Nokia N900, le prime impressioni di Shady 91′

Mentre oissela era certo che io rosicassi perché lui pubblicava già le sue prime impressioni sul Blog, io mi divertivo a settare il mio Nokia N900, arrivato fresco fresco qualche ora prima della pubblicazione del suo articolo.

Prima di iniziare a raccontarvi quello che mi è successo con l’incontro del mio attuale Nokia, vorrei fare un minuto di silenzio per il mio “vecchio” Nokia N70.

Con un pizzico di malinconia, per aver lasciato un cellulare che come una foto ha impresso ricordi belli e brutti della mia vita, vi racconto quello che ho potuto riscontrare in queste poche ore di utilizzo del Nokia N900.

Innanzitutto il telefono è dalle dimensioni non esageratamente importanti (con N70 le differenze sono state minime, per le donzelle che mi hanno visto con il “mattoncino” la risata è scappata). Per gli amici… è stato bello vederli a bocca aperta e con l’aria da “quanto lo vorrei anche io”.

Ma se le dimensioni lasciano un po spazio a riflessioni, ci sono stati alcuni aspetti che mi hanno lasciato completamente a bocca aperta. A partire dal Touch screen, che senza prenderci in giro mostra inevitabilmente i segni di una tecnologia ad un passo dalla perfezione, che puntualmente NON ARRIVA. Come dire, i miglioramenti rispetto ad altri Touch ci sono, ma non aspettiamoci granché, o almeno relativamente alla mia esperienza e all’esperienza d’uso capitatami, lo schermo non è il massimo della sensibilità. Rammarico che cresce se si pensa che con un bello schermo capacitivo si sarebbero moltiplicati gli interessi, il feeling e le…….vendite!!!!
Detto questo altra nota semi-dolente è stato il copriobbiettivo. Intendiamoci subito: velocità di risposta prossima al secondo e quindi impeccabile, dimensioni accettabili, MA e con un gigantesco MA proprio l’accettabilità costituisce un problema. Motivo? Non è stato difficile dimenticare il copriobbiettivo aperto!

Passando invece alle cose che mi hanno praticamente colpito il cuore da subito, inizierei a fare un bel po un breve elenco da far invidia a qualsiasi altro smartphone presente e passato.
Iniziamo dunque:
– Altoparlanti degni di suoni stereofonici
– Slide perfetto
– Tastiera ottima anche se non facile per i ditoni
– Clip “mantieni telefono” indispensabile
– Vari led di notifica per il risparmio energia
– Migliori connettori Standard
– Schermo dai colori stupefacenti e dalla risoluzione stratosferica

Ma sono aspetti superficiali che possono essere colti da tutti. Entrando nello specifico ha sorpreso l’estrema somiglianza dell’interfaccia di un PC. Mi sono visto schermate che non avrei mai pensato di trovare su un cellulare (“seleziona il programma con il quale aprire il file su tutti”), applicazioni come Bounce da far iniziare a tremare i tasti alla Psp.

C’è da far sapere a tutti immediatamente una cosa: per gli amanti degli SMS, si troveranno davanti una chat e non più una semplice conversazione tra sms, MA questo a discapito di un archivio messaggi e della gestione degli stessi (spariscono bozze e messaggi in uscita, quindi non si possono bloccare). Messaggi che vengono separati dai contenuti Bluetooth poiché con Maemo si riceve e si salva.

Come sospettavo non è un tablet come molti fanno credere. Più semplicemente è il tanto atteso approccio al touch da parte di Nokia, passando per un esperienza desktop. Il fatto che navighi bene in internet ne è una più semplice e diretta conseguenza. (nella recensione che pubblicheremo presto cercheremo di spiegare meglio questo aspetto)

Store…. store…. purtroppo sono poche le applicazioni ma sono tutte gratis, ed in continuo aggiornamento. Software Multimediali da potenziare, ma già adesso rappresentano un autentico salto in avanti. A meno che voi non conosciate altri cellulari con i filtri di ricerca all’interno delle relative applicazioni.

Mi scuso se ho scritto in modo così frastagliato e confuso ma come recita anche il titolo dell’articolo sono solo prime impressioni. Per il momento è tutto e non mi rimane che augurare un buon acquisto a tutti e darvi appuntamento alla recensione completa che pubblicherò molto presto.

Scopri le offerte

14 Commenti

  1. M@!K
    • Shady 91'
      • M@!K
        • Shady 91'
          • M@!K
  2. Patos
  3. Andrea
    • Shady 91'
      • Andrea
        • Shady 91'
          • M@!K
          • Shady 91'
          • M@!K
          • Shady 91'

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+