A partire da oggi, 19 febbraio, anche le carte di credito emesse dalla banca online Fineco possono essere aggiunte in Google Pay, l’applicazione di Big G preinstallata su tutti i dispositivi Nokia Android dotati di chip NFC che permette di pagare nei negozi e negli esercizi commerciali tramite POS con tecnologia contactless ma anche in alcuni siti web di e-commerce e nelle applicazioni abilitate.
L’app Google Pay può essere utilizzata anche per custodire carte regalo, carte fedeltà, biglietti e coupon per acquisti a prezzi scontati nei negozi preferiti. Ha un’interfaccia intuitiva e una volta configurata sullo smartphone evita all’utente di portarsi appresso tutte le carte di pagamento e fedeltà che di solito custodisce nel proprio portafogli.
Nota: l’app può essere installata anche sui dispositivi senza NFC (tra cui il nuovo Nokia 5.1 Plus) ma ovviamente non potrà essere sfruttata per i pagamenti contacless.
Google Pay è attivo in Italia dallo scorso 18 dicembre e ad oggi vanta il supporto di svariate banche italiane tra cui UniCredit, Nexi, UBI Banca, Widiba e Banca Mediolanum. Alcune settimane fa si è aggiunta anche Poste Italiane ma solo per le nuove carte Postepay Connect e Postepay Evolution (le Postepay “standard” non sono abilitate al servizio).
| Leggi anche: Da oggi con Google Pay potete usare il vostro smartphone Nokia Android per effettuare pagamenti
Google sostiene che Pay sia sicuro in quanto ogni transazione effettuata dall’utente viene protetta dalla crittografia e da un sistema per i pagamenti tra i più avanzati al mondo. Peccato però che l’applicazione non sia dotata di un sistema di accesso protetto pertanto chiunque abbia accesso allo smartphone o addirittura conosca o venga a conoscenza del PIN può avviarla ed eventualmente effettuare acquisti.
E’ inoltre bene sapere che tutte le transizioni effettuate tramite Google Pay vengono tracciate e utilizzate da Google per profilare l’utente al fine di erogargli annunci pubblicitari mirati, promuovere prodotti e servizi di Google (e di terze parti) e per altri scopi convenienti per Big G.
E voi, amici di Nokioteca, avete configurato Google Pay sul vostro smartphone Nokia Android? Utilizzate questo servizio per i pagamenti contacltess nei negozi? Fatecelo sapere nei commenti e se volete saperne di più sull’argomento seguite questo link.
Fosse per me lo userei molto spesso, lo trovo molto comodo.
Sinceramente no perché non lo trovo utile in quanto devo comunque portarmi il portafogli dietro quindi le carte per pagare preferisco averle li piuttosto che sul telefono…anche per sicurezza… Non si sa mai
Beh ma senza le carte il portafogli è più leggero e sottile… 😉
Già così Google sa praticamente tutto di noi e ci subissa di pubblicità “mirate”… Se usassi anche questa possibilità non mi rimarrebbe più nulla da rivelare…
Io non ancora, ma ci sto pensando visto che ho la carta Nexi.