Le applicazioni che vorremmo avere sul Nokia N900

Cosa si può chiedere ad uno Smartphone se non la più completa personalizzazione? Ovviamente per poter ottenerla abbiamo bisogno di un software abbastanza versatile. Nokia ha risposto quest’anno all’appello presentando il primo Tablet/Phone, che per l’occasione è stato fornito di un nuovo Sistema Operativo, l’ormai conosciutissimo Maemo 5!

Noi del Nokioteca Blog, per fornire delle idee agli sviluppatori, scrivemmo in un articolo simile a questo che state leggendo: un elenco di applicazioni che il nuovo Tablet dovrebbe avere (attraverso lo Store).
Sono passate alcune settimane e grazie agli utenti del forum, tra cui Goldendraak e Ciuby99, abbiamo avuto la possibilità di aggiornare questa lista.
Vediamo nel dettaglio:

Zoom nei video durante la riproduzione. L’Utilità a noi sembra indubbia e sarebbe pure ora che Nokia si decidesse a introdurre la funzionalità di Zoom anche nei video. Nell’immagine vedete un HTC HD 2 che già fa questo lavoro grazie al suo processore da 1 GigaHertz, speriamo che il Cortex di N900 regga!

Zoom nei Video

Zoom nei Video

Foto panoramiche. Queste son d’obbligo vista le possibilità da parte del dispositivo di scattare foto in formato Wide (16/9) a 3.7 mpx. Sarebbe una funzione da integrare possibilmente come plug-in per l’applicazione fotocamera, con la relativa icona di PanoMan che troviamo molto azzeccata!

PanoMan

PanoMan

Pano Screen

Pano Screen

Pulizia del Desktop come su N97. Sul Nokia N900 abbiamo a disposizione ben 4 Homescreen, alle quali si naviga attraverso lo spostamento del dito verso destra o sinistra. Perché non utilizzare lo spostamento dal basso verso l’alto per pulire una qualsiasi Home dai nostri Widget? Sarebbe l’ideale.

Face detection. Con una fotocamera da 5 megapixel e autofocus a disposizione funzioni simili dovrebbero essere d’obbligo oggigiorno!

Face detection

Face detection

Possibilità di gestire di più account di posta elettronica, attraverso un unico programma, magari il Nokia Messaging che supporta un numero praticamente illimitato di provider. Se poi si riuscisse a trovare il modo per sincronizzazione tale programma con outlook (o programmi equivalenti) avremmo proprio il Top tra le mani.

– Editor di file in formato PDF, un Pdf Writer

Pdf Writer

Pdf Writer

WinRar (meglio un MaeRar o EmoRar) per la lettura e la compressione di file direttamente da cellulare. Non dimentichiamo che il Nokia N900 e più in generale Maemo nasce come sistema operativo volto a portare Internet in mobilità. Ma avere Internet e non poterne usufruire i contenuti non è il massimo.

Lettore Win Rar

Lettore Win Rar

– Un media Player come VLC che abbia i codec aggiornabili e che consenta la lettura della stragrande maggioranza di file. Da premettere che il lettore di N900 è già ottimo.

Vlc

– Programma/Plug-in in grado di interfacciarsi con gli appuntamenti personali messi nell’agenda per cambiare il profilo in uso. Se abbiamo una riunione, uno smartphone che si rispetti deve capire che non vogliamo essere disturbati.

Calcolatrice semplice, separata da quella Scientifica ma attivabile con un semplice click.

Shazam. Per chi non lo conoscesse è un programma che permette di trovare titolo, autore e album di una canzone che sentite. Per realizzare la magia basta registrare la canzone di vostro interesse e dopo una decina di secondi di registrazione, il programma collegandosi ad internet proverà a fornirvi le informazioni multimediali!

Shazam

Shazam

Per ora è tutto. E voi cosa desiderate dal nuovissimo Nokia N900? Commentate nel Blog o nell’apposita discussione nel Forum. Le migliori applicazioni potrebbero entrare in futuri articoli come questo!!!!!

Scopri le offerte

17 Commenti

  1. Romolo
    • Romolo
      • Shady 91'
        • Romolo
          • Shady 91'
  2. Roger
    • Shady 91'
      • Roger
        • Shady 91'
        • giangio1986
          • Elisa
  3. JV
    • Shady 91'
      • JV
  4. Claudio
  5. bonsi
    • Shady 91'

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+