Secondo una recente ricerca di Counterpoint, HMD Global risulta essere l’azienda OEM più rapida nel rilasciare gli aggiornamenti software e di sicurezza sui propri dispositivi Android.
Stando ai dati della ricerca, ad oggi infatti HMD Global ha coperto il 94% del proprio portfolio (includendo anche i dispositivi entry level come Nokia 1 e Nokia 1 Plus). Per questo è stata “incoronata” come l’azienda OEM che più di ogni altra ha saputo garantire ai propri utenti il più elevato livello di sicurezza attraverso gli smartphone Nokia Android oltre che la migliore esperienza d’uso dal momento che gli aggiornamenti software portano nuove funzionalità.
Grazie al programma Android One di Google, i dispositivi Nokia aggiornati a Android 10 possono godere, ad esempio, del Tema Scuro in ogni area del sistema e nelle applicazioni, della nuova Navigazione Gestuale e di un maggiore Controllo della Privacy per ogni applicazione installata. Sui Nokia 7.2 e su Nokia 6.2, come vi abbiamo riportato in questo articolo, con l’aggiornamento è anche arrivato il supporto alla tecnologia ARCore di Google.
Ad oggi, gli smartphone Nokia aggiornati a Android 10 sono ben 13: Nokia 9 PureView, Nokia 8.1, Nokia 8 Sirocco, Nokia 7.2, Nokia 7.1, Nokia 7 Plus, Nokia 6.2, Nokia 6.1, Nokia 4.2, Nokia 3.2, Nokia 2.3, Nokia 2.2 e Nokia 1 Plus. All’appello mancano: Nokia 5.1 Plus, Nokia 5.1, Nokia 3.1, Nokia 2.1 e Nokia 1.
Nel corso di un incontro con la stampa tedesca, un portavoce di HMD Global ha fatto sapere che il merito di questo celere processo di aggiornamento dei dispositivi Nokia è da attribuire al nuovo team di lavoro, ubicato a Ratingen nel nord della Westfalia (Germania), dedicato proprio all’attività di sviluppo e rilascio degli aggiornamenti di sistema e di quelli mensili per la sicurezza di tutti i dispositivi Nokia facenti parte del programma Android One.
Si può e si deve criticare tanto su hmd purché la critica sia costruttiva e spinga a fare meglio e di più in ogni aspetto del processo dalla produzione alla distribuzione finale. L’ascolto e la comprensione di riserve espresse dai consumatori può dare ritorni positivi.
In questo caso però vorrei soltanto dire a gran voce che hmd sta svolgendo un più che egregio lavoro rispettando scadenze e promesse e dimostrandosi un’azienda seria e determinata a garantire sicurezza sui suoi prodotti.
Ma siamo veramente sicuri che questo studio sia affidabile? Perché a me non risulta in famiglia ho 4 Nokia un oneplus e un Sony gli aggiornamenti arrivano molto prima sul oneplus e sul Sony sui Nokia tra cui un top gamma arrivano anche molto tardi
Qui si parla sia di aggiornamenti di sistema (major update di Android) sia di patch di sicurezza. Magari le patch arrivano prima sui dispositivi Sony ma la distribuzione dei major update su questi ultimi è celere allo stesso modo? O più celere rispetto ai dispositivi Nokia? Inoltre, Sony distribuisce gli aggiornamenti di sistema anche sui dispositivi di fascia bassa? A me non risulta…
@Alessio (oissela) Sono molto più celeri io ho messo a confronto il mio ex Nokia 8 con lo Xperia premium di mio fratello entrambi telefoni top di gamma dello stesso periodo gli aggiornamenti arrivavano sempre prima a lui a me di solito dopo un mese… E ora avendo un oneplus 7t sto vedendo che gli aggiornamenti vengono rilasciati più celermente rispetto ai telefoni Nokia top gamma (prendendo per buoni i tempi degli articoli da voi scritti) quindi boh…mi sembra comunque strano questo studio
a proposito di aggiornamenti il mio nokia 6 si è appena aggiornato ma non sono arrivato a vedere se era patch di sicurezza o altro. qualcuno ha avuto la stessa cosa?! e sopratutto qualcuno sa dirmi se c”è un modo per vedere la cronologia degli aggiornamenti installati?
Non esiste una cronologia degli aggiornamenti installati… Puoi verificare i riferimenti dell’ultimo aggiornamento per la sicurezza andando in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di Sistema mentre per vedere il numero della build di Android installata vai in Impostazioni, Info sul telefono, Numero build (ultima voce dell’elenco).
E’ probabile che l’aggiornamento a cui ti riferisci sia quello di sicurezza relativo alle patch di aprile 2020, vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2020/04/nokia-8-nokia-6-nokia-5-nokia-1-e-nokia-3-1-plus-ricevono-le-patch-di-sicurezza-di-aprile-2020/
Grazie!