Nokia presenta OZO Focus e OZO Zoom, due innovative tecnologie audio per smartphone

OZO Audio

OZO Audio

Nokia ha svelato due innovative tecnologie audio per smartphone e altri dispositivi mobili: OZO Focus e OZO Zoom. Ideate, concepite e messe a punto nei laboratori di ricerca e sviluppo di Nokia Technologies, entrambe sfruttano l’Intelligenza Artificiale per rendere più “smart” la cattura di suoni, voci e rumori durante le registrazioni dei video.

OZO Focus permette al sistema di cattura dell’audio di “focalizzarsi” su una fonte sonora specifica e, in caso di movimento, di seguirla per non perdere il focus ma soprattutto per dargli maggiore risalto rispetto a tutte le altre fonti sonore circostanti. Il funzionamento è simile a quello della messa a fuoco continua per la cattura di soggetti in movimento nelle riprese video: una volta scelto il focus manualmente con un tocco sul viewfinder o automaticamente, il sistema OZO Focus gli darà enfasi mettendo in secondo piano tutti gli altri suoni.

OZO Zoom, invece, è stato ideato per esaltare i suoni, le voci e i rumori di fonti e persone che durante le registrazioni video vengono zoomate. Una volta attivato, infatti, il sistema darà maggiore risalto all’audio proveniente dalla zona zoomata riducendo il volume di tutti gli altri suoni.

Nei due video che vi proponiamo a seguire, Nokia ci mostra il funzionamento di OZO Focus e OZO Zoom durante la registrazione video realizzata con uno smartphone. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate tenendo in considerazione che Nokia ha dichiarato di voler portare la tecnologia OZO Audio sul maggior numero di dispositivi mobili, dunque non solo su quelli con marchio Nokia prodotti da HMD Global.

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. ☏ Fabio
  2. ☏ Uwe Staffler
  3. ☏ alex930
  4. ☏ Max@68
    • Alessio (oissela)
  5. ☏ Thugbear

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+