Nokia 5.4 sarà uno dei prossimi smartphone Android One che HMD Global presenterà ufficialmente. Al momento non è noto quando sarà svelato ma grazie alla recente certificazione da parte della FCC siamo in grado di fornirvi alcune anticipazioni sulle sue specifiche tecniche.
Anzitutto vi diciamo che avrà un design simile a quello dell’apprezzato Nokia 3.4 dunque sarà caratterizzato da un display “forato” (punch-hole display) per la fotocamera frontale e da un “oblò” posteriore per la fotocamera principale con 4 sensori. Disporrà inoltre del tasto dedicato per l’Assistente Google, lettore d’impronta digitale sul retro, porta USB Type-C e batteria da 4.000 mAh.
Secondo alcune indiscrezioni non verificabili ma provenienti da una fonte attendibile, il nuovo Nokia 5.3 sarà dotato di processore octa-core Qualcomm Snapdragon 662, 4 GB di memoria RAM, fino a 128 GB di memoria interna e display LCD HD+ con diagonale da 6.39″. La stessa fonte rivela anche che la fotocamera frontale sarà da ben 16 MP mentre quella posteriore sarà composta da 1 sensore da 48 MP (principale), 1 sensore da 5 MP (grandangolo), 1 sensore da 2 MP (macro) e 1 sensore da 2 MP (profondità).
Infine, si dice che Nokia 5.4 verrà proposto con Android 10 di serie e nelle colorazioni Blu e Purple (viola).
In attesa di saperne di più, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Il Nokia 5.3 aveva un processore molto più decente di questo, invece di andare avanti si va indietro?
@Me1 Si risparmia dove si può… tanto è rivolto a utenti che non hanno molte pretese, se non il piacere di avere un Nokia. Delle differenze potrebbero non accorgersene nemmeno…
Non capisco il senso di sostituire già il loro pezzo più equilibrato del 2020 (potenziale best seller), anziché sostenerne le vendite fino in fondo. Almeno avesse specifiche migliorate… Boh, per me è un grosso punto di domanda. A meno che non sia un 4.4.
@alex930 Obsolescenza programmata… è una politica seguita da parecchi marchi, però, anche per dare un senso al nuovo modello, potevano farlo uscire con Android 11… ma tant’è, questo passa il convento.
@Vito Come puoi vedere qui su Nokioteca, al contrario che in altri siti tematici (es. quelli Apple o un tempo quelli di Windows Phone) gli utenti non difendono a prescindere ed anzi criticano quando devono criticare, a volte anche aspramente come successo per molte delle scelte scellerate prese da Nokia/HMD dopo il MWC 2018.
Nel 2020 hanno finalmente azzeccato 2 o 3 modelli, è un dato oggettivo e va sottolineato. Da qui a parlare di riscossa ce ne corre…e senza top di gamma non c’è nessuna riscossa…ma un’inversione di tendenza c’è.
Io non ci credo che non avrà il 670 o il 690 5G, sarebbe assurdo!
@fla76 Stiamo parlando di un dispositivo di fascia medio-bassa, che abbia comunque un soc Snapdragon serie 600 è già grasso che cola…
Sono solo indiscrezioni e speriamo che alla fine sia qualcosa di meglio. Per ora però possiamo solo dire che così com’è è mediocrità allo stato puro. Bisogna essere sinceri nonostante il livello basso a cui è destinato. Hmd come i gamberi….
@Fabio Tutto sommato sarà un buon telefono, ma la serie 5 comunque non contempla medi di gamma, sembrano smartphone con AndroidOne da proporre ad aziende che li girano ai dipendenti. Per ora Hmd è concentrata su quello e sui mercati emergenti, dove un terminale non può costare molto. E così vai di 2.4, 3.4 ecc. Aspetto di sapere che fine hanno fatto i veri “medi”, serie 6 e 7….
@Vito Si certo ma quale azienda gira ai dipendenti telefoni così scarsi? Da noi i dipendenti medi non i dirigenti hanno Huawei di discreto spessore. Niente a che vedere con questa roba qui.
@Fabio Ritieniti fortunato, da noi danno telefoni da 100€ di qualunque marca, questo 5.4 sarebbe oro colato!
@Fabio Ma va, in quale universo parallelo? Fino a 2 anni fa i miei dirigenti giravano ancora con i Lumia 650…
@alex930 Siete messi male…..
@Fabio Parliamo di grossi enti della pubblica amministrazione…soldi pubblici. E smartphone in ogni caso castrati in alcune funzioni. Certo poi che l’imprenditore privato coi soldi suoi fa quello che vuole, e se ritiene di dotare i suoi dipendenti di Samsung Z Fold faccia pure… Ma non c’è nessun dubbio che la stragrande maggioranza degli smartphone “aziendali”, sommando pubblico e privato, appartengano alla fascia medio bassa.
@alex930 Infatti… e quando Hmd propone i suoi Nokia, Enti e aziende ascoltano volentieri perché anche non spendendo molto forniscono ai dipendenti un “Nokia”, mica un cinesone qualsiasi, e siccome sono ben fatti fanno pure bella figura.
@Vito No Vito questa volta non sono d’accordo. Quello che conta è quanto costa. Sempre. Il fatto che sia hmd non gliene frega niente alle aziende. Tanto il 90% dell’uso è solo la telefonata. Personalmente ho visto Samsung iPhone Huawei e anche BlackBerry negli anni passati passare nelle mani di dipendenti ma mai nokia come telefoni aziendali figuriamoci hmd
@Fabio Se Alex dice che nella sua azienda giravano i Lumia 650 fino a poco tempo fa, ci credo. MS con i Lumia arrivò ad avere una quota di mercato nel settore business/aziendale del 20%, grazie alle soluzioni integrate basate su Windows. I Lumia però non uscivano più a marchio Nokia, bensì MS. Il marchio, per chissà quali motivi, è rimasto “congelato” per tre anni lato smartphone (non per i feature phone), ora è tornato con Hmd. La nomina a presidente (e ora anche CEO) di Florian Seiche, ex Dirigente di MS responsabile delle vendite dei Lumia in Europa, era indicativa, insieme alla scelta di aderire ad AndroidOne, del target a cui puntava (e punta ancora) Hmd. Se hanno l’1% di quota mercato smartphone, dai negozi sono spariti, difficile trovarli pure online e non fanno pubblicità, a qualcuno li vendono…
@Fabio Dipende dalle aziende, in ogni caso diversi modelli Nokia hanno aderito ad AndroidOne e sono raccomandati da Google. Chi vuole può fornire un 8.3 a dirigenti e quadri aziendali, perché no? Quel modello non mi convince del tutto da utente consumer, ma se lo hanno pensato per il mercato business/aziendale le scelte progettuali sembrano logiche, lì il superfluo non serve. Per ora in HMD sembrano concentrati lì e la cosa ha la benedizione di Google che ci ha messo pure bei soldini. Vedremo cosa intende fare Nokia invece per il mercato consumer “nostrano”, dove rispetto ai paesi emergenti si può spendere di più e si cerca più qualità.
Il Nokia 7.2 mi è piaciuto… spero che sto Nokia 7.3 esca al più presto così lo compro
Speriamo che queste caratteristiche non vengano confermate. Alla fine, oltre alla fotocamera, non vedo miglioramenti. Anzi c’è un peggioramento per quanto riguarda il processore. Presentare un successore con caratteristiche inferiori non sarebbe molto logico. Tanto vale continuare a spingere sul 5.3 che è davvero un ottimo telefono. Lo uso come telefono secondario e penso che sia uno dei migliori smartphone mai acquistati
@Pasquale Mirante Spero anch’io che non esca , si rovinerebbero solamente la reputazione…
@Pasquale Mirante Io il nokia 5.3 l’ ho avuto per le mani per configurarlo x una amica (che lo ha acquistato su mio consiglio) ed è davvero pregiato per il suo prezzo, fluido e con una buona camera.
Comune spezzo una lancia per la generazione x.2: ho il 4.2 come muletto, gira bene e si ha sempre la solita percezione di qualità che solo nokia con Android One trasmette.
Ragazzi, in altro blog un utente ha detto che il leaker russo Nokia anew ha attribuito lo snapdragon 662 al nokia 4.4 e non al 5.4.
Ho provato a googlare un po’ ma non ho trovato nulla, e non avendo facebook, Twitter e altri social non posso verificare.
Fate una ricerca voi?
@fla76 Beh sì è un leaker piuttosto noto. Nel suo tweet per l’esattezza riferisce al Nokia 4.4 le cover colorate blu e viola che erano apparse in alcuni blog (i quali le avevano invece attribuite appunto al 5.4). Vedremo credo abbastanza presto chi avrà ragione…
Ciao, sono possessore di un nokia 2.2. un anno fa la batteria mi durava sei / sette giorni, ora la durata è pressoché dimezzata a parità di uso. Sì tratta di obsolescenza programmata secondo voi? Grazie
Tutte le batteria al litio, di tutti i dispositivi, con il passare del tempo si deteriorano. Su Android, poi, l’utilizzo quotidiano di app e funzioni, assieme all’installazione degli aggiornamenti mensili di sicurezza, porta ad un aumento dei consumi nel tempo… Prova a ripristinare il tuo nokia alle impostazioni di fabbrica e noterai un miglioramento.