Nokia X20 abilitato ad accedere al programma Android 13 Developer Preview

Nokia X20

Nokia X20

Contestualmente all’annuncio ufficiale delle novità di Android 13 diffuso al Google I/O 2022, HMD Global ha fatto sapere che il Nokia X20 è stato incluso tra i dispositivi abilitati ad accedere al programma Android 13 Developer Preview. Ciò vuol dire che chiunque sia in possesso del suddetto smartphone ha facoltà di provare in anteprima il nuovo OS di Google e fornire feedback e segnalazioni agli sviluppatori di HMD Global per la realizzazione della prima release di Android 13 più stabile possibile.

La partecipazione al programma Android 13 Developer Preview è soprattutto rivolta agli sviluppatori e agli addetti ai lavori proprio come i precedenti Developer Preview Program di Android. Le release di anteprima dell’OS di Google possono infatti presentare problemi di prestazioni e/o stabilità e per questo è sconsigliato installarle sul Nokia X20 che si utilizza come smartphone di tutti i giorni.

Nokia X20 è al momento l’unico dispositivo Nokia abilitato ad accedere al programma Android 13 Developer Preview ma non è escluso che prossimamente possano essercene altri. Se siete interessati all’iniziativa e volete saperne di più accedete a questa pagina dedicata che HMD Global ha pubblicato sul sito di Nokia.

Android 13, nome in codice Tiramisù, porterà diverse novità sui dispositivi che lo adotteranno come sistema operativo. Tra tutte citiamo il supporto allo standard RCS (che porterà gli SMS ad un livello superiore grazie all’abilitazione, tra l’altro, delle chat di gruppo, delle conferme di lettura e alla condivisione di foto ad alta risoluzione), l’implementazione del Google Wallet (per consentire il salvataggio di altri dati sensibili oltre ai metodi di pagamento tra cui pass vaccinali, biglietti e badge) e l’ottimizzazione della nuova interfaccia grafica Material You introdotta da Google con Android 12.

La prima release stabile di Android 13 sarà rilasciata (per i dispositivi Google Pixel) alla fine dell’estate dell’anno in corso. Per quanto riguarda i dispositivi Nokia, al momento non è stata diffusa alcuna informazione ufficiale in merito.

| Pubblicità: acquista Nokia X20 (6/128 GB) su Amazon a 334,00 Euro, vedi e ordina subito!



Aggiungi un commento