Con qualche settimana di ritardo, le patch di sicurezza di Google di dicembre 2020 sono ora disponibili anche per Nokia 2.3, Nokia 5.3 e Nokia 5.1 Plus. Nei giorni scorsi, invece, sono state rilasciate per Nokia 3.2, Nokia 4.2 e Nokia 7.1.
In tutti i casi l’aggiornamento non è accompagnato da ulteriori modifiche o migliorie alle funzioni di sistema esistenti pertanto il pacchetto di file da scaricare sarà di pochi MB.
Con l’occasione segnaliamo anche la disponibilità al download di una nuova build di Android 10 per il Nokia 3.1 Plus. Si tratta della v3.15P che, come riportato nel changelog ufficiale, include migliorie alla stabilità di sistema e all’interfaccia utente oltre che le patch di sicurezza di Google di novembre 2020.
Se ancora non avete effettuato il download e l’installazione dei suddetti aggiornamenti fatelo ora andando in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema per farlo ora. Al termine, se volete, tornate qui a condividere la vostra esperienza.
| Pubblicità: acquista Nokia 5.3 (4/64 GB) a soli 169 Euro su Nokia Mobile Shop
Grazie a qix e a Pasquale per la segnalazione.
Novembre 2011?
Lapsus corretto: novembre, undicesimo mese… 😛 Grazie!
Ho appena ricevuto anche le patch sul Nokia 8.3 con la nuova build V1.150
@Pasquale Mirante C’è anche l’aggiornamento della fotocamera, ora disponibile sul play store (risolve i crash all’avvio, capitati su alcuni modelli fra cui il mio).
@alex930 Confermo, anche sul mio 8.3, risolto con l’aggiornamento dell’app camera
@alex930 Ma meglio il top di gamma per ora senza rivali nokia 8 scirocco oppure il medio e sfortunato nokia 8.3? Beh come hardware il primo esce vincitore senza dubbio ma forse il secondo può dire qualcosa di diverso. Se li hai entrambi potrai eleggere il primo della classe. Ciao
@Fabio Nokia 8 Sirocco resta insuperabile per design e dimensioni umane, uno smartphone per me perfetto fino a prima di Android 10 (che l’ha rovinato e reso obsoleto). Ho aspettato invano che uscisse un suo successore. Nokia 8.3 non è un top di gamma (mancano ricarica wireless, ip68, AOD/glance…) ma è un telefono di fascia medio-alta affidabile, dalle ottime prestazioni, e soprattutto fa foto molto migliori del Sirocco. Non è il mio smartphone ideale per diversi motivi, ma oggi è certamente superiore al vecchio Sirocco (mentre Nokia latita, seguo con interesse anche il piccolo Pixel 5: mia moglie freme per avere il mio 8.3 😁).
@alex930 Nokia latita… ben detto. Motorola Moto G 5G Unieuro lo da a € 219,90. Offerta lancio… Come fanno? Hanno un colosso come Lenovo alle spalle e un manager come Gianfranco Lanci che sa il fatto suo… Nokia si sbrighi a trovare un partner industriale serio per Hmd, va bene anche TCL a cui hanno già dato in licenza il marchio Alcatel. Se si vuole crescere il mercato si aggredisce con prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, se no si chiude…
@Vito I partner principali attuali a livello di produzione sono Wingtech e Huaqin, gli stessi di Lenovo/Motorola (i cui smartphone al 90% sono progettati all’esterno, come del resto accade per buona parte degli smartphone di fascia medio-bassa anche dei brand più affermati, come Samsung e Xiaomi…ciò spiega anche l’anonimato imperante nel mercato attuale…). Io, piuttosto, punterei tutto sul ritorno a design fortemente identitari tipo Lumia “aggiornati”, visto che alcuni di quei designer sono ancora a bordo. E a più specifiche esclusive sulla scia di Ozo. Mantenendo intatta la qualità costruttiva che tuttora ha una marcia in più. Se invece si cerca di economizzare a scapito dell’identità di Nokia (come troppo spesso accaduto nel post Nummela), si resterà schiacciati da chi ne ha di più.
@alex930 Vero quello che dici, l’anonimato impera. In effetti con il design erano partiti riprendendo la linea dei Lumia, un po’ retrò ma forse piaceva proprio per questo, fuori dal coro ma identitaria. La partita si gioca sulla fascia medio-alta o alta. Se confronto le caratteristiche dell’8.3 con il Lenovo Moto G 5G Plus, che si trova a poco più di 200 €, magari l’8.3 fa foto migliori, ma per il resto il Lenovo non ha nulla da invidiare, anzi sotto certi aspetti è superiore. Poi la sezione a radiofrequenza è curata e di livello, non mi pare progettata dal primo cinese che passa, altrettando quella dei Nokia. Ma se dovessi comprare oggi un 5G, perché dovrei spendere il doppio per un Nokia? Lenovo è un colosso, Nokia è un colosso, ma mentre Lenovo è in campo mettendoci la faccia e il peso industriale, Nokia si occupa di altro e a parte metterci un po’ di soldi lascia che Hmd si arrangi da sola. Il matrimonio con Foxconn non ha funzionato, pazienza, ma qualcosa si devono inventare, se no le vendite non decollano.
@Vito Beh Nokia alla lunga dovrà per forza tornare a gestire direttamente la cosa in proprio, se non vuole che il brand di telefonia scompaia ancora una volta dai radar. La licenza dei brevetti (antenne) e il controllo qualità non bastano.
Ad oggi i “rumors” parlano di una quota del 10-15% in HMD (con Google e Qualcomm titolari assieme di quote di maggioranza, e Foxconn ormai sotto il 10% assieme a vari partner minori): staremo a vedere se nei piani futuri ci sarà la chiusura del cerchio con l’acquisizione di HMD, ma temo che in caso ci vorranno anni.
@alex930 Mah, a me sembra che si accontentino della leadership nel mercato dei feature phone, qualche modello di Smartphone in fascia medio-bassa per i mercati emergenti e per le aziende, un modello di fascia alta giusto per timbrare il cartellino in quella fascia, e nulla più. HMD fa il suo compitino e per Nokia va bene così. Almeno per ora. Comunque, prossimi step: nel 2024 scade la licenza concessa da Nokia a TCL per Alcatel. TCL sta sfornando una sua linea, per ora di fascia media e medio-alta, ma questo potrebbe preludere al non rinnovo e al ritorno di Alcatel in casa Nokia, centri R&D europei compresi. Nel 2026 scade la licenza ad HMD per il marchio Nokia. Verrà rinnovata? Non si sa. Nokia potrebbe inglobare HMD o concedere la licenza ad altri e lasciare a piedi i suoi ex dipendenti. Perderci quattrini non piace a nessuno. Il 2024 potrebbe essere l’anno della svolta, magari riflettendo sulla sorte di Alcatel in Nokia decidono di fare il grande salto… chissà.
@Pasquale Mirante Confermo, ricevute le patch di gennaio anche per il nokia 8.3
Arrivato anche su nokia 8.1