Nokia 8, alcune info utili legate all’update a Android 9 Pie (anche per Nokia 8 Sirocco)

Nokia 8

Nokia 8

Ieri Juho Sarvikas ha annunciato l’avvio della distribuzione di Android 9 Pie per il Nokia 8 a poche ore di distanza dalla chiusura del programma di Beta Testing pubblico. In attesa che il rollout coinvolga i modelli di Nokia 8 commercializzati in Italia, di seguito vi proponiamo alcune informazioni che riteniamo possano esservi utili.

Nota: leggendo questa discussione del Nokia Forum Community sembra che nessuno al mondo abbia ancora ricevuto la prima versione stabile di Android 9 Pie.

Partiamo anzitutto dicendo che la versione di Android 9 Pie destinata al Nokia 8 ha qualche differenza rispetto a quella che abbiamo avuto modo di provare su altri dispositivi Nokia (ad esempio su Nokia 7 Plus e Nokia 8.1) e raccontarvi in precedenti articoli. Infatti, la prima versione stabile che è in fase di distribuzione (?) non includerà l’app Benessere Digitale (Digital Wellbeing), la funzione Batteria Adattiva e nemmeno le Apps Actions ovvero quelle funzionalità di sistema capaci di prevedere le mosse dell’utente e mostrare l’azione appropriata da compiere al momento opportuno.

Le suddette mancanze sono dovute al fatto che il Nokia 8 non è un dispositivo Android One. Tuttavia, Juho Sarvikas ha fatto sapere tramite Twitter che alcune delle funzioni mancanti saranno implementate dal proprio team di sviluppatori nelle successive release di Android 9 Pie che, salvo intoppi o impedimenti, saranno rilasciate a partire dai primi mesi del 2019.

Chi ha partecipato al Programma di Beta Testing di Android 9 Pie per il Nokia 8 ha notato che anche l’applicazione Fotocamera non include tutte le implementazioni più recenti viste sui dispositivi Nokia di ultima generazione. Su questo, al momento, nessun rappresentante di HMD Global si è pronunciato pertanto non sappiamo dirvi se la prima versione stabile di Android 9 Pie includerà anche un aggiornamento dell’app Fotocamera.

Infine vi diciamo anche che la versione di Android 9 Pie per il Nokia 8 non includerà il nuovo sistema di navigazione basato su gesture in quanto il dispositivo è dotato dei tasti soft touch. Ma questo era prevedibile, non è vero?

Per quanto riguarda il Nokia 8 Sirocco, Juho Sarvikas ha fatto sapere, sempre su Twitter, che è il prossimo dispositivo ad essere aggiornato ad Android 9 Pie: “Sirocco will follow after Nokia 8, next in line.”

Per il momento questo è tutto. Se il vostro Nokia 8 dovesse ricevere la notifica di aggiornamento a Android 9 Pie fatecelo sapere nei commenti o tramite una segnalazione (utilizzando l’apposita voce del menu della nostra app o del nostro sito web).

Scopri le offerte

12 Commenti

  1. ☏ Antonio
    • Alessio (oissela)
  2. ☏ alex930
  3. ☏ Sandro
  4. Proteus82
  5. ☏ Flegias
    • ☏ Louis
  6. ☏ Lupedra Nokia 8
    • ☏ Masterone89
  7. ☏ Susanna
  8. ☏ Federico
  9. Robyr9

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+