Negli ultimi 20 anni Nokia ha investito 43 miliardi di Euro in ricerca e sviluppo

Nokia Research

Nokia Research

Mentre tutto il mondo che ruota intorno a Nokia è in fibrillazione per l’ormai imminente apertura del Nokia Connection 2011, che porterà novità di portata epocale, senza voler essere sensazionalisti, vorremmo portare alla vostra attenzione un articolo pubblicato questa mattina su Nokia Conversations.

Scorrendo l’articolo salta agli occhi un dato impressionante: 43 miliardi di Euro investiti da Nokia in Ricerca e Sviluppo negli ultimi due decenni, una cifra enorme che ha prodotto la bellezza di 10.000 brevetti, tecnologie e funzioni che utilizziamo ogni giorno su qualsiasi cellulare o smartphone di qualsiasi marchio.

“La ricerca per Nokia è linfa vitale”, dichiara Paolo Melin, vice-presidente Nokia per la proprietà intellettuale.

Alcuni tra i brevetti più importanti riguardano le seguenti tecnologie:

  • GSM: oltre 320
  • WCDMA (UMTS / 3G): più di 430
  • LTE/SAE e CDMA2000 (tecnologie per reti wireless): circa 500

Tutte queste innovazioni targate Nokia, generano profitto per diversi motivi: quando vengono utilizzate da altre aziende (si veda il caso Nokia-Apple che abbiamo affrontato in questo articolo), oppure se vengono utilizzate da Nokia stessa, consentendole di trarre vantaggio sulla concorrenza. Scegliere la via della ricerca, poi, permette di ottenere finanziamenti pubblici per progetti particolarmente importanti, come nel recente caso del grafene.

Vantaggi evidenti, che non debbono andare dispersi. Nokia ha prodotto il primo telefono GSM, il primo telefono GPRS, il primo smartphone, il primo cameraphone, il primo cellulare con una tastiera QWERTY, il primo telefono con video chiamata. Poi, una chicca che ingolosirà tutti i supporters Nokia: …and the first…wait and see… Io ho già l’acquolina in bocca! E voi? 🙂

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. kazzordromo
  2. dj U.G.
  3. jocker1
    • dj U.G.

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+