I nuovi dispositivi Nokia non utilizzeranno le lenti ZEISS per la fotocamera

Nokia 808 PureView e Nokia Lumia 920

Nokia 808 PureView e Nokia Lumia 920

Brutte notizie per chi sperava di poter vedere, in un prossimo futuro, un nuovo cameraphone marchiato Nokia dotato di lenti ZEISS per la fotocamera. Dall’account Twitter di Nokia Mobile ci giunge infatti notizia che la “tecnologia Carl Zeiss non sarà più utilizzata” sui dispositivi Nokia.

La suddetta dichiarazione è stata rilasciata in risposta ad un utente che chiedeva se Nokia fosse ancora proprietaria della tecnologia PureView e disponesse ancora di accordi con ZEISS ma a quanto pare tutto questo è andato perduto. Tuttavia, per rassicurare i fan è stato detto, sempre su Twitter, che Nokia ha investito “in eccellenti soluzioni imaging” grazie alle quali le proprie fotocamere disporranno di un’ampia apertura e saranno capaci di garantire buone prestazioni in tutte le condizioni.

Qualche giorno fa anche noi di Nokioteca avevamo posto una simile domanda al responsabile italiano di HMD Global, Alberto Colombo, e la risposta “aperta” che ci aveva fornito ci aveva fatto sperare che una qualche possibilità ci potesse essere. E invece no, era solo una nostra illusione. Probabilmente con lo smantellamento della divisione Devices di Nokia, ad opera di Microsoft, la partneship con ZEISS è venuta meno e per questo motivo, salvo nuovi accordi con HMD Global, sarà difficile che vedremo ancora dispositivi tecnologicamente avanzati a livello fotografico come il Nokia 808 Pureview o il Nokia Lumia 1020.

Tuttavia, Nokia Mobile ribadisce che quello visto finora è solo l’inizio e che nel corso del 2017 ci saranno nuovi annunci. Una dichiarazione che fa ben sperare.



15 Commenti

  1. pasqualeNokiaHMD
  2. provinciami
    • Alessio (oissela)
  3. gilberto6666
    • pasqualeNokiaHMD
      • provinciami
    • Gian808
  4. Sunseeker
  5. Bruno
    • Bruno
  6. Ossession
    • Bruno
  7. Thugbear
    • Bruno
      • Thugbear

Aggiungi un commento