Video-focus sulla nuova versione 8.0240.40 dell’app Fotocamera

Ecco a voi come promesso il nostro focus sulla rinnovata applicazione Fotocamera per i dispositivi Nokia Android. Ci riferiamo alla nuova versione 8.0240.40 che HMD Global ha portato sul Nokia 6 assieme all’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per offrire una migliore esperienza di scatto delle foto e di registrazione dei video grazie ad una interfaccia utente più semplice e pratica.

Le differenze rispetto alla precedente versione sono diverse. Partiamo dal passaggio tra le due modalità di ripresa, foto e video, che ora avviene con uno swipe e non più con un tap sull’apposita icona. Poi, dall’hamburger menu che c’è in alto a sinistra non si accede più alle Impostazioni generali dell’app bensì alle varie opzioni di scatto (Panorama, Ritocco e Manuale) e di registrazione video (Time Lapse e Slow Motion).

Dalla modalità di scatto “manuale” di Foto è possibile scegliere come effettuare la messa a fuoco, la scena, il bilanciamento del bianco e il valore di esposizione. La regolazione del timer di scatto e l’attivazione dell’HDR, invece, avviene dalle apposite iconcine sempre visibili in alto a destra ma con più praticità rispetto a com’era nella versione precedente dell’app Fotocamera.

Nella modalità Video il Time-lapse e Slow Motion non hanno opzioni, ovvero non è possibile scegliere la velocità di scatto o di rallentamento. Tuttavia, una volta avviata la registrazione video è possibile decidere in quale momento attivarli con un tap prolungato sull’apposito tasto, e per i video registrati in Slow Motion è possibile, in post produzione, spostare e scegliere il punto di inizio e fine del rallentamento. Infine, il flash si può spegnere e accendere quando si desidera durante la registrazione video.

La schermata delle Impostazioni generali dell’app Fotocamera non ha subito cambiamenti. Segnaliamo solo l’aggiunta dell’opzione “modalità Mirroring” che permette di scattare foto “specchiate”, utile soprattutto per i selfie.

Insomma, ora l’app Fotocamera prodotta da HMD Global per i propri dispositivi Nokia aggiornati ad Android 8.0 Oreo è molto più simile a quella di Google e offre un’esperienza d’uso migliore rispetto alla versione per Android 7.x. Di seguito il nostro video focus in cui vi mostriamo gran parte delle suddette novità, dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti se queste migliorie vi soddisfano o desiderate di più o qualcosa di diverso.


Scopri le offerte

1 commento

  1. ☏ Pasquale Mirante

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+