Rilasciato ufficilamente MeeGo 1.1

Oggi è stata ufficialmente rilasciata la versione 1.1 di MeeGo, come previsto dalla roadmap. Questa prima release non è ancora pronta per un uso commerciale, dunque noi utenti finali dovremo aspettare ancora un po’ per veder funzionare sui nostri device questo nuovo sistema operativo. E’ stata rilasciata soprattutto per gli sviluppatori, per consentir loro di iniziare a creare applicazioni compatibili anche con il supporto alle librerie Qt di cui spesso vi abbiamo parlato sul nostro blog.

MeeGo, pensato per dispositivi con architettura Intel Atom e ARMv7, sarà presente nei futuri smartphone di fascia alta di Nokia, nei Sistemi di Infotainment Veicolari (IVI) e nei Netbook e si promette di essere un degno rivale del sistema operativo Android di Google.

Nel video che vi propongo di seguito potrete vedere che qualcuno ha già provato a installarlo su un Nokia N900, utilizzando una microSD e avviandolo in dual boot, senza rimuovere Maemo 5. Come noterete MeeGo 1.1 è ancora acerbo, e per avere un sistema stabile ed efficiente si dovrà aspettare il mese di aprile 2011, data in cui è stato programmato il rilascio della versione 1.2, più completa e con un set di applicazioni incluse. Le successive versioni, invece, saranno rilasciate ufficialmente con cadenza semestrale.

http://www.youtube.com/watch?v=2PQDZypO-5Y



4 Commenti

  1. lupoalberto12
    29 Ottobre 2010
  2. gianni
    11 Novembre 2010
  3. racks87
    31 Dicembre 2010

Aggiungi un commento