Counterpoint Research: nel 2018 HMD Global ha venduto 17,5 milioni di smartphone Nokia

Questa mattina la società Counterpoint Research, con sede a Hong Kong, ha pubblicato il proprio rapporto sulle consegne di smartphone in tutto il mondo nel corso del 2018. Il rapporto, oltre a dirci che il mercato è in declino del 4% rispetto al 2017, ci fornisce anche le stime di vendita dei dispositivi a marchio Nokia prodotti e commercializzati da HMD Global.

Come potete vedere nell’immagine sottostante, Counterpoint Research pone l’azienda finlandese al 9° posto nella classifica dei top vendor a livello globale grazie ai 17,5 milioni di smartphone Nokia consegnati nel mondo. E’ un dato molto positivo e incoraggiante, soprattutto se si paragona a quello dell’anno precedente quando furono consegnati “solo” 7,7 milioni di dispositivi (+126%).

Unità smartphone consegnate nel 2018

Unità smartphone consegnate nel 2018

Il rapporto di Counterpoint ci dice anche che nel Q4 2018 sarebbero stati spediti 4,6 milioni di smartphone Nokia, dunque un po’ meno di quelli consegnati nel Q3 2018 (4,8 milioni) ma anche un po’ di più rispetto a quelli distribuiti nello stesso periodo dell’anno precedente (4,4 milioni).

Consegne smartphone nel Q4 2018

Consegne smartphone nel Q4 2018

In base ai suddetti dati, HMD Global disporrebbe di una quota del mercato del’1%, decisamente piccola se si confronta con quella di Samsung, Apple e Huawei che ricoprono, rispettivamente, il primo, il secondo e il terzo posto della classifica dei top vendor, ma promettente se si pensa che l’azienda finlandese è sul mercato solamente da due anni.

Market Share smartphone 2018

Market Share smartphone 2018

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di questi dati, e se volete saperne di più seguite questo link.



5 Commenti

  1. ☏ Biolumia
  2. DomNokia6
  3. ☏ Mark
  4. ☏ alex930
    • ☏ Mark

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+