Su WhatsApp per Android e KaiOS arrivano i messaggi effimeri: cosa sono e come attivarli

Il team di sviluppatori di WhatsApp ha attivato in WhatsApp per Android, KaiOS e iOS una nuova funzione che di sicuro farà contenti tanti utenti: i messaggi effimeri. Come viene riportato in questa pagina del sito di WhatsApp, i messaggi effimeri non sono altro che messaggi temporanei ovvero capaci di auto cancellarsi dalle chat dopo 7 giorni.

Sono utili per lo scambio di informazioni o contenuti multimediali che non devono necessariamente rimanere visibili per sempre ma anche per evitare che messaggi e contenuti “effimeri” occupino inutilmente spazio prezioso nella memoria del telefono.

Messaggi Effimeri

Messaggi Effimeri

Per attivare e sfruttare tale funzione con i contatti o i gruppi di chat desiderati basterà accedere alle opzioni della chat individuale o di gruppo e selezionare l’omonima voce (vedi screenshot). Da quel momento tutti i messaggi inviati e ricevuti saranno eliminati automaticamente dopo 7 giorni, indipendentemente dalla lettura da parte dei destinatari (se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà comunque).

E’ bene sapere che all’interno di una chat individuale, entrambi gli interlocutori hanno facoltà di attivare o disattivare i messaggi effimeri mentre nelle chat di gruppo, solo gli amministratori possono decidere se attivarli o meno. E’ altresì importante sapere che l’anteprima del messaggio potrebbe essere visibile nelle notifiche fino all’apertura di Whatsapp anche dopo la cancellazione automatica e che se qualcuno risponde a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche dopo i suddetti 7 giorni.

Sappiate inoltre che se viene eseguito un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup ma sarà comunque cancellato quando verrà effettuato il ripristino di WhatsApp da un backup.

Nota: le foto e i video inclusi nei messaggi effimeri saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico. E’ possibile disattivare il download automatico andando su Impostazioni di WhatsApp > Utilizzo dati e archivio.

E’ consigliabile attivare i messaggi effimeri solo con i contatti fidati perché chi li riceve potrebbe:

  • inoltrarli o fare uno screenshot prima della cancellazione automatica
  • copiarne e salvarne il contenuto prima che non sia più visibile
  • scattargli una foto con un altro dispositivo prima dello scadere dei 7 giorni

Per saperne di più riproducete il video qui sotto o accedete a questa pagina dedicata delle Faq di WhatsApp.



Aggiungi un commento