Jump to content
Nokioteca Forum

[howto] Nokia N70 In Linux


Led.
 Share

Recommended Posts

Premetto che tutti i comandi li ho reperiti da qui (anche se qualche errore c'è b) ), ecco come far funzionare il Nokia N70 in Linux, in questo caso sulla distribuzione Ubuntu o su distribuzioni Debian based.

Dopo aver collegato il cellulare con il cavo USB, apriamo un terminale e digitiamo il seguente comando:

lsusb

In questo modo vediamo quali periferiche sono collegate alle porte USB del nostro PC. L'output dovrebbe restituire varie righe, fra le quali anche una simile a questa:

Bus 002 Device 002: ID 0421:043a Nokia Mobile Phones

Prendete nota dei due gruppi di numeri che appaiono dopo ID. Chiameremo "idVendor" il primo gruppo con 4 numeri, chiameremo "idProduct" il secondo gruppo con 3 numeri + una lettera.

Sempre da terminale logghiamoci da root (purtroppo il comando echo preceduto da sudo per motivi ancora ignoti non funge! ):

sudo -s

Inserite la password e per si e per no facciamo un backup del file:

cp /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules $HOME

Adesso incolliamo le seguenti righe:

echo "BUS==\"usb\", SYSFS{idVendor}==\"numero_idVendor\", SYSFS{idProduct}==\"numero_idProduct\", GROUP=\"dialout\"" >> /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules

Ovviamente occhio a sostituire i parametri numero_idVendor e numero_idProduct a secondo della propria configurazione. Per esempio io ho dovuto dare il seguente comando:

echo "BUS==\"usb\", SYSFS{idVendor}==\"0421\", SYSFS{idProduct}==\"043a\", GROUP=\"dialout\"" >> /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules

Infine usciamo da root:

exit

Adesso apriamo il file "group" presente nella cartella "/etc" con il nostro editor di testo preferito (in Gnome gedit, in KDE kate):

sudo gedit /etc/group

Cerchiamo la seguente riga:

dialout:x:20:

e aggiungiamo il nome utente (se non ve lo ricordate, strano ma vero XD, date un "whoami"). Se per esempio il nostro nome utente è "led" (non cercate di imitarlo XD), alla fine la riga dovrà risultare così:

dialout:x:20:led

Salviamo il file e riavviamo udev:

sudo /etc/init.d/udev restart

Installiamo i pacchetti "obexftp" e "obexfs":

sudo apt-get install obexftp obexfs

e diamo i giusti permessi a fusermount:

sudo chgrp fuse /bin/fusermount && sudo chmod u+s /bin/fusermount && sudo adduser nome_utente fuse

In Kubuntu Gutsy ho notato che il file fusermount si trova in "/bin/" e non in "/usr/bin/", quindi prima di eseguire il comando date un "locate fusermount" per vedere dove realmente si trova il file ;)

Riavviamo nuovamente udev:

sudo /etc/init.d/udev restart

Adesso vediamo se il modulo "fuse" è stato caricato o meno dando il comando:

lsmod | grep fuse

Se il comando restituisce un output il modulo è stato caricato, in caso contrario diamo:

modprobe fuse

Vediamo le interfaccie USB disponibili:

obexftp -u

che dovrebbe restituire un output simile a questo:

Superuser privileges are required to access USB.
Found 2 USB OBEX interfaces
Interface 0:
	Manufacturer: Nokia
	Product: Nokia N70
	Interface description: SYNCML-SYNC
Interface 1:
	Manufacturer: Nokia
	Product: Nokia N70
	Interface description: PC Suite Services
Use '-u interface_number' to connect
Nothing to do. Use --help for help.

Noi dobbiamo utilizzare l'interfaccia 1, quella con "Interface description: PC Suite Services".

Prima di tutto creiamo una cartella nella nostra home (o dove volete voi insomma):

mkdir N70

e montiamo il contenuto del cellulare:

sudo obexfs -u 1 /home/nome_utente/N70

Entriamo nella cartella e...tadà! Permesso negato ;) ????

Si purtroppo non ho ben capito i permessi di fuse, fusermount, obexfs e compagni bella XD

Quindi diamo:

sudo -s

e navigate attraverso la shell, oppure utilizzate il vostro file manager preferito!

Per smontare la cartella:

sudo fusermount -u N70

Nei prossimi giorni/settimane/mesi/anni/decenni XD vi sarò sapere meglio per i permessi della navigazione :(

Ho anche intenzione di fare un semplice script in bash così da semplificare la vita per l'installazione e la configurazione!

Buon pinguino a tutti b)

EDIT: Ora che ci penso questo procedimento potrebbe funzionare con molti cellulare Nokia, provate e fatemi sapere ;)

Modificato da Led.
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

TUTTO QUESTO PROCEDIMENTO è fatto da NOKINUX un software in sviluppo completamente Open Source.

PS: Lo sviluppo procede a rilento perchè siamo in pochi nel team e molti di noi sono impegnati nella vita...comunque non disperate! Prossimamente (appena possibile) vederemo di far evolvere il software.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy