Nokia tutela la proprietà sui propri brevetti contro HTC, Rim e Viewsonic

Nokia Headquarters

Nokia Headquarters

Dopo la recente chiamata in causa di Nokia da parte di IPCom, conclusasi con la vittoria dell’azienda finlandese, Louise Pentland, capo dell’ufficio legale del colosso finlandese, parte al contrattacco e denuncia HTC alla US International Trade Commission (ITC), HTC e Viewsonic presso la Corte Distrettuale Federale del Delaware, Stati Uniti, HTC e RIM presso la Corte Regionale di Düsseldorf, in Germania, e tutte e tre le aziende ai Tribunali regionali a Mannheim e Monaco di Baviera, Germania. In totale, 45 brevetti Nokia sono interessati in una o più delle azioni legali intentate.

“Nokia è leader nelle tecnologie necessarie per molti grandi prodotti di telefonia mobile”, ha affermato Louise Pentland, “Abbiamo già concesso in licenza i nostri standard di brevetti essenziali a più di 40 aziende. Anche se preferirei evitare controversie, Nokia ha dovuto presentare queste azioni per porre fine all’uso non autorizzato delle nostre innovazioni e tecnologie proprietarie, che non sono state concesse in licenza.”

Le innovazioni Nokia protette da tali brevetti vengono utilizzate dalle aziende per attivare le funzionalità hardware, come le antenne a doppia funzione, la gestione dell’alimentazione e radio multimodale, nonché per migliorare la funzionalità software, tra cui app store, multitasking, navigazione, visualizzazione messaggio di conversazione, menu dinamici, crittografia dei dati e il recupero di allegati di posta elettronica su un dispositivo mobile.

“Molte di queste invenzioni sono fondamentali per i prodotti Nokia”, ha concluso Pentland. “Ci piacerebbe piuttosto che altre aziende rispettassero la nostra proprietà intellettuale e competessero con le proprie innovazioni, ma se ciò non accadesse non tollereremo l’uso non autorizzato delle nostre invenzioni”.

E come dare torto a Nokia? Gli investimenti che la società di Espoo utilizza per Innovazione e Ricerca sono ingenti e favoriscono, oltre all’innovazione tecnologica in sé per sé, importanti ritorni finanziari come documentato in questo articolo di qualche giorno fa.



5 Commenti

  1. Mardox
    2 Maggio 2012
    • Dark_peppe
      2 Maggio 2012
  2. Luca
    2 Maggio 2012
    • fighi
      2 Maggio 2012
  3. fac9
    3 Maggio 2012

Aggiungi un commento