Questa mattina HMD Global ha ufficialmente annunciato la disponibilità di WhatsApp per la variante del Nokia 8110 4G commercializzata in India. L’applicazione potrà essere scaricata e installata dallo Store integrato, ma solo da parte degli utenti che risiedono nel territorio indiano.
Nessuna notizia, al momento, è stata fornita circa la possibilità di download dell’app anche in altri Paesi ma la frase “Siamo così felici che i nostri fan in India avranno WhatsApp sul Nokia 8110 prima di qualsiasi parte del mondo” presente nel comunicato stampa fa intendere che la disponibilità sarà prossimamente estesa a livello globale.
Ricordiamo che al momento gli utenti italiani in possesso del Nokia 8110 4G possono già installare l’app WhatsApp effettuando lo sblocco del sistema (detto anche jailbreak) seguendo le indicazioni presenti in questa discussione del Nokioteca Forum. Inoltre, ricordiamo che WhatsApp per KaiOS, il sistema operativo del banana phone, permette solo l’invio e la ricezione di messaggi di testo (con foto e video) e di messaggi vocali (niente conversazioni audio e tanto meno video).
Qualora l’app dovesse essere disponibile al download anche per la variante del Nokia 8110 4G commercializzata in Italia ve ne daremo conto. Restate connessi. 😉
Aggiornamento (del 29 aprile): WhatsApp per Nokia 8110 4G è ora disponibile a livello globale, leggi qui per maggiori informazioni.
| Pubblicità: acquista Nokia 8110 4G su Amazon a partire da 66,17 Euro, vedi e ordina subito!
Ottimo! Finalmente lo hanno rilasciato, anche se non ancora da noi! E speriamo che insieme a WhatsApp sia annessa la v14 e che porti miglioramenti alla velocità generale del sistema e magari qualche altra funzione.
Il Nokia 8110 4G venduto in India è rilasciato dalla stessa Jio. La ROM di sistema di quel telefono simile al nostro in realtà è la stessa di Jio Phone (da notare le icone delle app con il titolo sotto, diversamente dal nostro), quindi solo i clienti con operatore Jio possono utilizzare WhatsApp dal JioStore.
Firmware 14? In realtà la versione firmware per Nokia 8110 4G indiano rilasciato con operatore Jio è la 10? Utenti indiani me lo hanno comunicato tra forum BananaHackers e canale Discord r/KaiOS!
Ogni volta che dobbiamo patchare una nuova versione di WhatsApp dal JioStore (fornitaci dai collaboratori indiani) dobbiamo far fronte al fatto che qualche file è impostato in maniera tale da impedire all’app di essere usata proprio dall’8110 (non da Alcatel, CAT, Doro…ma solo da Nokia 8110).
È possibile leggerlo nel file “backend.js”, ma non è quello il file che richiede modifiche. Ci sono altri due file javascript che rilevano l’8110 come obsoleto (per questo nel messaggio di errore, quando scade la versione, viene richiesto di aggiornare il software (oltre che l’app dallo Store).
Tentano continuamente di bloccarci (presto sarà obsoleta anche la versione ri-caricata un paio di giorni fa sul sito BananaHackers).
È tutta pubblicità! L’app vede quel Nokia 8110 4G in India rilasciato dalla Jio come fosse un Jio Phone! Ne abbiamo le prove!
Quindi HMD, basta raccontare frottole! Jio è la quinta compagnia telefonica più potente al mondo, per cui economicamente può permettersi di sottoscrivere certi contratti e sostenere certe spese!
KaiOS sostiene che l’implementazione di app per ogni dispositivo è scelta della casa produttrice (perché Nokia 8110 4G non ha un File Manager quando invece è (ed era) presente da sempre in CAT, Doro, Alcatel e addirittura nella prima versione dell’emulatore per KaiOS dal sito ufficiale?
Questo non è il nostro lavoro, noi siamo semplicemente utenti delusi e disillusi da tempo! Abbiamo caricato oltre 200 applicazioni diverse nel nostro Store non ufficiale e implementato funzioni inimmaginabili per questo dispositivo (incluso il supporto al multitasking e agli screenshot) tutto questo per rendere meno banale il vostro (in realtà) grandioso dispositivo KaiOS (con cuore Firefox OS, open source)! Siete voi ad averne beneficiato, ma ora basta! Dai modo agli utenti di contribuire allo sviluppo dei tuoi dispositivi KaiOS (sperando che ne produciate altri in futuro), e solo così Nokia potrà davvero diventare GRANDE!
Un plauso all’impegno di hmd nel continuare ad aggiornare anche telefoni che non sono smart. Tuttavia mi chiedo come faccia a girare degnamente una app notoriamente energivora come WhatsApp su un telefono così scarsamente dotato di memoria come il 8110. Sarà una versione light sicuramente.
La versione Android è di oltre 20 MB, la versione per KaiOS è di soli 700 KB.
Si tratta di due linguaggi di programmazione differenti (per KaiOS girano le webapp, CSS/HTML/JavaScript).
Ovviamente è priva di funzioni come le chiamate e le videochiamate (anche se qualche app Jio supporta la videochiamata in quanto il loro dispositivo ha due fotocamere), ma può comunque mandare messaggi (scritti e vocali), video e foto/immagini gif.