è la serie 8. Il cameraphone, come concezione, nn rientra in questi discorsi di mercato. È un segmento di nikkia e più il dispositivo è cameraphone più è lontano dalla massa. Tuttavia per definirsi tale, un cameraphone ha la necessità di montare un comparto fotografico quanto meno unico nel suo genere, e nn la solita brodaglia di ottiche messe lì a caso puntanti poi tutto sulla ai. Che sia un azienda grande o piccola, poco importa. È proprietaria ,la hmd, del patrimonio tecnologico e fotografico pureview che da solo già basta e avanza per mettersi in tasca i vari Sony, Samsung, Huawei….poi hanno la Zeiss che da sempre collabora con il pureview con lenti dedicate e nn standardizzate. Nn serve nulla di Google , ne dei pixel. Il n9pv ha sofferto sul mercato per ben altri motivi e nn di certo perché “non è stato capito”. Nn ci sono dispositivi hmd che fanno gridare al miracolo di vendite, ne la serie 5 ne la 9, così come tutte le altre. Nn vedo perché con la 9 dovrebbero cambiare strategia. Quella della pentacamera è la giusta strada ed oramai il grosso dell’investimento è stato fatto. Si tratta di lavorarci su così come lavoreresti su qualsiasi altro progetto anche se avesse solo 2 fotocamere. Il n9pv è e deve essere il punto di partenza per questa serie di cameraphone, e che ci voglia tempo per tirarlo fuori, anche questo è relativamente normale, come dicevi sono piccoli e grossi passi non ne posso o fare, ci sarà il successore ed avra le pentacamera… Più facile così che buttar tutto giù e iniziare da zero.