HMD Global ha fatto sapere di aver terminato il Programma di beta testing di Android Oreo per il Nokia 2. Chi vi ha partecipato, si legge nel comunicato diffuso dall’azienda finlandese, dovrebbe aver ricevuto una mail con i dettagli e le indicazioni per il download della release finale dell’aggiornamento, ovvero della versione di Android Oreo considerata più affidabile e ottimizzata tra tutte quelle distribuite durante il periodo di test pubblico.
Hello Nokia phones beta labs fans. Thanks to your great support and feedback, we’ve now wrapped up the Nokia 2 beta labs program. Existing users should have received an email with details of the upcoming Android Oreo for Nokia 2 download page. Thanks again!
Come vi avevamo detto in questo articolo, il passaggio da Android Nougat a Android Oreo sarà a discrezione dell’utente possessore del Nokia 2. A causa di alcuni limiti hardware che compromettono l’esperienza utente, infatti, gli sviluppatori di HMD Global hanno deciso di non rilasciare l’aggiornamento in via ufficiale e lasciare all’utente la possibilità di decidere se rimanere a Android Nougat, che tutto sommato offre un’esperienza utente ottimizzata, oppure passare a Android Oreo accettando alcuni compromessi.
Nel caso decideste di effettuare l’aggiornamento, sappiate che seguendo questa guida di XDA potrete eliminare alcune applicazioni di sistema che, a quanto pare, sarebbero responsabili di una non efficiente gestione della memoria RAM e dunque della non ottimizzata esperienza d’uso di cui sopra (grazie a Eugenio per la segnalazione).
In attesa di ulteriori comunicazioni in merito alla questione da parte di HMD Global vi invitiamo a dire la vostra nei commenti.
Purtroppo con il Nokia 2 hanno sbagliato le tempistiche di rilascio del dispositivo stesso. Si poteva aspettare qualche mese per poi farlo uscire direttamente con Android 8 Go edition. Almeno così avrebbe avuto un sistema operativo adeguato per suo hardware. Però è apprezzabile il fatto che si siano impegnati lo stesso per cercare di ottimizzare Android 8 per questo dispositivo e dare la libera scelta all’utente se installarlo o no. Ci sono aziende che non provano neanche a cercare di ottimizzare un aggiornamento per dispositivi anche di fascia media