Nokia Clear Black Display vs Apple Retina display

Vi abbiamo già parlato, brevemente, della nuova tecnologia Clear Black Display presentata al Nokia World di quest’anno, che andrà a scontrarsi con gli attuali Super Amoled e Retina Display già in commercio. Come per il Nokia E7, anche questa volta vi presenterò un breve approfondimento su questa nuova tendenza di Nokia.

Il Clear Black Display è una tecnologia adottata sugli ormai comuni schermi AMOLED, acronimo di “Active Matrix Organic Light Emitting Diode“, che tradotto in italiano sta per “diodo organico a emissione di luce a matrice attiva“. Ovvero una tecnologia che sfrutta dei LED organici a matrice attiva, che offrono immagini molto luminose e definite.

E’ stato però dimostrato che tale sistema, non è il migliore in condizioni di esposizione alla luce diretta. La soluzione allora, arriva da Samsung, che presenta gli schermi Super AMOLED, ancora più luminosi dei precedenti. E Nokia? Mentre tutti quanti pensavamo che la casa finlandese dormisse, studiava come migliorare notevolmente i display AMOLED, introducendo il Clear Black Display che avrebbe rivoluzionato il modo di guardare i nostri device. Colori più veri, tonalità più forti, e un contrasto migliore.

Un altro display che ha fatto molto parlare di sé per la sua strabiliante qualità è il Retina display di Iphone 4. Strabiliante qualità dovuta a una densità di pixel molto elevata, che offre all’occhio umano una visione nitida a qualsiasi dimensione. Sfrutta inoltre, la tecnologia in-plane switching, che offre un angolo di visione più ampio rispetto a un tipico schermo LCD. Infine la retroilluminazione LED fa tutto il resto.

Chiariti questi concetti, volevo mostrarvi un confronto fotografico eseguito dal sito Engadget, tra i display del Nokia E7 (AMOLED CBD), e quello dell’Iphone 4 (Retina Display). La comparazione è stata eseguita sotto la luce diretta del sole. Qui, invece, troverete anche un video comparativo.

Come potete notare, il Nokia E7, da tutte le angolazioni e in tutte le situazioni (sole/ombra), risulta quello maggiormente, seppur di poco, leggibile. Voi che ne pensate?



5 Commenti

  1. Edinjo
    15 Settembre 2010
  2. dario
    15 Settembre 2010
  3. malbono
    15 Settembre 2010
    • Patos
      15 Settembre 2010
  4. lupoalberto12
    16 Settembre 2010

Aggiungi un commento