Nokia DT-910, la nostra video recensione del Carica Batteria Wireless Stand per Lumia 920 e 820

Carica Batteria Wireless Nokia DT-910

Carica Batteria Wireless Nokia DT-910

La ricarica della batteria per induzione (comunemente detta Ricarica Wireless) è una utile caratteristica che differenzia il Nokia Lumia 920 da qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio.

All’interno del Lumia 920, attaccata alla scocca, è infatti presente una bobina in rame che consente di sfruttare i diversi accessori realizzati dall’azienda finlandese per la ricarica della batteria senza fili. Anche il Nokia Lumia 820 supporta tale tecnologia ma solo se si utilizza l’apposita cover acquistabile presso i Nokia Store (vedi qui).

Per il Nokia Lumia 920 in nostro possesso abbiamo acquistato il Carica Batteria Wireless Stand Nokia DT-910 che permette di posizionare il device in verticale per sfruttare non solo le funzionalità nfc di cui è dotato ma anche per avere sempre sottocchio eventuali notifiche che si riceveranno sullo smartphone.

Il Nokia DT-910 è stato principalmente concepito per un utilizzo su scrivania, e grazie al suo design esclusivo sarà anche molto piacevole da tenere in bella vista. Ma ciò che lo caratterizza maggiormente, come detto, è il supporto all’NFC che permette di impostare e avviare un’applicazione scelta dall’utente quando la sua base viene toccata con il cellulare. Una funzionalità utile, ad esempio, per trasformare il cellulare in un orologio digitale da tavolo con incluse le previsioni meteo e regolazione della luminosità con un semplice swipe sul display dall’alto verso il basso.

E’ possibile associare qualsiasi applicazione installata sullo smartphone ma per avviarle non basterà solo il tocco tra i due dispositivi ma anche un tap di conferma sul display del cellulare. Una procedura un po’ macchinosa che speriamo possa essere ottimizzata in futuro.

Per associare un applicazione per l’avvio tramite NFC basterà accedere a Impostazioni, Accessori, Base di ricarica e scegliere quella desiderata dall’apposito elenco. Per l’app Meteo e Calendario è anche possibile impostare una località a propria scelta e il tipo di unità di misura per la temperatura (per le previsioni meteo).

Il Carica Batteria Wireless Stand potrà essere utile anche con Skype o applicazioni simili rendendo le videochiamate più confortevoli visto che si potranno effettuare in tutta libertà senza il fastidio di dover tenere il cellulare in mano. Insomma, gli impieghi sono diversi anche se dobbiamo constatare che la ricarica della batteria avviene solo tenendo il cellulare in verticale quindi non è possibile, ad esempio, guardare un video o un film in landscape e nel contempo alimentare lo smartphone.

La ricarica completa della batteria dura circa il 20% di tempo in più rispetto a quella che si ha con il carica batteria tradizionale ed è possibile effettuarla anche se il device è rivestito da una cover protettiva (come ad esempio quelle di cui vi abbiamo parlato in questo articolo).

A seguire la nostra video recensione del Nokia DT-910, e se siete interessati all’acquisto sappiate che potrete acquistarlo, in diverse colorazioni, presso tutti i Nokia Store d’Italia su nstore.it al costo di 79 Euro.



4 Commenti

  1. Adriano
    16 Febbraio 2013
    • Alessio (oissela)
      16 Febbraio 2013
      • Adriano
        16 Febbraio 2013
  2. anto
    11 Marzo 2013

Aggiungi un commento