Si è concluso poco fa l’evento #LoveTrustKeep attraverso cui HMD Global ha svelato ai propri fan la sua prima tranche di smartphone Nokia del 2021. Confermando tutte le indiscrezioni trapelate in rete nelle scorse settimane, i dispositivi presentati saranno commercializzati con una nuova nomenclatura per dare corso ad un nuovo capitolo della lunga storia dei dispositivi mobili a marchio Nokia.
Gli smartphone presentati sono: Nokia X20, Nokia X10, Nokia G20, Nokia G10, Nokia C20 e Nokia C10 (non commercializzato in Italia). Con essi tornano dunque alla ribalta le mitiche Serie C e X che i fan Nokia più appassionati ricorderanno con piacere e nostalgia, e viene inaugurata la nuova Serie G pensata per offrire il meglio della produzione di HMD Global ad un prezzo contenuto.
La serie X top di gamma, la serie G mid-range e la serie C entry-level offrono tutta la qualità che i consumatori si aspettano dall’azienda europea di telefonia mobile. La serie X ci permette di offrire i vantaggi delle nostre partnership di fascia alta con Qualcomm e ZEISS Optics. La serie G rappresenta invece il perfetto equilibrio tra specifiche e convenienza, mentre la serie C si distingue nel fornire tecnologia di altissimo valore al mercato degli smartphone.
Durante l’evento #LoveTrustKeep, HMD Global ha anche fatto sapere che il proprio marchio e il proprio know-how verranno impiegati nel settore dei servizi mobile. A partire da questo mese di aprile, infatti, l’azienda finlandese si proporrà come operatore virtuale di rete mobile (MVNO) nel Regno Unito per offrire piani tariffari che includono Minuti, SMS e Connettività 5G a utenti privati e business. Tale servizio sarà disponibile in altri Paesi del mondo, tra cui l’Italia, nei mesi a venire anche attraverso offerte e promozioni proposte in bundle con i dispositivi Nokia.
Tornando ai nuovi smartphone Nokia vi diciamo che tutti offriranno Android 11 di serie e la qualità costruttiva scandinava che da sempre contraddistingue i dispositivi Nokia. Di seguito una sintesi delle caratteristiche dei nuovi dispositivi.
Nokia X10 e Nokia X20
Punte di diamante del nuovo portfolio, questi due dispositivi vanno oltre i limiti della fascia media, offrendo esperienze e qualità ben al di sopra del loro prezzo. Entrambi saranno alimentati dalla più recente piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 480 5G che offre prestazioni top e un 5G veramente globale. Il design nordico, le ottiche ZEISS, il display da 6,67″ Full HD+ punch-hole saranno abbinati, tra l’altro, a tre anni di aggiornamenti sia del sistema operativo sia della sicurezza.
Nokia G10 e Nokia G20
Secondo HMD Global, la nuova serie G rappresenta “l’equilibrio perfetto per soddisfare tutte le tue esigenze quotidiane”. Questi due dispositivi sono infatti caratterizzati, tra l’altro, da una durata della batteria di tre giorni (la più lunga su uno smartphone Nokia), tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili per aiutare a mantenere i dati al sicuro e due anni di aggiornamenti del sistema operativo. Con supporto allo sblocco facciale e la presenza di un sensore di impronte digitali posizionato lateralmente, display a goccia da 6,5”, e tripla fotocamera con supporto all’AI, Nokia G10 e Nokia G20 saranno perfetti per chi vuole il meglio ad un prezzo contenuto.
Nokia C10 e Nokia C20
Assicurando un valore incredibile, la serie C rende accessibile a tutti la tecnologia tipica degli smartphone di alta qualità. Nokia C10 e Nokia C20 offrono caratteristiche assai richieste dagli utenti entry level come l’ampio display HD+ da 6.5”, il flash LED anteriore e un basso prezzo di vendita. A completamento dell’opera c’è Android 11 (Go edition) che aggiunge fino al 20% di velocità in più e funzionalità di sicurezza migliorate grazie anche agli aggiornamenti di sicurezza trimestrali disponibili per due anni.
Nokia Lite Earbuds
Con controlli touch intuitivi per la musica, l’assistente vocale e le chiamate, Nokia Lite Earbuds rappresenta la nuova proposta “cheap” di auricolari bluetooth ricaricabili on the go. Riecheggiando il design premium e l’impressionante durata della batteria dei telefoni Nokia, la custodia tascabile garantirà circa sei ricariche a entrambi gli auricolari: l’equivalente di 36 ore di riproduzione che è quasi il doppio dello standard di settore.
Prezzi e disponibilità
- Nokia X20 sarà disponibile a livello globale da maggio nei colori Midnight Sun e Nordic Blue con configurazione da 6/128GB e 8/128GB a partire da 379 euro. Prezzi, configurazioni e disponibilità in Italia verranno comunicati nelle prossime settimane.
- Nokia X10 sarà disponibile a livello globale da giugno nei colori Forest e Snow con configurazione da 6/64GB, 6/128 GB e 4/128GB a partire da 329 euro. Prezzi, configurazioni e disponibilità in Italia verranno comunicati nelle prossime settimane.
- Nokia G20 sarà disponibile a livello globale a partire da giugno nei colori Night e Glacier con configurazione da 4/64GB e 4/128GB a partire da 179 euro. Prezzi, configurazioni e disponibilità in Italia verranno comunicati nelle prossime settimane.
- Nokia G10 sarà disponibile a livello globale dalla fine di aprile nei colori Night e Dusk con configurazione da 3/32GB e 4/64GB a partire da 149 euro. Prezzi, configurazioni e disponibilità in Italia verranno comunicati nelle prossime settimane
- Nokia C20 sarà disponibile a livello globale da giugno nei colori Sand and Dark Blue con configurazione da 1/16GB e 2/32GB a partire da 109 euro. Prezzi, configurazioni e disponibilità in Italia verranno comunicati nelle prossime settimane
- I Nokia Lite Earbuds (BH205) sono disponibili da oggi in mercati selezionati nei colori Polar Sea e Charcoal al prezzo di 39 euro. Disponibilità e prezzo in Italia verranno comunicati nelle prossime settimane.
Grandissima delusione. Soprattutto il rapporto qualità prezzo veramente pessimo.
Mi fa molto piacere che abbiano classificato i dispositivi secondo delle serie. Da come ho capito quindi la serie X sarà la serie dei dispositivi premium. Vediamo se questa nuova X-Series riuscirà ad ottenere lo stesso successo della leggendaria N-Series.
Mi viene però spontanea una domanda. Questi nuovi dispositivi saranno sempre Android One? Nel sito non ne fanno riferimento
L’X20 5G sembra davvero molto interessante, specialmente per il supporto ancora più longevo e per ottime caratteristiche tecniche.
Rapporto qualità prezzo vicino allo zero
In base a cosa il rapporto qualità/prezzo sarebbe vicino allo 0? Molto probabilmente farai riferimento solo al numeretto del processore dell’X10/X20, che invece è un gioiello (ad esempio il processo è ad 8nm, e non ad 11nm come il 665)
@Alessandro Latorre Nel frattempo Poco F3 costa meno ed offre molto di più. La verità è che Nokia ha sbagliato prezzo.
@Diego1 I Poco manco regalati li vorrei, fra tutti hai scelto come paragone lo smartphone “accozzaglia low cost”, ma per favore dai..
@fla76 Almeno Poco F3 ha un hardware decente, questi invece…
@Diego1 Si, poi i materiali sono penosi, e la UI pessima, il software della camera pessimo, l’ ottimizzazione pessima, e ti ciuccia più batteria del dovuto…e gli aggiornamenti?non competono con quelli di Nokia….no grazie!….citami Motorola almeno!!
@fla76 1. Anche questi Nokia sono fatti in plastica
2.se non ti piace la MIUI apri XDA ed installi una Custom Rom (come succedeva con poco F1)
3.Puoi installare la Gcam
4.La batteria dura due giorni pieni
5. Aggiornamenti garantiti per almeno 2 anni.
@Diego1 1. La plastica e la qualità costruttiva non sono la stessa cosa.
2. Installare la custom rom non nasconde una UI e una ottimizzazione penosa.
3. Installare la Gcam non toglie un software camera pessimo
4. Ne dubito
5. Ne dubito
@fla76 1. Vero ma ti assicuro che il Poco F3 ha una qualità costruttiva buona.
2. Falso, installando una Custom Rom (Pixel Experience) la UI penosa della MIUI viene totalmente rimossa dal telefono
3.di solito installando la Gcam migliora di molto la qualità dee foto basta non usare l’applicazione preinstallata
4. Le recensioni dicono di sì
5. Poco garantisce almeno 2 anni di aggiornamento alla sua serie F così c’è scritto
@Diego1 La qualità costruttiva del Poco è scadente, come riportato dai principali blog italiani ed esteri. “…policarbonato con finiture mediocri. Frame senza alcun trattamento oleofobico, cover posteriore sottile che suona vuota picchiettandola”.
Il peggior Nokia da 70€ è certamente costituito meglio.
@alex930 Ma ci metto la cover quindi il problema è meno evidente.
@Diego1 Ci metti la cover, ma sempre scadente resta…se avresti un nokia (o un Sony) obiettivamente la differenza la percepisci
@Diego1 Lascia perdere. Sono fanboy ai livelli Apple. Ridicoli. Nokia ha un rapporto qualità prezzo talmente adatto che, insieme alla sua completissima gamma di smartphone le consentono una strategia di vendita vincente. Per quello non ne vendono mezzo.
Parlo da delusissimo possessore. Avevo un Nokia 8 Scirocco con cui mi trovavo benissimo che però ha dato un sacco di problemi hardware (alla faccia della qualità costruttiva). Assistenza pessima per quanto mi riguarda. Non avendolo acquistato in Italia non ho potuto fare altro che attaccarmi al tram perché il sito non accetta il telefono e i centri assistenza non possono ottenere i ricambi. Ok ho sbagliato a prenderlo d’importazione ma nel 2020, che telefono nokia avrei dovuto comprare per sostituirlo? Un nokia 9 pureview uscito nel 2019 con caratteristiche da top di gamma del 2018?
Ridicoli.
@Antonio Da quale altro blog arrivi a spalare emme su Nokia?
Ti trovavi benissimo o hai avuto “un sacco” di problemi hardware???….deciditi.
Io ho 3 telefoni più recenti del tuo, uno mandato in assistenza per un aggiornamento fatto male dalla mia compagna: mi hanno risposto il sabato all’ una di notte in chat, il lunedì spedito il telefono, il venerdì era già ritornato, assistenza tecnica eccellente per me.
Ho fatto prendere a 3 conoscenti dei Nokia, si trovano tutti bene.
Nel 2020 o ti pigliavi il 9pv oppure compravi altro, come immagino tu hai fatto.
Al di là del tuo commento i nostalgici del Scirocco o del 7 plus non li capisco…Poi per altro mio il nokia 8.1 era già superiore, per non parlare del nokia 8.3
@fla76 Non si tratta di spalare merda. In questo blog ci sono dai tempi di symbian. É obiettività. A nokia mancano top di gamma da anni. ANNI cavolo, la tecnologia diventa vecchia a distanza di settimane e loro sono indietro di 3 anni su un top di gamma.
Non sei obiettivo
PS. Il mio sirocco andava benissimo (quando andava). Ho sostituito la scheda madre dopo qualche settimana, poi il tasto on off ha iniziato a dare problemi e ora ho una macchia enorme sullo schermo, dalla quale partono 3 righe che delimitano aree illuminate in modo diverso. Scusa se é poco. (telefono non certo maltrattato).
Da appassionato Nokia (quasi ex) ho regalato il nokia 8.1 (che poi, superiore in cosa??? Non scherziamo) al mio ragazzo: risultato? Nonostante fosse tenuto con la massima cura all’interno di cover particolarmente grosse IL TELEFONO SI È PIEGATO. Poi ha avuto un problema alla presa type c. Mandato in assistenza (velocissimi) hanno sostituito completamente il telefono MA il telefono spedito non era più certificato Google play protect, ergo niente aggiornamenti , niente app dal Google play). Sono servite 3 riparazioni in assistenza nelle quali hanno sostituito il dispositivo nuovamente perché il precedente era USATO è destinato allo smaltimento (capito??). 6 mesi dopo si ripresenta lo stesso problema, che per ora sarà essersi risolto.
Bella figura ho fatto con il mio regalo. Bella la qualità Nokia di cui parli.
PPS. Certo nel 2020 compravo un quasi introvabile pureview su qualche strano sito alla modica cifra che avrebbero richiesto per un s10.
Non sono nostalgico di sirocco, semplicemente avrebbe bisogno di un sostituto un pelo più recente
@Antonio Oh, sarai stato sfigato tu, il mio 8.1 mai un problema, per me resta un gioiello che -pagato 315€- non ha nulla da invidiare ai Top di gamma della concorrenza.
A nokia manca un Top di gamma?
È la scoperta dell’ acqua calda, cosa ci possiamo fare?
La storia degli ultimi 2 anni fra pure view & il maledetto film di James Bond la sappiamo..
ma non per questo in fascia medio/bassa (o medio/alta col 8.3) non si può dire che facciano buoni prodotti.
@fla76 Concordo sul Poco, un prodotto di materiali scadenti e pure con dettagli estetici di cattivo gusto. Non esiste solo la scheda tecnica.
@alex930 Sull’estetica nulla da dire sui nokia, è soggettivo
Ma Poco F3 è fatto in plastica come questi nokia.
@Diego1 Pratica non vuol dire per forza pessimo…Poco F3 è pessimo.
Quando ho letto “Top di gamma” per la serie X ho avuto un mancamento 😅🤦🏻
Lo snapdragon 480 è un ottimo processore per la sua fascia, che però non è certo quella alta, e comunque 379€ è un prezzo totalmente fuori mercato.
Per ora non aggiungo altro, non voglio infierire.
@alex930 Concordo! Lo snap 480 è un ottimo processore però mi sembra esagerato affiancarlo tra i dispositivi top 😅
@Pasquale Mirante Il 480 è ottimo sono d’accordo anch’io batte anche il 720G ma top di gamma non si può definire perché non lo è il top di gamma è l’888
Non credo proprio batta il 720g: https://nanoreview.net/en/soc-compare/qualcomm-snapdragon-720g-vs-qualcomm-snapdragon-480
Lascia perdere quel sito di fake news, il 720 è superiore ma molto meno di quello che viene detto lì (lo so perché non è la prima volta che fornisce dati totalmente cannati). Questo è più affidabile:
https://mobilestalk.net/comparison/qualcomm-snapdragon-480-vs-qualcomm-snapdragon-720g/
Sincerament emi aspettavo roba veramente diversa, a parte le nomenclature design pressochè identici mi sarebbe una bella versione moderna del mitico 7110 ve lo ricordate? INoltre nessuna mensione sul NOkia 1.4 un fantasma.
Ragazzi, ma nella fascia 400-1000€ non hanno presentato nulla??…. cioè roba con processori di fascia Top & medio/alta 5G niente??????
Ok, a me uno smartphone da 350€ come sostituto dell’ 8.1 va benissimo, ma per rilanciare il brand ci vuole l’ attacco alla fascia alta se non vuoi venire massacrato dalla critica!!
@fla76 per rilanciare il brand con la nuova nomenclatura hanno iniziato con la fascia bassa e media e completeranno con la fascia alta (top di gamma) verso settembre e potremmo vedere il ritorno della N series
@m.m Mah, speriamo sarà veramente così….gli va bene da una parte che lo snap 888 è un processore mal riuscito, ma intanto che fanno?finiscono le scorte dell’ 8.3??
Ci rinuncio
@Piero Anche io, ormai nokia si concentra solo sulla fascia media e medio-bassa
@Diego1 👍
L’X 20 sembra il più interessante, anche esteticamente, bisognerà attendere per valutare bene prezzi ed offerte. L’infornata di nuovi modelli comunque non è finita, vedremo nei prossimi mesi.