Il 5 dicembre Nokia (non HMD Global) svelerà una Smart TV per il mercato indiano

Nokia Smart TV

Nokia Smart TV

E’ proprio come avete letto nel titolo: il brand Nokia torna sul mercato delle TV dopo oltre 30 anni. Il ritorno sarà sancito il prossimo 5 dicembre con il lancio di una Smart TV che verrà prodotta e distribuita esclusivamente in India grazie alla collaborazione con la società di e-commerce indiana Flipkart. L’annuncio della collaborazione tra Nokia e Flipkart è stato diffuso dalle due società all’inizio del corrente mese di novembre ma solo ora, con la diffusione dell’immagine qui allegata, si è avuta la conferma che tale collaborazione è finalizzata alla produzione e distribuzione di una Smart TV.

Prima di parlare delle caratteristiche della TV ci teniamo a sottolineare due fatti importanti. Il primo è che in questa “storia” la società HMD Global, detta anche la casa dei telefoni Nokia, non ha alcun ruolo. Il secondo è che la commercializzazione della prima Smart TV a marchio Nokia sarà un’esclusiva del mercato indiano.

Grazie alle indiscrezioni finora trapelate in rete sappiamo che la Nokia Smart TV avrà un pannello a LED da 55 pollici con bordi molto sottili e supporto al 4K UHD. Sarà supportata dalla tecnologia Sound by JBL e dal sistema audio DTS TruSurround Sound di Dolby mentre per quanto riguarda il sistema operativo si dice che sarà dotata, di serie, di Android 9 con accesso al Google Play Store.

Per chi non lo sapesse, negli anni 80 Nokia, forte dell’esperienza nelle telecomunicazioni, si mise a produrre anche televisori con tubo catodico divenendo, nel 1987, il primo produttore in Europa (con il marchio Nokia ITT). In quegli anni produsse anche videoregistratori, computer e altri apparati elettronici ma a causa dell’agguerrita concorrenza dei competitor, soprattutto asiatici, l’azienda accumulò ingenti debiti e per questo fu costretta ad abbandonare il mercato.

TV Nokia (sopra) e videoregistratore Nokia (sotto)

TV Nokia (sopra) e videoregistratore Nokia (sotto)

Al momento non sappiamo quali siano le intenzioni di Nokia pertanto non siamo in grado di dirvi se, in futuro, la distribuzione della prima Nokia Smart TV con Android varcherà i confini indiani per raggiungere altri mercati. Probabilmente ne sapremo di più a conclusione dell’evento Nokia-Flipkart del prossimo 5 dicembre che, tra l’altro, coincide con quello di HMD Global per la presentazione di un nuovo dispositivo a marchio Nokia.

In attesa di tutte le notizie a riguardo vi invitiamo a farci sapere nei commenti cosa pensate di questo inaspettato ritorno di Nokia nel mercato delle TV.

Via:


8 Commenti

  1. ☏ Zifolotto
    28 Novembre 2019
  2. ☏ provinciami
    28 Novembre 2019
    • ☏ Piero
      28 Novembre 2019
    • ☏ Alessio (oissela)
      28 Novembre 2019
      • ☏ Piero
        28 Novembre 2019
        • ☏ Alessio (oissela)
          28 Novembre 2019
          • ☏ Piero
            28 Novembre 2019

Aggiungi un commento