Parliamone: utilizzate il vostro smartphone Nokia per i pagamenti contactless tramite Google Pay?

Fineco - Google Pay

Fineco – Google Pay

A partire da oggi, 19 febbraio, anche le carte di credito emesse dalla banca online Fineco possono essere aggiunte in Google Pay, l’applicazione di Big G preinstallata su tutti i dispositivi Nokia Android dotati di chip NFC che permette di pagare nei negozi e negli esercizi commerciali tramite POS con tecnologia contactless ma anche in alcuni siti web di e-commerce e nelle applicazioni abilitate.

L’app Google Pay può essere utilizzata anche per custodire carte regalo, carte fedeltà, biglietti e coupon per acquisti a prezzi scontati nei negozi preferiti. Ha un’interfaccia intuitiva e una volta configurata sullo smartphone evita all’utente di portarsi appresso tutte le carte di pagamento e fedeltà che di solito custodisce nel proprio portafogli.

Nota: l’app può essere installata anche sui dispositivi senza NFC (tra cui il nuovo Nokia 5.1 Plus) ma ovviamente non potrà essere sfruttata per i pagamenti contacless.

Google Pay è attivo in Italia dallo scorso 18 dicembre e ad oggi vanta il supporto di svariate banche italiane tra cui UniCredit, Nexi, UBI Banca, Widiba e Banca Mediolanum. Alcune settimane fa si è aggiunta anche Poste Italiane ma solo per le nuove carte Postepay Connect e Postepay Evolution (le Postepay “standard” non sono abilitate al servizio).

| Leggi anche: Da oggi con Google Pay potete usare il vostro smartphone Nokia Android per effettuare pagamenti

Google sostiene che Pay sia sicuro in quanto ogni transazione effettuata dall’utente viene protetta dalla crittografia e da un sistema per i pagamenti tra i più avanzati al mondo. Peccato però che l’applicazione non sia dotata di un sistema di accesso protetto pertanto chiunque abbia accesso allo smartphone o addirittura conosca o venga a conoscenza del PIN può avviarla ed eventualmente effettuare acquisti.

E’ inoltre bene sapere che tutte le transizioni effettuate tramite Google Pay vengono tracciate e utilizzate da Google per profilare l’utente al fine di erogargli annunci pubblicitari mirati, promuovere prodotti e servizi di Google (e di terze parti) e per altri scopi convenienti per Big G.

E voi, amici di Nokioteca, avete configurato Google Pay sul vostro smartphone Nokia Android? Utilizzate questo servizio per i pagamenti contacltess nei negozi? Fatecelo sapere nei commenti e se volete saperne di più sull’argomento seguite questo link.



5 Commenti

  1. ☏ TureDos
    19 Febbraio 2019
  2. ☏ Masterone89
    19 Febbraio 2019
  3. ☏ olafnotto
    19 Febbraio 2019
  4. ☏ alex930
    20 Febbraio 2019

Aggiungi un commento