Nokia rilascia nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni

Nokia Qt

Nokia Qt

Oggi Nokia ha annunciato una serie di novità che semplificheranno lo sviluppo di nuove applicazioni per i nostri amati smartphones. Si tratta di nuovi strumenti e facilitazioni che renderanno ancora più rapida la progettazione e la realizzazione di giochi, programmi, widgets e altro. Tali strumenti saranno dunque molto utili non solo per gli sviluppatori ma indirettamente anche per noi utenti finali perché grazie ad essi beneficeremo di una maggiore quantità di contenuti da installare sui nostri device.

Le principali novità per gli sviluppatori sono:

– Disponibilità del Software Development Kit (SDK) 1.0 Qt di Nokia su Nokia Qt
– Possibilità per gli utenti di registrarsi come Ovi Publisher
– Beta pubblica della certificazione Nokia gratuita per applicazioni Symbian
– Disponibilità dello Smart Installer Nokia per Symbian
– Possibilità di inserimento delle applicazioni Qt su Ovi Store

Come abbiamo già detto in diverse occasioni sul nostro blog le librerie Qt di Nokia consentono lo sviluppo di applicazioni compatibili su diverse piattaforme, pertanto tutte quelle realizzate per Symbian, per esempio, potrebbero essere installabili anche su Maemo e sul futuro MeeGo. Gli sviluppatori in C++ grazie al nuovo SDK avranno la possibilità di usufruire di un nuovo e più veloce simulatore e di API aggiornate.

Anche per gli sviluppatori indipendenti si annunciano novità interessanti: se prima era necessario essere parte di un’azienda o di un settore specifico, ora anche i singoli individui potranno registrarsi come Ovi Publisher su publish.ovi.com/register e distribuire le proprie applicazioni tramite Ovi Store. La registrazione prevede il pagamento una tantum di 50 euro e si potranno caricare applicazioni scritte in Qt, Symbian, Java, Flash Lite e Web Runtime.

Sono stati aboliti anche i costi per la certificazione delle proprie applicazioni sul sito Symbian Signed, ma solo per quelle che verranno pubblicate su Ovi Store. In passato, nell’ambito del processo di approvazione, la certificazione Symbian delle applicazioni prevedeva per gli sviluppatori un costo e tempi d’attesa prolungati. Nokia ha avviato un programma beta che elimina tali costi e dimezza i tempi necessari per la certificazione.

Lo Smart Installer Nokia, infine, permette agli sviluppatori di inviare le loro applicazioni come pacchetto, senza preoccuparsi troppo di quali parti di Qt debbano essere installate sul dispositivo dell’utente. Al momento dell’installazione dell’applicazione l’Installer individua i file e le librerie necessarie, stabilisce quali mancano sul dispositivo e li scarica automaticamente.

Scopri le offerte

10 Commenti

  1. Massimo
    • Alessio
      • Massimo
        • Marco
  2. Lorenzo
    • Marco
      • Lorenzo
  3. Massimo
  4. nino

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+