Al CES di Las Vegas, Nokia Technologies (e non HMD Global) ha annunciato OZO Windscreen e OZO Audio Tune, due nuove funzioni di Nokia OZO Audio che renderanno ancora più smart i dispositivi mobili che ne faranno uso. Al momento le informazioni su queste due novità in arrivo sono limitate ma nello stesso tempo sufficienti a farci capire cosa offrono e quali benefici porteranno.
OZO Windscreen, si legge in questo tweet, sfrutterà una serie di sofisticati algoritmi per cancellare o attenuare sensibilmente il rumore del vento nelle registrazioni audio\video in ambienti, luoghi e situazione in cui il vento è molto forte e sonoramente fastidioso. Ciò vuol dire che gli eventuali fruscii del vento catturati potranno essere rimossi per dare maggiore risalto ed enfasi alle voci delle persone e ad altri suoni.
OZO Audio Tune, invece, permetterà all’utente di migliorare e personalizzata l’audio dei video già acquisiti. Attraverso un’applicazione o un’interfaccia dedicata si potrà scegliere, in post-acquisizione, la fonte sonora che deve avere maggiore enfasi (OZO Focus) e quella che deve avere più risalto in un determinato momento del video (OZO Zoom) e decidere di eliminare il fruscio del vento (OZO Windscreen).
| Leggi anche: Nokia presenta OZO Focus e OZO Zoom, due innovative tecnologie audio per smartphone
Il team di Nokia Technologies ribadisce che la tecnologia OZO Audio e le suddette implementazioni saranno a disposizione di qualsiasi produttore di smartphone ma noi riteniamo che il primo dispositivo mobile a beneficiarne e a valorizzarle sarà il Nokia 9 Pureview che HMD Global presenterà a breve.
Per maggiori dettagli su OZO Audio visitate questa pagina del sito di Nokia.
A voi la parola nei commenti.
Saranno utilizzati solo sui nuovi modelli, o sono software che potranno essere installati anche sui modelli preesistenti con audio Ozo, come il mio Nokia 8?
Al momento le informazioni su queste novità sono molto poche… Si spera che Nokia condivida tutti i dettagli al più presto.