Il primo smartphone Nokia 5G di fascia bassa (con Snapdragon 480 5G) è in arrivo

Snapdragon 480 5G

Snapdragon 480 5G

Ieri, 4 gennaio, Qualcomm ha svelato il suo primo processore di fascia bassa con modem 5G integrato (X51 5G Modem-RF). Si tratta dello Snapdragon 480 5G Mobile Platform, pensato per consentire anche a chi non può permettersi o non è interessato all’acquisto di uno smartphone 5G di fascia alta di connettersi alle reti superveloci prossime al lancio in tutto il mondo o da poco attive in alcuni Paesi.

Il nuovo Snapdragon 480 5G permetterà connessioni 5G multi-gigabit per download e upload quasi istantanei, offrirà il supporto al Wi-Fi 6, al Bluetooth 5.1 e a funzionalità audio wireless avanzate. Garantirà anche il supporto al GPS a doppia frequenza e a NavIC per un posizionamento più accurato del dispositivo, elevate capacità di calcolo grazie al processo produttivo a 8nm e, per la prima volta su un SoC Snapdragon serie 4, il supporto al Qualcomm Quick Charge 4+ per ricariche rapide della batteria.

Nel comunicato stampa pubblicato a questo indirizzo, Qualcomm fa sapere che tra i primi produttori a sfruttare le potenzialità del suddetto SoC 5G di fascia bassa c’è anche HMD Global che per voce di Adam Ferguson, responsabile globale della divisione Marketing, ha dichiarato quanto segue:

Democratizzare la tecnologia è al centro di ciò che facciamo in HMD Global. La nostra stretta collaborazione con Qualcomm Technologies ci sta permettendo di portare a tutti una tecnologia fantastica. Meno di un anno fa abbiamo introdotto il nostro primo smartphone 5G (il Nokia 8.3 5G) e la nuova piattaforma mobile Snapdragon 480 5G è un enorme passo verso l’accesso globale al 5G. Siamo entusiasti delle opportunità che porterà ai nostri utenti.

Congratulazioni al team di Qualcomm Technologies: non vediamo l’ora di mostrare al mondo cosa possono fare potenti chipset, combinati con hardware di qualità e software sicuro.

Il primo smartphone Nokia di fascia bassa con supporto al 5G potrebbe essere il Nokia 3.5 che HMD Global, secondo alcuni rumor, dovrebbe svelare nel corso del primo semestre del 2021. Potrebbe però anche trattarsi del Nokia 4.4 dal momento che l’ultimo smartphone di HMD Global della serie 4, il Nokia 4.2, reclama un suo successore da quasi due anni.

Non è escluso che il lancio del primo smartphone Nokia di fascia bassa con 5G possa avvenire in concomitanza con la presentazione del primo smartphone Nokia, di fascia media, dotato del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 690 5G Mobile Platform. Restate connessi se volete saperne di più.

Via:


13 Commenti

  1. ☏ Fabio
  2. ☏ Vito
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Vito
        • Alessio (oissela)
          • ☏ Vito
          • Golpe
  3. Daniele
    • Alessandro Latorre
    • ☏ gilberto6666
  4. ☏ alex930
  5. ☏ Pasquale Mirante
  6. ☏ Fabio

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+