La distribuzione dell’aggiornamento a Android 11 è stata avviata anche per Nokia 8.1 e Nokia 2.3. Stavolta a dare l’annuncio è stato un addetto del Nokia Community Forum e non, come al solito, Juho Sarvikas che come sapete si è dimesso e nelle scorse ore ha fatto sapere che andrà a lavorare in Qualcomm, a partire dal 12 aprile, in qualità di “VP & President of North America”.
Come sempre, l’Italia non è nel gruppo dei Paesi in cui l’aggiornamento viene distribuito per prima pertanto se siete in possesso di un Nokia 8.1 o di una Nokia 2.3 dovrete attendere ancora qualche giorno prima di poterlo scaricare e installare.
Di seguito riportiamo, ancora una volta, le principali novità portate da Android 11:
- Gestisci le tue conversazioni: rimani in contatto con chi conta, gestendo le conversazioni attraverso diverse app di messaggistica, tutto in un unico posto sul tuo smartphone Nokia.
- “Ehi Google, mostrami la mia giornata”: con il pulsante dedicato di Google Assistant 6 o semplicemente la tua voce, ottieni un’istantanea completa della tua giornata, e quando hai bisogno di concentrarti o di rilassarti, usa gli strumenti del Benessere Digitale come la modalità Focus e quella Bedtime.
- Autorizzazioni auto-reset: a sostegno del nostro impegno a fornire esperienze mobile sicure e affidabili, gli smartphone Nokia Android 11 reimposteranno le autorizzazioni delle applicazioni che non vengono utilizzate da tempo, consentendo solo a quelle più recenti l’accesso ai dati personali.
Non appena avremo notizie sulla disponibilità al download di Android 11 per i Nokia 3.2 commercializzati in Italia e per gli altri smartphone Nokia ve ne daremo conto. Restate connessi. 😉
| Pubblicità: acquista Nokia 8.3 5G (8/128 GB) a soli 428 Euro su Amazon, vedi e ordina subito!
Aggiornamento (del 19 aprile): Android 11 è arrivato in Italia, sia per Nokia 8.1 sia per Nokia 2.3. Grazie a tutti per la segnalazione.
Grazie Nokia!…l’ anno prossimo fatemi uno smartphone bello e performante come lo è stato l’ 8.1 e sarò ancora vostro affezionato utente!
In arrivo android 11 anche sul nokia 4.2, molto bene!
Ma Android 11 per 8.1 che fine ha fatto?
@Nino Lo stanno ritardando perché in alcuni paesi dove hanno già aggiornato, ci sono alcuni problemi mi sa
@fla76 Ah, capito, grazie
Aggiornamento ad Android 11 appena notificato su Nokia 8.1
ricevuto sul nokia 8.1
problema riscontrato con le mappe here: NON è possibile memorizzare le mappe in modalità off-line su scheda SD. stesso problema riscontrato con nokia 4.2
@andrea Da quello che ho letto nella community qualche giorno fa, i tre problemi sarebbero che l’ Always on ciuccia un sacco di batteria (ma il nokia 8.1 non nasceva con l’ Always on, e quindi basta disabilitarlo).
Il secondo sono le autorizzazioni delle app da reimpostare, ma la gente non sa che con Android 11 cambiano le autorizzazioni delle app e quindi anche questo è un non-problema.
Il terzo problema -quello che a mio avviso è l’ unico e anche grave- è l’ accesso alla SD, ho letto nella community, di gente che non la vede più e l’ unico modo è riformattarla…
Fate un backup della SD prima di installare l’ aggiornamento!!
Nel caso specifico di Here We Go il problema è “ante-rilascio” Android 11, come si legge nei commenti alla app in Google Play Store.
Anche io ho pensato a un problema di autorizzazioni e ho verificato sul mio Nokia 2.3 ma non ho trovato alcuna possibilità di autorizzare il download delle mappe su SD (che, dall’ultimo aggiornamento di questa app, sono letteralmente sparite dall’elenco delle mappe scaricate che è accessibile tra le funzioni della app.
@andrea Sul mio 4.2 nessun problema, però dato che è un muletto, non ho dentro la SD, quindi non so ci siano problemi con l’ archiviazione….
A te le foto e i video che hai sulla SD (il salvataggio o lo spostamento di files con l’ app Foto) li vedi correttamente?
@fla: la scheda la vedeva anche prima. formattata la scheda sd, ma il problema rimane. foto e video su sd si vedono bene. come si reimpostano le autorizzazioni? grazie
@andrea Di quale telefono stai parlando?
Io su nokia 8.1 non ho problemi né di accesso alla SD ne di dover reimpostare le autorizzazioni…
Sul 4.2 come ti dicevo la SD non ce l’ ho proprio, e per le autorizzazioni non ho controllato l’ altro ieri quando ho installato l’11, domani ci guardo
@fla: al momento le prove le ho fatte sul nokia 8.1 e appena risolvo sistemo anche il 4.2.
ho provato comunque su entrambi i modelli a rimettere HERE, ma il problema di memorizzare le mappe su SD rimane.
@andrea È un problema di Here, con l’ultimo aggiornamento l’app non da più la possibilità di scaricare le mappe offline su scheda SD…
Confermo, appena notificato anche sul mio. Speriamo bene.
@Nino Tutto ok. Anzi, dopo un paio d’ore, mi sembra molto migliorato come fluidità e leggerezza. Vedremo piu avanti come va. Per ora mi sembra un ottimo aggiornamento.
@Nino Dimenticavo : nessun problema con la scheda SD
@Nino Confermo aggiornato ad Android 11 installato su Nokia 8.1, nessun problema (a parte che le icone quadrate non si possono più selezionare in modalità sviluppatore), e lo smartphone è diventato una scheggia pazzesca!!!!
@fla76 Si, proprio così. Posso chiederti quale Gcam stai usando col 8.1? Ho visto che segui molto questa mod
@Nino Attualmente la trCamera 7.4.201.etc assolutamente stabile e qualità fantastica!! (Prima usavo la El Diablo 6.1 di Alexey, altrettanto fantastica)
Non sono aggiornato su eventuali compatibilità delle nuove Gcam 8.0 & 8.2, ma sinceramente non sento il bisogno di sperimentarne altre.
@fla76 Ok, grazie. Io ho usato la MSG 8.1 ecc. Funziona abbastanza bene, ma non ho visto grandi differenze con la stock, a parte le tonalità. Come nitidezza, contrasto, ecc le trovo molto simili.
@Nino La MSG e la base di tutte le Gcam compatibili con il nostro nokia, la avevo installata ma non mi aveva convinto, le due che ti ho citato io invece tirano fuori davvero il meglio dal nostro sensore e dalla nostra ottica.
Calcola però che la devi settare in modo giusto e dimenticarti il punta-e-scatta a meno che non sia in pieno giorno.
Il ritratto è meglio sulla Gcam, ma lo sfocato è nettamente meglio sulla stock nokia (d’ altrone a parte Sony che lo usa pure nei video, Nokia è quella che usa il Tof in modo più intelligente).
Qualche bug nello slomo che non sempre produce un file corretto.
Per il resto Top
@fla76 Hai modo di passarmi il tuo config per la gcam tiger? O suggerirmi quale usare? Grazie molte
@Nino L’ ho caricato nel forum di nokioteca:
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/topic/257275-comparativa-foto-dei-nostri-nokia-fra-camera-stock-gcam/
Fammi sapere come ti trovi.
P.s. la trCamera va molto bene anche su nokia 4.2
@fla76 Grazie davvero. Ti farò sapere senz’altro. Buonanotte
@fla76 Ho installato l’ultima disponibile, la Xmas edition, sperando di non aver sbagliato versione , ma va in crash oppure non si vede niente. Non ho caricato ancora il tuo config. Come si abilitano le camere? Basta caricare il tuo config? Grazie
@Nino Si la Xsmas….devi entrare nella app pigiando sulla icona del desktop per aprire la tendina ed entrare da “video”, poi appena entri vai nelle opzioni e metti il display in “JPEG”, oppure carichi subito la mia config facendo doppio tap nel nero di fianco al pulsante di click
@fla76 Tutto ok. Ho dovuto caricare a mano il tuo config, cancellare la cache e forzare l’interruzione dell’app. Ora ha caricato il tuo xml e sembra funzionare senza problemi. Non ho trovato l’opzione jpeg per il display (solo per saperlo) ma ora non mi resta che fare qualche scatto per incominciare a prenderci la mano.
Cosa posso provare, senza fare danni, per personalizzare e magari affinare ulteriormente il setup?
Grazie davvero per la tua cortesia.
@Nino Puoi provare in “impostazioni colore” a cambiare modello e compensazione… sinceramente non mi ricordo se altri modelli davano problemi…idem in modello dispositivo->HDR+….e infine ISO/tempo di esposizione HDR+ una volta modificavo tutto per allungare i tempi di esposizione e ridurre così gli do nello scatto, poi ho lasciato tutto automatico (dato che fotografare i gatti con tempi lunghi è un po’ un casino :-D)…vedi tu
@fla76 Comunque le foto più belle, con più dettaglio in assoluto le ho fatte con la Alexey El Diablo tutta customizzata, ma con tempi di posa non da punta-e-scatta (soprattutto di sera esposizioni da tipo 10 secondi)
@fla76 Perfetto, grazie. Non appena faccio qualcosa poi posto le mie impressioni.
http://www.mediafire.com/file/4fiwdt40lbxhcbl/Google+Camera+Nokia+5.3+Nokia+8.1.apk/file Questa è quella che uso io (è quella raccomandata da nokiapoweruser…)
@Peppe8.1 Si, la usai tempo fa con buoni risultati, ma se ricordo bene, si tratta di una versione ormai vecchia (6.3), credo senza opzioni notturne, magari ricordo male.
@Nino È la versione 7.3 caricata il 4 marzo 2020 ed ha le opzioni notturne (astrofotografia ecc…) Fa ottime foto con il punta, tieni fermo, e scatta… ; ) L’unico difetto è che non fa i video con la fotocamera frontale, per il resto è stabilissima…
@Peppe 8.1 Ah ok, ricordavo male. Quella linkata da fla76 è una 7.4. Domani spero di fare qualche prova. Grazie
altro difetto sul nokia 8.1; ora il telefono vibra quando rispondi E termini una chiamata.
provato a disattivare la vibrazione sotto audio -> vibrazione per le chiamate -> vibrazione mai attiva ma non cambia. sempre in AUDIO, tolto le spunte a “altri suoni e vibrazioni”, ma rimane il problema.
per ora già 2 difetti riscontrati
aggiungo: accessibilità -> vibrazione -> off ma non cambia nulla
@andrea Si, anche da me la vibrazione si è attivata, ma posso disattivarla. Strano che il tuo non memorizza la disattivazione.
è una rogna. e ho il problema su 2 telefoni differenti: 8.1 e 4.2
mi immagino quando si aggiorneranno anche gli altri 3: sarà la morte
nino: ti come hai fatto per otlgiere il vibra? magari ho sbagliato qualche passaggio
@andrea Ho cercato nella prima pagina delle impostazioni vibrazione. Dopo un po’ ti compare la lista. Ho giocato con aptico e altre che non ricordo più. Spero che riesci.
@andrea Si ma Andrea, secondo me non è un difetto del Nokia, è Android 11 One (o puro che dir si voglia) che impone cwrtd cose, come anche le icone tonde
@andrea Non è un difetto (perlomeno così l’ha pensata Google…), quando chiami e rispondono fa una breve vibrazione, lo stesso quando si termina la chiamata…
@Peppe 8.1 Esatto, non è un difetto, come non lo è l’ imposizione delle icone tonde.
Io invece ho trovato il primo vero difetto di Android 11 sull’ 8.1 (non so su gli altri telefoni): lo scorrimento verso il basso della tendina delle notifiche è molto più difficile, al limite del nervosismo, tanto che mi salvo con la gesture sul sensore posteriore!
In pratica lo spazio di sensibilità della discesa si è ridotto (ve ne accorgete subito se visualizzate una foto e provare a tirare giù la tendina), tanto che bisogna partire dal bordo del telefono per farla scorrere in giù!
Segnalo subito questo bug nella community!
@fla76 Si è un pò meno sensibile di prima, bisogna partire dal bordo, cosa che non succede però nella home screen… però a dire il vero non mi sembra un gran difetto; quello che non mi piace per ora sono le sole 6 icone sulla tendina, prima ce n’erano 9 per 2, ora 6 per 3, sarà questione di abitudine?
@Peppe 8.1 Boh, fra tutti a me questo sembra un vero e proprio difetto, mentre le altre “sparizioni” (come le icone nella tendina) penso non dipendano da Nokia, ma proprio da android 11 in se.
Ad ogni modo ho appena aperto una chat con l’ assistenza nokia x segnalare il bug, e mi hanno inviato via mail un procedura di pulizia (che prevede la rimozione della SIM, la farò domani con comodo..), se volete ve la traduco e la posto sia qua, che nel forum
@fla76 Infatti non penso c’entri qualcosa Nokia, sono delle modifiche di Android 11…
attendiamo che, magari con una patch, risolvano i problemi 🙁
Il mio 8.1 dopo l’aggiornamento ad Android11 ha perso la funzione di ricarica veloce. Leggendo un po’ su internet, ho visto che è capitato anche a device di altri marchi. Qui, nessuno ha riscontrato questo fastidioso bug?
ciao. non sapevo neanche dell’esistenza di tale funzione.
@Totodesmo82 Ieri l’ ho caricato ma non ci ho fatto caso…hai provato a scendere sotto al 20% di batteria prima di metterlo in carica?
@fla76 Si, era al 16%, rispetto a prima ci mette un’eternità e non viene visualizzata neanche la dicitura “ricarica veloce” attaccandolo al caricabatterie.
@Totodesmo82 Io la dicitura ricarica veloce non l’ ho mai vista…ma dove appariva?
@fla76 In basso allo schermo, prima della percentuale di carica della batteria tra parentesi.
@Totodesmo82 Ma in basso allo schermo dove, nella schermata di blocco?
@fla76 Esattamente
Altra cosa peggiorativa di Android 11: nella lista app sono sparite le app recenti in altro nel menù che era una vista molto comoda per varie cose..
@fla76 Ciao, se scorro verso l’alto facendo apparire la lista le vedo. Le ultime 5 usate.
Ancora non ho potuto fare prove con le camere. Tempo inclemente.
@Nino Riavviato, adesso le vedo anche io!
Scusate il procurato allarme 😀
@fla76 Bene.
Invece sto notando che la geolocalizzazione si attiva da sola e resta attiva per molto tempo, anche se ho tutto chiuso, cosa che succedeva prima. Anche in questo momento è attiva. A parte questo, il resto mi sembra tutto ok.
@Nino … che NON succedeva….
Finalmente ho potuto confrontare le GCam. Confermo che tgr 7.4 da una marcia in più alle cam del 8.1. La 8.1 MGC però non è male, ma non vedo grandi differenze con la stock, mentre con la tgr si vede eccome. Purtroppo la 8.1 non è completamente funzionante, vedi slow motion. In definitiva continuerò con la stock e la 7.4 tgr. Grazie a fla76.
@Nino De nada!
Secondo me dopo l’ aggiornamento ad Android 10 tutti i porting delle Gcam hanno lo slomo che non va..
Ciao a tutti, ma che fine hanno fatto gli aggiornamenti del 8.1? Dopo Android 11 nulla. Fermi a marzo 2021.
@fla76: è uscita una nuova gcam di tgr. L’hai provata? Grazie
@Nino Ciao Nino, ho provato l’ ultima tgrCamera sul nokia X20 della mia compagna, perfettamente compatibile, cambia davvero poco, forse l’ unica cosa degna di nota è che puoi stabilire il numero di frame/scatti dell’ HDR come si faceva nelle vecchie versioni della Gcam
@fla76 Perfetto, grazie. Farò qualche prova.