Nokia migliora l’esperienza OZO Audio con OZO Windscreen e OZO Audio Tune

OZO Audio Tune

OZO Audio Tune

Al CES di Las Vegas, Nokia Technologies (e non HMD Global) ha annunciato OZO Windscreen e OZO Audio Tune, due nuove funzioni di Nokia OZO Audio che renderanno ancora più smart i dispositivi mobili che ne faranno uso. Al momento le informazioni su queste due novità in arrivo sono limitate ma nello stesso tempo sufficienti a farci capire cosa offrono e quali benefici porteranno.

OZO Windscreen, si legge in questo tweet, sfrutterà una serie di sofisticati algoritmi per cancellare o attenuare sensibilmente il rumore del vento nelle registrazioni audio\video in ambienti, luoghi e situazione in cui il vento è molto forte e sonoramente fastidioso. Ciò vuol dire che gli eventuali fruscii del vento catturati potranno essere rimossi per dare maggiore risalto ed enfasi alle voci delle persone e ad altri suoni.

OZO Audio Tune, invece, permetterà all’utente di migliorare e personalizzata l’audio dei video già acquisiti. Attraverso un’applicazione o un’interfaccia dedicata si potrà scegliere, in post-acquisizione, la fonte sonora che deve avere maggiore enfasi (OZO Focus) e quella che deve avere più risalto in un determinato momento del video (OZO Zoom) e decidere di eliminare il fruscio del vento (OZO Windscreen).

| Leggi anche: Nokia presenta OZO Focus e OZO Zoom, due innovative tecnologie audio per smartphone

Il team di Nokia Technologies ribadisce che la tecnologia OZO Audio e le suddette implementazioni saranno a disposizione di qualsiasi produttore di smartphone ma noi riteniamo che il primo dispositivo mobile a beneficiarne e a valorizzarle sarà il Nokia 9 Pureview che HMD Global presenterà a breve.

Per maggiori dettagli su OZO Audio visitate questa pagina del sito di Nokia.

A voi la parola nei commenti.



2 Commenti

  1. ☏ olafnotto
    10 Gennaio 2019
    • Alessio (oissela)
      10 Gennaio 2019

Aggiungi un commento