Nokia 8.1, nostre prime impressioni, curiosità e foto scattate con la sua Dual Camera

Nokia 8.1

Nokia 8.1

Il Nokia 8.1, assieme al Nokia 3.1 Plus e al Nokia 5.1 Plus, è già sul nostro banco di prova per concessione del team di HMD Global Italia. Al momento noi di Nokioteca siamo gli unici in Italia, e forse nel mondo, ad avere la possibilità di testarlo a pochissime ore di distanza dalla presentazione ufficiale e questo, oltre a farci gongolare, ci riempie di orgoglio. 🙂

Il dispositivo ci piace. Ha un design gradevole, si tiene bene in mano e offre un’esperienza d’uso fluida, efficiente e senza impuntamenti grazie al processore Qualcomm Snapdragon 710, ai 4 GB di RAM e alla versione pura di Android 9 Pie. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il display, un pannello LCD da 6,18 pollici con tecnologia PureDisplay che riteniamo molto valido non solo per l’alta definizione (Full HD+) e l’alto contrasto (1:1500) che offre ma anche per le sue generose dimensioni (ci piace grosso), gli angoli arrotondati e per l’esperienza d’uso che garantisce sotto la luce diretta del sole (la luminanza massima arriva a 500 nits).

In Italia, e in altri Paesi d’Europa, il Nokia 8.1 verrà proposto con il notch “camuffato” da una barra nera virtuale non disattivabile da parte dell’utente (nelle Impostazioni non c’è alcuna opzione per la rimozione o personalizzazione). Il risultato finale è sorprendete perché il nero di tale barra è identico a quello del notch tanto da creare un tutt’uno che rende molto complicato capire dove finisce e dove inizia. Tutto ciò è stato fatto per soddisfare la maggioranza degli consumatori italiani (e europei) che non vede di buon occhio il notch sui display degli smartphone.

La scocca è in simil-vetro. Almeno, a noi non sembra di puro vetro ma potremmo sbagliarci (sul sito di Nokia non vengono fornite informazioni dettagliate). Di certo possiamo dire che risulta un poco scivolosa e non troppo oleofobica ma l’effetto che dona al dispositivo è decisamente gradevole, soprattutto quando si unisce il frame in alluminio anodizzato che corre tutto attorno al bordo.

Anche il comparto fotografico è di nostro gradimento. Come potete vedere negli esempi di foto qui sotto e nel video a fine articolo, tutto realizzato con la Dual Camera posteriore e le impostazioni predefinite, il Nokia 8.1 cattura immagini con un dettaglio elevato, colori vividi e una gestione della luce efficiente. Il livello, a nostro parere, è simile a quello che si ottiene con la Dual Camera del Nokia 7 Plus. Molto buona è anche la stabilizzazione delle immagini che è supportata sia dall’EIS (stabilizzazione elettronica, software) sia dall’OIS (stabilizzazione ottica, meccanica) e permette di registrare video in movimento senza tremolii.

ATTENZIONE: le foto qui sotto non sono state ridimensionate e possono avere una dimensione anche superiore a 11 MB. Si consiglia la visione su un PC.

Edit (del 4 febbraio 2019): per altre foto vai alla nostra recensione completa.

Nelle Impostazioni dell’app Fotocamera c’è una novità: l’opzione “Scene detection“, in italiano “rilevamento scena”.  Una volta attivata, l’Intelligenza Artificiale integrata provvederà ad applicare i parametri di scatto ritenuti più opportuni per garantire il miglior risultato in ogni foto. Il tipo di scena rilevato automaticamente dall’AI viene “notificato” nel viewfinder, all’interno di un piccolo rettangolo, con possibilità di rimozione\disattivazione da parte dell’utente toccando l’apposita x (vedi questo screenshot).

Prima di lasciarvi all’esempio di registrazione video e darvi la parola nei commenti, di seguito vi proponiamo altre curiosità e informazioni che riteniamo utili:

  • Sebbene sul sito di Nokia non venga menzionata, tra le app preinstallate c’è anche quella per l’ascolto della Radio FM.
  • Il sensore di impronta è molto reattivo e supporta le gesture per “tirare giù” la tendina delle notifiche con uno swipe verso il basso.
  • Tra le opzioni di “Gesti” troviamo, tra le altre, quella per riattivare il display dallo standby con un doppio tocco
  • L’Ambient Display è supportato dall’opzione che permette di controllare le notifiche sollevando il telefono e da quella che consente di avere sempre attivo l’Ambient Display quando il dispositivo viene messo in carica. Non c’è alcuna opzione di personalizzazione come sul Nokia 8 Sirocco.
  • L’esemplare di Nokia 8.1 giunto sul nostro banco di prova è dotato di Android 9 Pie v2.47A con patch di sicurezza di Google di dicembre 2018.
  • Il Nokia 8.1 è “aptX compatible” ed è dotato di 2 microfoni.

Se avete domande o richieste di test da effettuare sul dispositivo, utilizzate i commenti per inoltrarle: faremo il possibile per esaudirle tutte nella recensione completa che pubblicheremo nelle prossime settimane.



29 Commenti

  1. ☏ Piero
    6 Dicembre 2018
  2. ☏ Piero
    6 Dicembre 2018
  3. ☏ Vetro
    6 Dicembre 2018
    • Alessio (oissela)
      6 Dicembre 2018
      • ☏ Vetro
        6 Dicembre 2018
      • ☏ Daniele
        6 Dicembre 2018
        • Alessio (oissela)
          6 Dicembre 2018
        • ☏ Vetro
          6 Dicembre 2018
  4. Wokkelip
    6 Dicembre 2018
  5. DomNokia6
    6 Dicembre 2018
  6. Mick883
    6 Dicembre 2018
    • Alessio (oissela)
      6 Dicembre 2018
      • Mick883
        6 Dicembre 2018
  7. ☏ Mark
    6 Dicembre 2018
    • Alessio (oissela)
      6 Dicembre 2018
      • ☏ Mark
        6 Dicembre 2018
  8. ☏ Biolumia
    6 Dicembre 2018
  9. Bo Bo
    6 Dicembre 2018
    • Alessio (oissela)
      6 Dicembre 2018
  10. Bo Bo
    6 Dicembre 2018
  11. ☏ Fabio
    14 Dicembre 2018
  12. Gian Guido
    15 Dicembre 2018
    • Alessio (oissela)
      15 Dicembre 2018
  13. Bo bo
    28 Dicembre 2018
    • ☏ Alessio (oissela)
      28 Dicembre 2018

Aggiungi un commento